Azioni Italia BORGOSESIA aumenta il capitale: ci scappa un'occasione?

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Borgosesia, trattata all'Expandi (ex Mercato Ristretto) è uno dei titoli più piccoli dell'intero listino. Ai tempi dell'opa (bei ricordi per qualcuno di noi...) era il più piccolo: non so se la situazione sia cambiata, ma parliamo comunque di una delle "pulci" della borsa italiana.

Dal 26 gennaio al 27 febbraio sarà effettuato un aumento di capitale con le seguenti caratteristiche: 7 nuove azioni ordinarie per ogni vecchia azione (ordinaria o di risparmio) posseduta al pezzo di 3.00 euro ciascuna.

I diritti di opzione saranno trattati dal 26 gennaio al 13 febbraio, e potranno essere esercitati fino al 23 febbraio.

Quali possono essere le occasioni derivanti dall'aumento di capitale di una pulce come Borgosesia?

I diritti di opzione potrebbero essere raccolti a prezzi tremendamente bassi, verso la fine del periodo di contrattazione in borsa. Ricordo il precedente aumento di capitale Borgosesia, tre anni fa circa, con i diritti che viaggiavano a zero e nessuno li comprava. L'invisibilità del titolo può portare ad una replica.

Inoltre, non è affatto da sottovalutare come il prezzo di riferimento di Borgosesia (parliamo delle ordinarie, uniche ad essere emesse come nuove azioni) sia di 3.1888, poco superiore rispetto ai 3.00 euro chiesti al mercato.

Probabile sostegno in vista, quindi.

Se combiniamo le due cose, sostegno + diritti che nessuno vuole, otteniamo una situazione di quelle da seguire molto attentamente.

Accortenza necessaria, ora più che mai: i volumi da mercatino rionale. Inoltre, all'Expandi si lavora col solo meccanismo della doppia asta quotidiana, cosa che renderà il lavoro più difficile, in caso di intervento sui diritti.

Altro rischio: la probabile corsa a vendere le azioni nuove sottoscritte, non appena messe a disposizione: parliamo di 7 nuove azioni per ciascuna vecchia, infatti.

Ciao Voltaire,

Voltaire ha scritto:
I diritti di opzione potrebbero essere raccolti a prezzi tremendamente bassi, verso la fine del periodo di contrattazione in borsa. Ricordo il precedente aumento di capitale Borgosesia, tre anni fa circa, con i diritti che viaggiavano a zero e nessuno li comprava. L'invisibilità del titolo può portare ad una replica.

Sono mica questi i diritti: IT0003612550 ?

Se si, il loro prezzo si è sfasciato a 5 centesimi l'uno :)

Non mi è chiara una cosa... servono 7 diritti per comprare un'azione?

--

Noisette

1 diritto per sottoscrivere 7 azioni: aumento leggerino, vero? :D

Dubito che potremo infilarci nell'aumento: è vero che i diritti sono precipitati (come facilmente prevedibile) ma è anche vero che l'azione è pilotata.

Potremmo comprare i diritti per sottoscriverli, pagando un prezzo nettamente inferiore rispetto al prezzo di mercato dell'azione, ma cosa accadrà quando, al termine dell'aumento, non avranno più bisogno di sostenere il prezzo proprio mentre noi venderemo le tantissime azioni sottoscritte?

Mettiamoci pure il meccanismo della doppia asta...troppe difficoltà messe assieme.

Voltaire ha scritto:
1 diritto per sottoscrivere 7 azioni: aumento leggerino, vero? :D

Niente male, davvero! :)

Voltaire ha scritto:
Potremmo comprare i diritti per sottoscriverli, pagando un prezzo nettamente inferiore rispetto al prezzo di mercato dell'azione, ma cosa accadrà quando, al termine dell'aumento, non avranno più bisogno di sostenere il prezzo proprio mentre noi venderemo le tantissime azioni sottoscritte?

Allora debbo aver frainteso le tue intenzioni iniziali: l'idea era quella di entrare in Borgosesia DOPO il presumibile crollo? o bisognava entrare prima dell'inizio dell'ADC per sfruttare il sostegno?

L'idea principale era: comprare i diritti alla fine, pagandoli praticamente zero, sottoscrivere le azioni a forte sconto rispetto al prezzo di mercato per poi venderle.

Gli ostacoli descritti sopra, però, mi suggeriscono di lasciar perdere, salvo cambiamenti nei prossimi giorni.

Voltaire ha scritto:
L'idea principale era: comprare i diritti alla fine, pagandoli praticamente zero, sottoscrivere le azioni a forte sconto rispetto al prezzo di mercato per poi venderle.

Gli ostacoli descritti sopra, però, mi suggeriscono di lasciar perdere, salvo cambiamenti nei prossimi giorni.

Ok, almeno ho la consolazione di aver capito giusto alla prima.

Mi sto chiedendo che genere di cambiamenti potrebbero avvenire...

(e naturalmente non mi so rispondere :-D )

--

I am the passenger, and I ride, and I ride...

Avevo completamente lasciato perdere Borgosesia ed i suoi diritti, per via delle tante contro-indicazioni che avevo sin dal primo momento esposto.

Quanto sta accadendo ora, se da un lato conferma la mia scelta, apre la porta a nuovi scenari da studiare con calma, nel fine settimana.

L'azionista di maggioranza (alla fine dell'aumento sapremo la sua esatta quota) intende scendere al 70% per creare un flottante adeguato per richiedere il passaggio al listino ordinario.

Situazione solo speculativa, quindi, per adesso: probabile che siano creati rialzi appositamente per scaricare.

Trattandosi di un titolo che scambia solo con due aste al giorno, anche approfittare di tali rialzi costituisce una manovra troppo complessa.

Resto al di fuori, quindi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto