Indici Italia Bear trap o fine del rialzo?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Wall
  • Data di Inizio Data di Inizio
Premetto che ne capisco molto poco e mi scuso fin d'ora per le eventuali cavolate che dico...
Secondo te, quindi, partirebbero gli energetici a discapito dei bancari?
Buon pranzo!:)

Percui si andrebbe a 20000 vero,+ con energetici che con il resto,a me non interessa perchè ho comprato una call sull'indice e xleverage,spero di portare a casa i soldi x le ferie di quest'anno grazie

Ho paura si tratti di una bear trap, anche facile da applicare sotto il punto di vista psicologico.
In tale ottica sto accumulando alcuni titoli, spero di non farmi male.
L'ipotesi è quella di andare a chiudere una tre a quota 20.335 di SPMib, in considerazione della regola di Elliot "ONDA 3 LA PIU' LUNGA".
Quella di oggi sarebbe dunque una ii di 5 di 3, quindi una 5 estesa.
Servirebbe a far partire titoli rimasti al palo, a discapito di quelli che sono saliti troppo.

Scusa se telo dico ma mi pare un pensiero un pò contorto........le trappole vengono attuate nei confronti delle posizioni maggioritarie e non verso quelle minoritarie.....sospettare una bear trap durante una salita è un non senso....è come dire che si sale perchè ci sono troppi ribassisti....cosa evidentemente errata.....
Se si sale e si sale troppo potrebbe ad un certo punto essere una Bull Trap....mica il contrario.....per fare l'esempio del caso specifico, la Bear Trap al limite poteva semmai essere quella effettuata il 20 e 21 aprile....anche se chiaramente non lo era.....ma è stato l'unico momento in cui i ribassisti erano prevalenti....

Per quanto riguarda la regola elliottiana ti consiglierei di rileggerla.....la 3 non deve essere necessariamente la più lunga.....la regola dice che non deve essere la più corta.....pertanto può essere anche più corta della 1....basta che la 5 sia ancora più corta della 3....

saluti.;)

Sarà pure contorto ma regge, per ora. Ho anche in testa un'altra idea che sto valutando con il close di oggi. A dopo. ;)

P.s.: si sta parlando di una bear trap su un calo atteso praticamente da molti (compesi i Big di I.O.), su una salita ripidissima. Credo che qualcuno avesse aperto gli short.

Ma......è qui che non torna, la strategia della Bear Trap/Bull Trap....delle trappole in generale, è quella di far entrare la maggioranza di investitori su un movimento già avviato da MM/Istituzionali, per poi fregarli tutti insieme con un improvviso movimento contrario (spesso in Gap)...la maggioranza vuol dire che il movimento che fà da esca è concorde con l'aspettativa dei polli da spennare....altrimenti non sarebbe una trappola....

Un rialzo per quanto tirato non può essere una trappola per shortisti....semplicemente perchè le loro posizioni vengono annullate durante la salita stessa e gli short non sono mai in maggioranza.....
Semmai un picco di prezzo può essere considerato una Bull Trap proprio perchè sulla sua punta estrema ha richiamato gli ultimi Longhisti....

Le trappole in sostanza fregano la maggioranza degli investitori...non la minoranza...

Se domani si scende verranno fregati i Long....non gli short....

Gli short entrando in posizione adesso si fregano semplicemente con le loro mani.....non c'è nessuno che fà la congiura agli short durante le salite...c'è semplicemente la volontà di certi investitori di cercare sempre l'entrata controtrend in una situazione in cui sul mercato sei in minoranza.......ti può andr bene come no (più probabile)....

saluti.;)

X Drenaggio

Purtroppo è vero quello che dici
io sono uscito qualche giorno fa dalle posizioni long
credendo che il rialzo fosse finito e ora saltuariamente compro
qualche posizione corta per ora sempre stoppata regolarmente:(

Da parte mia c'è la paura di situazioni passate in cui sono rimasto con il cerino in mano e bruciano ancora...pensavo tanto prima o poi riparte
e invece... dolore:(

penso che nell'indecisione è meglio non operare
anche se uno che ha la passione fatica molto a star fermo:D

Comunque hai reso perfettamente l'idea anche a quelli meno tecnici come me,soprattutto centrando il discorso sulla rotazione settoriale:up:

La chiusura odierna dell'SP500 non lascia scampo agli shortisti.
Altro che week end di paura e lunedì nero!!!
Lunedì si salirà ancora.
Il gap di venerdì resterà tale fin dopo l'11 maggio, secondo me.
Questo lo dico per dare forza e validità al conteggio che seguo.
L'Sp500 avrebbe dato un segnale contrario con chiusura inferiore a quella di ieri, non superiore.

Mi pare che ci sia un pò di confusione. Sinceramente concordo con drenaggio, una bear trap si ha su un bottom, tipo doppio minimo con il secondo leggermente al di sotto per dare l'impressione che il mercato prosegua il ribasso mentre poi si verifica un corposo rialzo.

Il contrario accade sulla bull trap che si verifica in presenza di massimi. Questa è la dottrina dell'AT, se poi vogliamo chiamare bear trap il fenomeno per cui si continui a salire e i ribassisti rimango fregati è un altro discorso...

Ciao!:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto