Bonifico internazionale extra SEPA

Allora proseguiamo.

Il 14 di dicembre un delegato è stato inviato in Sri Lanka che fra altre funzioni ha anche l'incarico di prendere contatti.

Diciamo che ci sono state alcune evoluzioni molto importanti i cui risvolti non so dove porteranno. In breve lo Sry Lanka causa assenza di turisti, per via della pandemia ma non da meno a seguito della paura degli attentati di Pasqua, si ritrova con le casse vuote di moneta straniera. Questa risulta indispensabile per le importazioni. Lo stato ha pensato bene di imporre un blocco delle importazioni in particolare dei fertilizzanti e quindi gli agricoltori si sono improvvisati alla coltura biologica anzi organica. Questo sta causando la perdita del 40% del raccolto e in più l'acquisizione di parte del fabbisogno petrolifero proveniente dall'Iran sta avvenendo barattando la merce col prezioso the verde invece dei dollari che non ci sono. Il mio The verde!
Inutile dire che il governo sta attraversando momenti di tensione e altrettanto inutile dire che il rischio del mio investimento è di molto aumentato. Ma vediamola così: tanto rischio tanto guadagno.

Il delegato mi raccontava, fra le altre cose e ve lo riporto come curiosità, che l'ufficio immigrazione in Colombo per validare il visto (Residence Visa) ha preteso un certificato medico di sana e robusta costituzione.
Si è recato quindi presso una clinica privata a cui in giornata è stato sottoposto a radiografia del torace, elettrocardiogramma, esame sangue e urine, un esame di prevenzione oncologica non specificato. Il giorno dopo ha ricevuto esiti e certificato e il tutto con una spesa equivalente a 25 euro.

Alta, per i loro canoni, diviene la spesa alimentare che a Dicembre ha segnato un +22,5% su base annua. Scarseggia l'approvvigionamento di grano, credo che da quelle parti la Cina faccia piazza pulita nei mercati per i propri consumi. Non resta che importare altro riso tipo Samba una specie di riso basmati a 450 USD/Ton dalla regione dirimpettaia del sud est Indiano del Tamil Nudu.

gia' che c' erano potevano fargli una colonscopia

Da quello che ho capito non vogliono che vai a gravare sul loro sistema sanitario. Anche se hai una assicurazione sanitaria internazionale vogliono un'assicurazione sanitaria Sri Lankese. Ma mi viene anche il dubbio che semplicemente vogliano spillare soldi perchè sono cose che non sono previste nei documenti che ti chiedono al consolato italiano Sri Lankese quando ti preparano i documenti per il visto. Come puzza la storia che devi avere una CC con almeno 1000 euro ma poi ti chiedono una Carta su banca locale con sempre almeno 1000 euro equivalenti.

Ma in Sri Lanka ci sono tante cose belle. Ad esempio si fa festa ogni 3x2. Ogni volta che c'è la luna piena si fa festa più le altre.

Ieri ho fatto un bonifico istantaneo dal mio conto abituale al negletto conto Fineco, che uso molto sporadicamente.

Dovrei fare un bonifico all'estero per le vacanze e BNL, "la banca per un mondo che cambia", offre la fantastica opportunità di fare un'esaltante coda in agenzia per eseguirlo.
Con Fineco dovrei farcela.

Users who are viewing this thread

Back
Alto