Batteria a gravità

Con una dinamo e un grosso contenitore di acqua si può fare in casa, di giorno con i pannelli si fa alzare il contenitore, di sera lo si fa scendere per produrre corrente

quindi se 50 tonnellate fanno 250kw, 1 tonnellata (contenitore acqua da 1000l) dovrebbe fare 5kwh, il problema sono i 15 metri un po' troppi e la conversione in 11 secondi, troppo veloce, ci vorrebbe un sistema più graduale.

Il prototipo si trova nell’area portuale di Leith, Edimburgo, in Scozia. La struttura prevede un vano ascensore alto 15 metri in cui però non è presente alcun ascensore. Al suo posto è presente un peso di ferro di 50 tonnellate fissato su cavi d’acciaio.

bbc.com
Una serie di motori elettrici, lentamente, sollevano il peso fino a metà altezza. A questo punto, il dispositivo, rappresenta una enorme “batteria” di energia potenziale, grazie alla gravità. Quando necessario, infatti, il peso viene fatto cadere e i motori diventano generatori producendo 250 kW di energia. Questa conversione energetica è completa in 11 secondi.

quindi se 50 tonnellate fanno 250kw, 1 tonnellata (contenitore acqua da 1000l) dovrebbe fare 5kwh, il problema sono i 15 metri un po' troppi e la conversione in 11 secondi, troppo veloce, ci vorrebbe un sistema più graduale.
infatti non capisco neanch'io: perchè 1000l in 11 secondi e non un flusso più piccolo con un alternatore più piccolo?

la soluzione potrebbe essere alternatore piccolo e peso piccolo ma numeroso, invece che un contenitore da 1000l, 20 da 50 però la cosa diventa complessa, oppure con il contenitore da 1000l un alternatore grosso che faccia molta resistenza e rallenti la caduta

Non funziona 250kw per 11 secondi quanti kw/h sono?

0,76 kw/h

Meno della batteria della mia auto che tiene 3 kw/h

Provate a rifare il conto. In un ora ci sono 3600 secondi. 250 : 3600 = watt al secondo

Watt al sec moltiplicato gli 11 secondi di funzionamento fa......----> molto poco

Io veramente pensavo qualcosa sul modello delle centrali idroelettriche. Ok contenitore da 1000l, ma sarebbe statico. L'acqua scenderebbe con un tubo ad alimentare un alternatore e rimandata su con una pompa.

Io veramente pensavo qualcosa sul modello delle centrali idroelettriche. Ok contenitore da 1000l, ma sarebbe statico. L'acqua scenderebbe con un tubo ad alimentare un alternatore e rimandata su con una pompa.
Se la fai scendere con un tubo ottieni 0,76 kw e dopo 1 ora hai svuotato tutto

I miei pannelli d'estate fanno 18 kw/h
D'inverno con pioggia e neve 3 kw/h

Per accumulare quante tonnellate di acqua servono?

Credo abbiano sbagliato anche il conto.
50 tonnellate che scendono per 15 metti fanno 250kw per 11 secondi?

Users who are viewing this thread

Back
Alto