FTSE Mib Futures Billion’s SuperTradingSystem SHARK³ – The Power of Trading (2 lettori)

billion

Forumer storico
05/01/2009

A tre mesi dall’ultima analisi sulla situazione delle economie e dei mercati finanziari mondiali in cui sottolineavo il passaggio da una fase di “Despondency” ad una fase di “Depression” con l’economia mondiale in recessione, gli stocks in contrazione, il costo delle materie prime in forte discesa, e gli “Interest Rates” che puntavano verso i minimi, arriva ora il momento di rifare il punto sull’attuale situazione e sulle prospettive di medio periodo.

Stiamo assistendo al passaggio dalla fase “Depression” (depressione) alla fase “Hope” (speranza).

In questa fase le mani forti continuano ad accumulare i titoli azionari che hanno venduto sui massimi, titoli ora su valori da saldi di fine stagione; questo è permesso da volumi senza forzature, a cui corrispondono valori facilmente gestibili dai grossi operatori sia nelle fasi di acquisto che di vendita.

G0901051.JPG


Nell’attuale momento siamo a cavallo tra la fase 2 e la fase 3 del grafico sottostante; economia ancora in recessione, stocks sui minimi, commodities sui minimi (vedi il petrolio), “interest rates” ancora in calo.

G0901052.JPG


Nei prossimi mesi assisteremo quindi alla fine della dura fase di assestamento delle economie, a seguire la forte e ripida discesa in cui tutti, chi più chi meno, ci siamo trovati coinvolti in un senso o nell’altro.

Questo anche per le massicce iniezioni di liquidità nel sistema operato dalle Banche Centrali che non ha generato inflazione semplicemente a causa dell’enorme ribasso del prezzo del petrolio (da 150$ a 40$) e delle altre materie prime, nonché dalla frenata dei consumi.

Ora le aziende si trovano in una delicata situazione con chiusure e ridimensionamenti, ma se è vero il detto “quando si raggiunge il fondo si può solo risalire” la seconda parte dell’anno 2009 potrebbe esserne il momento.

Scrivevo il 31 ottobre scorso “stiamo per intraprendere un cammino in cui i mercati finanziari vedranno una fase di accumulo da parte delle mani forti; saranno nervosi con repentine salite, discese, e movimenti laterali che metteranno a dura prova i Trading System”, e così è stato.

Ora la prospettiva è di trend più definiti e duraturi, che daranno più possibilità di guadagno ai Trading System sia nelle fasi di rialzo che di ribasso.

Quindi guardiamo con fiducia all’anno 2009 che stà iniziando.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901051.JPG


G0901052.JPG
 

billion

Forumer storico
06/01/2009

Rè delle borse europee l’indice S&P/MIB chiude la sessione borsistica a 20.262 punti (+ 1,55%), in rialzo da quattro sedute consecutive.

G0901061.JPG


Il recupero di inizio anno ci porta a ridosso dei 20.300 punti, resistenza di tutto rispetto da non sottovalutare come si può ben vedere dal grafico.

Essendo il primo attacco alla parte superiore del canale, l’indice potrebbe quindi trovare più di un ostacolo nel suo superamento e terminare la seduta odierna negativamente.

Certo è che una sua eventuale rottura sarebbe un buon segnale, e la resistenza diventerebbe supporto.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901061.JPG
 

billion

Forumer storico
07/01/2009

Per la seconda seduta consecutiva l’indice S&P/MIB si conferma il rè del rialzo delle borse europee, chiudendo la giornata a 20.729 punti (+2,30%).

G0901071.JPG


Superati di slancio i 20.300 punti, resistenza del canale in cui l’indice si muoveva da più di due mesi, ora si prospetta un nuovo movimento laterale su livelli quantomeno più realistici per le quotazioni azionarie.

L’augurio è che questo rialzo, che ci ha piacevolmente accompagnati in questo inizio 2009, non venga messo in discussione dalla speculazione ribassista; è pur vero che il trader guarda al trend senza preoccuparsi della direzione, ma le economie mondiali hanno bisogno di fiducia e di segnali positivi.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901071.JPG
 

billion

Forumer storico
08/01/2009

Pur in una seduta negativa l’indice S&P/MIB conferma il suo attuale periodo di forza rispetto agli altri indici europei, e limita i danni chiudendo la seduta a 20.606 punti (- 0,59%).

G0901081.JPG


Occorre comunque ricordare che è la prima pausa dopo ben cinque sedute positive consecutive, e se non fosse per le nuove notizie negative provenienti da oltre oceano si potrebbe pensare ad una pausa tecnica.

Ma la negatività delle borse americane farà sicuramente sentire i suoi effetti.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901081.JPG
 

billion

Forumer storico
09/01/2009

Un grande recupero nel finale ha permesso all’indice S&P/MIB di terminare la seduta positivamente a 20.630 punti (+ 0,02%), migliore chiusura tra le borse europee.

G0901091.JPG


Come si suol dire, la borsa anticipa gli eventi.

E se sono bastate le voci per ipotecare il futuro prossimo, non ci resta che attenderli.

Comunque, per il momento, agiamo con prudenza che non è mai troppa.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901091.JPG
 

billion

Forumer storico
10/01/2009

Brusca frenata per le borse mondiali nell’ultima sessione borsistica della settimana.

L’indice S&P/MIB termina a 20.093 punti (- 2,60%), peggiore dato delle borse europee.

G0901121.JPG


L’ottava neutral-positiva ha visto un breve spunto dell’indice, seguìto dal suo immediato rientro nel canale in cui si muoveva da più di due mesi.

Gli indicatori danno ora una possibile manciata di sedute negative; occorrerà capire se si può usare una terminologia così semplicistica, o sotto c’è qualcosa di ben più concreto.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901121.JPG
 

billion

Forumer storico
13/01/2009

L’indice S&P/MIB contiene le perdite rispetto alle altre borse europee ed americane, e termina la prima seduta borsistica dell’ottava a 19.911 punti (- 0,91%).

G0901131.JPG


La tendenza negativa è segnalata anche dalla formazione di un “becco d’aquila” sui grafici, tipica figura ribassista.

Occorre quindi prendere atto di quanto stà accadendo sui mercati finanziari mondiali, almeno fino a quando non si verificheranno nuovi fattori positivi.

Nell’attesa della decisione sui tassi di interesse europei da parte della Banca Centrale Europea operiamo quindi con prudenza.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901131.JPG
 

billion

Forumer storico
14/01/2009

Come preventivato, l’indice S&P/MIB termina la seduta borsistica negativamente a 19.455 punti (- 2,29%).

G0901141.JPG


Purtroppo la figura ribassista ha accentuato la sua proiezione di discesa; a quanto pare solo una ventata di buone notizie potrebbe far girare in positivo il segno dell’indice.

Comunque, osservando il grafico delle quotazioni degli ultimi mesi la situazione borsistica non è così deteriorata come potrebbe sembrare; spazi di manovra ve ne sono ancora.

Buona Giornata e Buon Gain. :ciao:

Mauro.


G0901141.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto