Bolla o non bolla..... arriveranno da roma ?!? (1 Viewer)

Si ha una bolla speculativa quando la gente vuole a tutti i costi un bene (azioni, obbligazioni, o -appunto - IMMOBILI) ed è disposta a pagare qualunque prezzo/sacrificio pur di ottenerla. In genere ogni bolla si AUTOALIMENTA, semplicemente per il fatto che i prezzi salgono vertiginosamente e nessuno vuol rimanere giù dal treno in corsa, sulla base della pura, semplice, innata e pervicace AVIDITA' (non ci sono cioè ragioni OGGETTIVE giustificanti quell'impennata dei prezzi).

Nel settore immobiliare Italiano, ciò che è accaduto negli ultimi 5 anni (compreso il fatto dei mutui/capestro che richiamavo) assomiglia un po' a questo scenario-tipo ?!?
Prima risposta: Secondo me sì !!

Nel 2001, i premi nobel Spence, Stiglitz e Akerlof hanno dimostrato come ciclicamente si ripeta un correlazione inefficiente tra mercato azionario e immobiliare; in altre parole un vero e proprio paradosso: La gente corre a comprare immobili quando sarebbe il momento di acquistare azioni e viceversa corre a comprare azioni anziché investire sul mattone !! Chi come noi investe in borsa sa bene quante soddisfazioni ci abbiano dato le ultime annate borsistiche (Italia in primis) mentre il parco buoi andava in massa verso l'acquisto di case quindi........ cio che è accaduto recentemente e sta continuando ad accadere,somiglia un po' allo scenario-paradosso di Stiglitz & C ?!?
Seconda risposta: Secondo me sì !!

I tassi di interesse. I livelli minimi toccati dai tassi BCE hanno realizzato in Italia un offerta di mutui a dei tassi che fino a pochi anni prima erano semplicemente impensabili. Questo indebitamento a basso costo da un lato e l'enorme massa di liquidità presente sul mercato (iper-spostamento di asset da lungo periodo a strategie di breve/brevissimo) potrebbero aver 'pompato' in modo anomalo la domanda immobiliare innescando quindi la famosa spirale dei prezzi ?
Terza risposta: Secondo me sì !!

Sono quindi fermamente convinto che l'immobiliare sia in piena BOLLA (del resto non sono certo il solo, anzi è pieno di dichiarazioni in tal senso da persone senza dubbio molto più autorevoli di me)..... quindi, visto che le bolle nascono apposta per scoppiare, c'è da chiedersi quale sarà il pretesto.

Potrebbe essere il prossimo innalzamento dei tassi, che si ripercuoterà sulle migliaia di mutui a tasso variabile erogati in questi anni e che comporterà la totale erosione di molte tredicesime a titolo di maggiori interessi da rimborsare e quindi l'annessa crisi finanziaria della famiglia (o il pignoramento dell'immobile stesso) ?!?

Quarta risposta: secondo me è MOLTO probabile !!

Resta da chiedersi - aspettando le future aste immobiliari per comprare CORRETTAMENTE a 60 quello che tanti malcapitati hanno comprato ieri a 100 - cosa si inventeranno a Roma ?!? Cosa farà Prodi ? La famosa patrimoniale sarebbe la famosa benzina accanto al cerino !!!
 

axlpado

Forumer attivo
vista la recente inchiesta della stampa, mi sa che la bolla avverrà per le AUTO BLU , che sono arrivate a 500000 unità... il problema è che tutti le vogliono, ma nessuno le paga, o meglio.... le paghiamo noi...
 

ricpast

Sono un tipo serio
sig massari, la vedo sà!!

:D :D :D

guardi che lo dico a mark che fà il copia incolla...
ihihihihiihiihihii
:D :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto