Bernanke dopo Greenspan

caligs

Nuovo forumer
Bernanke dopo Greenspan
Con tre mesi d’anticipo rispetto alla scadenza del mandato prevista per il prossimo 31 gennaio, il Presidente Bush ieri ha nominato Ben Bernanke come successore di Alan Greenspan che si appresta a lasciare la sua poltrona dopo ben 18 anni e un operato indiscutibile.
Bernanke succede a due Presidenti che hanno segnato in modo indelebile la storia economica degli Stati Uniti. L’era di Volcker che va dal 1979 al 1987 è stata etichettata per l’aperta guerra all’inflazione. Quella di Greenspan, Chairman dal 1987, ha portato la Fed verso un altro cambiamento radicale nella gestione della politica monetaria, con una strategia di comunicazione più trasparente, incentrata sulla prevedibilità e sulla credibilità della banca centrale.

Le credenziali di Bernanke sono eccellenti ed equivalenti a quelle dei suoi predecessori. Molti sono pronti a scommettere su di lui.
«Le decisioni della Fed si riflettono sulle vite e sul modo di vivere degli americani. La carica di presidente ispira il profondo rispetto nella comunità finanziaria», ha detto Bush, aggiungendo che Bernanke è «la persona migliore per continuare il lavoro di Greenspan».

Il punto forte del nuovo Chairman è la conoscenza della politica monetaria, prima come accademico e poi come membro del Board of Governors, oltre alle caratteristiche personali: la sua capacità di analisi, quella di leadership e di gestione dei rapporti personali. Beernanke è anche ben conosciuto per la sua ridotta esperienza e capacità in campo politico che è coerente con la sua convinzione di tener separate la disciplina economica da quella politica. La Fed ha bisogno difatti, oltre che di un eccellente economista, anche di un grande comunicatore e di un abile analista di rischi conseguenti alle decisioni di politica monetaria.

La leadership di Bernanke si costruirà nel tempo e dato il tipo è impensabile ipotizzare un mandato discontinuo e divergente con quello della precedente gestione di Greenspan, per due motivi: CONTINUA>>
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto