da
http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20090424&fonte=TLB&codnews=623
Snam, il CdA approva condizioni finali aumento capitale
(Teleborsa) - Roma, 24 apr - Snam Rete Gas comunica che il Consiglio di Amministrazione , riunitosi ieri, ha approvato le condizioni definitive di emissione dell'aumento di capitale in opzione agli azionisti Snam Rete Gas, facendo seguito alle determinazioni già assunte dallo stesso consiglio in data 23 marzo 2009 a valere sulla delega conferitagli dall'Assemblea Straordinaria del 17 marzo 2009.
L'aumento di capitale rientra nell'ambito della complessiva operazione di finanziamento collegata all'acquisizione da Eni dell'intero capitale sociale di Stogit S.p.A., maggiore operatore italiano nel settore dello stoccaggio del gas naturale, e di Italgas S.p.A., principale operatore nell'attività di distribuzione di gas in Italia, sulla base dei contratti sottoscritti in data 12 febbraio 2009.
L'aumento di capitale avrà ad oggetto numero 1.614.292.394 di azioni ordinarie, del valore nominale di Euro 1,00 da offrire
in opzione agli azionisti di Snam Rete Gas nel rapporto di n. 11 azioni ordinarie ogni n. 12 azioni possedute.
Le azioni rivenienti dall'aumento di capitale avranno godimento 1° gennaio 2009, di conseguenza le stesse non parteciperanno alla distribuzione del dividendo a saldo relativo all'esercizio 2008 in relazione al quale la data di stacco cedola è il 18 maggio 2009 (pagamento 21 maggio 2009). Le azioni rivenienti dall'aumento di capitale saranno fungibili con quelle attualmente negoziate in borsa solo a partire dal 18 maggio 2009, per liquidazione dal 21 maggio e successivi.
Il prezzo di emissione delle nuove azioni sarà pari a Euro 2,15 per ciascuna azione ordinaria, di cui Euro 1,15 a titolo di sovrapprezzo.
Il controvalore complessivo dell'emissione, comprensivo di sovrapprezzo, sarà pertanto pari a Euro 3.470.728.647. Come già comunicato, i diritti di opzione potranno essere esercitati dal 27 aprile al 15 maggio e la negoziazione in borsa dei diritti di opzione relativi alle azioni ordinarie avrà inizio il 27 aprile e si concluderà l'8 maggio.
Eni, in data 12 febbraio 2009, si è impegnata irrevocabilmente ad esercitare integralmente i diritti di opzione relativi a tutte le azioni Snam Rete Gas da essa possedute (pari al 50,03% del capitale sociale ed al 55.58% del capitale sociale al netto delle azioni proprie detenute da Snam) e, pertanto, a sottoscrivere la quota di propria spettanza di aumento di capitale.
L'Offerta, per la parte residua rispetto alla quota oggetto di impegno da parte di Eni, sarà quindi assistita da una garanzia di un consorzio coordinato e diretto da Mediobanca, Morgan Stanley e UBS Investment Bank in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, al quale parteciperanno BNP PARIBAS, Credit Suisse, Merrill Lynch International e UniCredit Group (HVB), in qualità di Co-Bookrunners in relazione al quale è stato firmato in data odierna il relativo contratto di garanzia.
Nella fase di determinazione delle condizioni e dei termini dell'offerta dell'Aumento di Capitale, la Società è stata assistita da Lazard in qualità di Advisor finanziario.
24/04/2009 - 08:42