Baltic dry index (1 Viewer)

anonimus08

Forumer storico
Mi sembra maggiormente correlato con l'andamento del benchmark sull'obbligazionario paesi emergenti.....

Gentilmente Achidi71 potresti aggiungere sotto al baltic il grafico dell's&p500 con stessa scala temporale.....grazie
Questo? ;)
Baltic Exchange Index (BDI)

& SP500
& SP500
"Il grafico logaritmico"

baltic sp500.gif
 

Achidi71

Nuovo forumer
.....spero che vada bene .........comunque ci sara' ancora da soffrire!!

:ciao::ciao::ciao:


Baltic Exchange Dry Index (BDI)
& SP500(green)
"Logarithmic Graph"
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]
1x1.gif
[/FONT]
bdi_sp_log.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Buona sera a tutti,
mi rivolgo agli esperti, e' da tempo che seguo questo indice da quando e' stato segnalato come un ipotetico (credo realistico) anticipatore d'inversione di movimento della borsa!!


".... il Baltic Dry Index (BDI), indice composto dalla media di 24 linee marittime internazionali, continua a fare nuovi massimi: ciò sta riflettendo lo sviluppo globale, particolarmente in Asia e in grado minore, in Europa. Il mercato dei noli marittimi può indicare le prospettive economiche future? Certamente e si possono vedere le prospettive di questo mercato anche attraverso il confronto del BDI con altri indici (Crb, SP, Rame, Notes). È un "Leading Indicator" molto buono. I movimenti del Baltic tendono a precedere i movimenti nei mercati azionari globali ed a presagire tassi di interesse più alti. Quando più merci vengono spedite intorno al mondo, devono essere finanziate. Ciò genera una domanda di credito maggiore. Non solo, dall'andamento dei noli si può capire come stia andando il deficit commerciale di un paese..."


bdi.gif


bdirecent.gif



......bhe direi che finalmente l'emorrogia finanziaria si sta calmando!!!

CHE SIA LA VOLTA BUONA????:up::up::up::up:

N.B. NON SONO UN ESPERTO QUINDI PRENDETELA CON LE PINZE....:ciao:

In questo momento concordo con te che il BDI può essere un buon indicatore che potrebbe segnalare l'inversione dei mercati sebbene non sempre sia un buon indicatore di inversione.
In questo momento invece potrebbe esserlo perchè la sua negatività associa le difficoltà economiche macro legate ad una riduzione degli scambi internazionali (e quindi la minor difficoltà di recuperare cargo disponibili) alla crisi finanziaria che ha ridotto la liquidità sui mercati più marginali e che ha colpito pesantemente il mercato delle lettere di credito, mercato che era alla base degli scambi di merce avvenuto attraverso i cargo.

Una ripresa di questo indicatore potrebbe significare una ripresa complessiva del sistema economico finanziario globale.

Spero di essermi spiegato...:)
 

jsb1685

Nuovo forumer
vi dò una dato pratico, non un grafico
parlando la settimana scorsa con broker marittimo mio cliente ho saputo che il nolo di una nave cisterna (ad esempio per il trasporto del carbone) l'anno scorso era a 150000 dollari, in questo periodo viaggia sui 20000 dollari.......
mi diceva che alcuni armatori non rispondono al telefono per paura di dover far muovere le navi in perdita.....
 

Robinhood333

Paperotrader
Ringrazio per aver postato i grafici....così è più chiaro....

E' per caso possibile vedrere anche un grafico (logaritmico) a 15 anni o ciomunque il più lungo possibile di questo?....Scusate se rompo...
 

gipa69

collegio dei patafisici
In questo momento concordo con te che il BDI può essere un buon indicatore che potrebbe segnalare l'inversione dei mercati sebbene non sempre sia un buon indicatore di inversione.
In questo momento invece potrebbe esserlo perchè la sua negatività associa le difficoltà economiche macro legate ad una riduzione degli scambi internazionali (e quindi la minor difficoltà di recuperare cargo disponibili) alla crisi finanziaria che ha ridotto la liquidità sui mercati più marginali e che ha colpito pesantemente il mercato delle lettere di credito, mercato che era alla base degli scambi di merce avvenuto attraverso i cargo.

Una ripresa di questo indicatore potrebbe significare una ripresa complessiva del sistema economico finanziario globale.

Spero di essermi spiegato...:)


Riprendendo il mio commento posto grafico a 18 anni logaritmico con confronto con spoore a conferma che la relazione è relativa, c'è da dire che la quotazione del baltic dry e l'uso massiccio dello stesso da parte delle banche di investimento è cominciato negli ultimi anni quando la volatilità dell'indice è esplosa ed infatti la correlazione è un po aumentata negli ultimi anni.
Come detto sopra però allo stato attuale la sua importanza è da prendere in considerazione visto i suoi rapporti duplici sia con i mercati economici sia con quelli finanziari.

bdispoore.png
 

Robinhood333

Paperotrader
Grazie Gipa. Bel lavoro. Belle le spiegazioni.

In sostanza mi pare di capire che questo indice vada un po' come l'economia in genere, ha funzionato come correlazione un po' solo dal 2002 (e nemmeno tanto a mio avviso) mentre nei 12 anni precedenti era correlato come i cavoli a merenda.

:):):)
 

Achidi71

Nuovo forumer
CIAO A TUTTI....SEMBRA CHE QUALCOSA SI MUOVA......SPERIAMO BENE!!!
:up::up::up:




Baltic Exchange Dry Index (BDI)
& SP500(green)
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]
1x1.gif
[/FONT]
bdi_sp.gif
1x1.gif
Baltic Exchange Dry Index (BDI)
& SP500(green)
"Logarithmic Graph"
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]
1x1.gif
[/FONT]
bdi_sp_log.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto