Atto di precetto della banca e conseguenze

Salve a tutti,
ho ricevuto un atto di precetto da parte di una banca che è stato dichiarato definitivamente esecutivo e munito di formula esecutiva. Dunque a breve mi aspetto la visita di un ufficiale giudiziario.
In caso di pignoramento per recupero crediti da parte delle banche, come avviene l'espropriazione forzata se la persona a cui è destinato il pignoramento vive in una casa in affitto con regolare contratto di locazione ad uso abitativo dove viene specificato che l'immobile è arredato?
Se la persona convive come fanno a sapere cosa pignorare se molti oggetti che potrebbero avere un "valore" sono stati acquistati dal convivente?
Il contratto di affitto è regolarmente registrato a nome della persona soggetta al pignoramento.
Se quando vengono a pignorare non trovano nessuno a casa hanno il potere di violare il domicilio?
Come funziona materialmente il pignoramento cosa si possono portare via?
L'arredamento della casa deve essere specificato in un elenco? Chiedo questo perchè oltre ai mobili divani ed elettrodomestici il proprietario mi aveva lasciato anche dei quadri, cos'è meglio fare in questi casi?
Non vorrei mai che si portassero via oggetti che appartangono al proprietario o al mio convivente.
Ci sono degli orari prestabiliti in cui l'ufficiale giudiziario può far visita?
Grazie infinite a chi mi saprà aiutare.

Salve a tutti,
ho ricevuto un atto di precetto da parte di una banca che è stato dichiarato definitivamente esecutivo e munito di formula esecutiva. Dunque a breve mi aspetto la visita di un ufficiale giudiziario.
In caso di pignoramento per recupero crediti da parte delle banche, come avviene l'espropriazione forzata se la persona a cui è destinato il pignoramento vive in una casa in affitto con regolare contratto di locazione ad uso abitativo dove viene specificato che l'immobile è arredato?
Se la persona convive come fanno a sapere cosa pignorare se molti oggetti che potrebbero avere un "valore" sono stati acquistati dal convivente?
Il contratto di affitto è regolarmente registrato a nome della persona soggetta al pignoramento.
Se quando vengono a pignorare non trovano nessuno a casa hanno il potere di violare il domicilio?
Come funziona materialmente il pignoramento cosa si possono portare via?
L'arredamento della casa deve essere specificato in un elenco? Chiedo questo perchè oltre ai mobili divani ed elettrodomestici il proprietario mi aveva lasciato anche dei quadri, cos'è meglio fare in questi casi?
Non vorrei mai che si portassero via oggetti che appartangono al proprietario o al mio convivente.
Ci sono degli orari prestabiliti in cui l'ufficiale giudiziario può far visita?
Grazie infinite a chi mi saprà aiutare.
azz....questa non è una domandina.....è una vera e propria consulenza legale....
ma pagare il debito per evitare il pignoramento??? no eh???
ocio che ti pignorano l'affitto con un presso terzi....sicuramente per la banca è più conveniente e sbrigativo.
in bocca al lupo!

Se avessi i soldi per pagare il debito ed evitare il pignoramento non starei qui a scrivere :(
Cosa significa "ti pignorano l'affitto con un presso terzi"???:-? risulto disoccupato e la mia ditta è fallita, non possiedo nè case nè altri beni. Convivo la mia compagna potrebbe venire in qualche modo "toccata"?
Scusa ma non sono molto ferrato in materia ed è la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione del genere

Se avessi i soldi per pagare il debito ed evitare il pignoramento non starei qui a scrivere :(
Cosa significa "ti pignorano l'affitto con un presso terzi"???:-? risulto disoccupato e la mia ditta è fallita, non possiedo nè case nè altri beni. Convivo la mia compagna potrebbe venire in qualche modo "toccata"?
Scusa ma non sono molto ferrato in materia ed è la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione del genere
Detto volgarmente....la banca potrebbe prendersi i soldi dell'affitto che verserai mensilmente al locatore, cosicchè, per non essere in mora, dovrai pagare nuovamente il locatore. Altrimenti sfratto.

dico forse e dico forse... potresti provare a parlare con l'ufficiale g. e dirgli che dentro casa ci sono oggetti di altre persone.... certo che se viene a fare un pingoramente credo sia impensabile dire "io ho solo questo oggetto tutti gli altri non sono miei"... quindi credo sia il caso che ti organizzi prima del giorno

cmq l'ufficiale g. puo venire dalle 7 di mattina alle 9 di sera, anche se nell'avviso scrivono le 9 di mattina

di solito non portano via i mobili ma ti nominano custode, stai attento che ci sono responsabilità

cmq... un oggetto che è di palese proprieta e uso di una persona non pignorata non puo essere presa in considerazione dall'ufficiale.... poi

dico forse e dico forse... potresti provare a parlare con l'ufficiale g. e dirgli che dentro casa ci sono oggetti di altre persone.... certo che se viene a fare un pingoramente credo sia impensabile dire "io ho solo questo oggetto tutti gli altri non sono miei"... quindi credo sia il caso che ti organizzi prima del giorno

cmq l'ufficiale g. puo venire dalle 7 di mattina alle 9 di sera, anche se nell'avviso scrivono le 9 di mattina

di solito non portano via i mobili ma ti nominano custode, stai attento che ci sono responsabilità

cmq... un oggetto che è di palese proprieta e uso di una persona non pignorata non puo essere presa in considerazione dall'ufficiale.... poi
l'u.g. può pignorare anche un bene mobile che non è di proprietà del debitore, sta poi all'effetivo proprietario opporsi (cd. opposizione di terzo al pignoramento).
il pignoramento, mobiliare o presso terzi, può avvenire dal 10 giorno successivo alla notifica del precetto fino al 90esimo giorno, non oltre, anche fuori dagli orari indicati, qualora il G.E. lo consenta su richiesta del creditore.
se interviene anche l'IVG, i mobili possono portarli via subito o dopo qualche giorno.

L'ufficiale giudiziario può entrare in casa se non ci siete. Non so di preciso come funziona, ma suppongo che prima di farlo "provi" una volta lasciando avviso su quando tornerà. Alla seconda volta è il caso di esserci. Ma può darsi che questa benevolenza ci sia solo nei casi di sfratto. (art. 513 cpc)

L'art. 517 dice che "il pignoramento, quando non v'è pregiudizio per il creditore, deve essere eseguito preferibilmente sulle cose indicate dal debitore". Il che significa che se ci sono solo beni di terzi o se i beni indicati sono di scarso valore pignora quello che c'è. Fra l'altro non è tenuto ad informarsi in ordine alla titolarità di tali beni. Ovviamente "pignorare" non vuol dire portarli via, ma significa nominare te come custode degli stessi in attesa della vendita coatta. Se qualcosa è di proprietà del tuo locatore, quello può fare opposizione, ma la prova della sua proprietà sui beni è tutto fuorché semplice: non è ammessa prova testimoniale tranne che in limitatissimi casi; il che rende di fatto impossibile salvare dalla futura vendita i beni mobili non registrati.

L'art. 514 cpc indica i beni assolutamente impignorabili; il resto, purtroppo...

Detto volgarmente....la banca potrebbe prendersi i soldi dell'affitto che verserai mensilmente al locatore, cosicchè, per non essere in mora, dovrai pagare nuovamente il locatore. Altrimenti sfratto.

Non capisco. Provo a vedere se riesco a spiegare cosa non mi torna.
Abbiamo 3 soggetti:
Tizio che non paga
Sempronio che non riesce ad incassare da Tizio
Caio padrone di casa di Tizio
Mi sembra impossibile che Sempronio riesca a pignorare il canone incassato da Caio.
Caio è totalmente estraneo alle vicende tra Tizio e Sempronio.

Non capisco. Provo a vedere se riesco a spiegare cosa non mi torna.
Abbiamo 3 soggetti:
Tizio che non paga
Sempronio che non riesce ad incassare da Tizio
Caio padrone di casa di Tizio
Mi sembra impossibile che Sempronio riesca a pignorare il canone incassato da Caio.
Caio è totalmente estraneo alle vicende tra Tizio e Sempronio.
infatti hai ragione e chiedo scusa delle fesseria scritta...sarà l'orario....:eek:
si possono pignorare crediti (e non debiti) presso terzi...
in teoria la banca potrebbe pignorare il deposito cauzionale, ma più facile che proceda col pignoramento mobiliare.

Users who are viewing this thread

Back
Alto