blackrock etf

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alde
  • Data di Inizio Data di Inizio
Salve a tutti premettendo la mia ignoranza in materia, e spero che grazie a voi di imparare qualcosa, avrei un dubbio circa gli etf avendo letto che gli etf vanno bene solo se azionari mentre gli obbligazionari no mi sono imbattuto in questo etf Ishares Euro Corporate Bond 1-5yr UCITS ETF (SE15) e vorrei sapere se ne vale la pena o meno o se esiste qualche altro fondo che mi possa dare una rendita stabile senza troppi rischi nel medio lungo periodo

Salve a tutti premettendo la mia ignoranza in materia, e spero che grazie a voi di imparare qualcosa, avrei un dubbio circa gli etf avendo letto che gli etf vanno bene solo se azionari mentre gli obbligazionari no mi sono imbattuto in questo etf Ishares Euro Corporate Bond 1-5yr UCITS ETF (SE15) e vorrei sapere se ne vale la pena o meno o se esiste qualche altro fondo che mi possa dare una rendita stabile senza troppi rischi nel medio lungo periodo

chi ti ha detto che gli etf non vanno bene è qualcuno che vuole venderti qualcosa di suo :rolleyes::rolleyes:

gli etf vanno bene per tutte le stagioni, sono uno strumento IMMENSO e MERAVIGLIOSO :D

detto questo, sulla nostra borsaccia purtroppo sono poco liquidi. come puoi vedere oggi hanno scambiato solo 17 trades.

Sì, quell'ETF ti dà una rendita stabile senza troppi rischi. Quello che stai comprando lo vedi nel prospetto di ishares. Tieni ovviamente presente che nessun investimento è privo di rischio, e quindi un rialzo dei tassi euro o un deterioramento della situazione economica potrebbe svalutare il prezzo dell'etf.

Se tu dovessi comprarti le obbligazioni una ad una che sono contenute in quel paniere, per ottenere la stessa diversificazione, spenderesti una barca in commissioni, tempo, e cmq non ci staresti dietro, questo è il principale vantaggio dell'ETF.

L'altro vantaggio è che non hai la menata del taglio minimo

Ottieni la stessa diversificazione del fondo etf spendendo anche solo 100 euro, cioè comprandone 1 sola quota

Per esempio io ho IHYG (High yield euro corporate bond) dove c'è dentro obbligazione FIAT al 7,75%, che però ha taglio minimo 100.000 euro. Bene io comprando un piccolo etieffino so che una parte l'ho investita in fiat senza quel tipo di capitalizzazione

e quindi su come dovrei differenziare un eventuale paniere di 20k tenendo conto la mia non propensione al rischio? oggi ad esempio volevo comprare un bond ge capital ma la mia banca invece (unicredit) mi ha proposto un fondo pioneer obbligazionario italia che vedendo in giro non è proprio il massimo..

e quindi su come dovrei differenziare un eventuale paniere di 20k tenendo conto la mia non propensione al rischio? oggi ad esempio volevo comprare un bond ge capital ma la mia banca invece (unicredit) mi ha proposto un fondo pioneer obbligazionario italia che vedendo in giro non è proprio il massimo..

Pioneer é unicredit, si chiama conflitto di interessi ;-)

appunto ma quando ho detto che non mi interessava e volevo delle notizie su questo etf e sulle obbligazioni ge capital puff non ne sapevano nulla

hai mai provato alla Vodafone a chiedere dei prodotti Tim?

hai parzialmente ragione ma quando va in banca dovrebbe avere una controparte che "teoricamente" dovrebbe tutela gli interessi del cliente se no non chiamatevi consulenti ma promotori unicredit bancaintesa ecc... io ripeto che sono ignorante ma se lo so io che pioneer vine messa in vendita loro non lo sanno?

Ciao, guarda che nella maggior parte delle banche tradizionali (specialmente quelle più' grandi e che tu hai citato) non si fanno gli interessi del cliente ma dell'azienda. I "consulenti" non sono indipendenti ma persone che devono raggiungere precisi budget, ergo sono promotori del datore di lavoro. Ragion per cui ti propinano fondi scadenti di loro societa' controllate e obbligazioni corporate emesse da loro con dentro non si sa cosa... Molto meglio lasciarle perdere...

Users who are viewing this thread

Back
Alto