Brevi considerazioni

Amleto

Forumer attivo
Avessi piu' tempo approfondirei. Saro' quindi piuttosto grossolano nell-esposizione.
Ma invece che essere tacciati di propalare un atteggiamento incline all'antipolitica se si stigmatizza la classe politica (comprensiva di parlamentari, consiglieri regionali, etc.) e il funzionamento pessimo di queste istituzioni, formulo delle proposte che sarebbero necessarie e sufficienti (come inizio) per una trasformazione piuttosto rapida del quadro ordinamentale:
1) abrogazione dell'articolo 67 Cost. sul divieto di mandato imperativo. E' un'idiozia. Liberiamoci dall'ipocrisia del parlamentare dotato di libera coscienza e al servizio della nazione. La nazione e' un concetto, gli individui e i singoli sono reali, e la societa' e' la somma degli stessi, non un loro distillato o una loro sublimazione.
Il parlamentare sulla base di un programma risponde ai suoi elettori. Certamente un parlamentare che non ho votato non mi rappresenta, non creiamo false dottrine sulla rappresentanza di tutti da parte del parlamentare eletto nella lista A, B, o C.
Io preferisco sapere che Fausto Bertinotti, Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi rappresentano il loro elettorato, piuttosto che bere che ciascuno di essi mi rappresenta se ho votato per uno di loro o persino se non ho votato per alcuno.
2) introduzione del recall (rimozione dalla carica). Nell-ipotesi di mancato rispetto del programma elettorale, di insofferenza e mancanza di sintonia tra corpo elettorale ed eletto, tanto i membri del governo che quelli del parlamento possono essere rimossi dalla carica attraverso un referendum con la maggioranza usuale: 50% piu' uno degli aventi diritto al voto. Da discutere se le maggioranze si calcolano all'interno del collegio oppure su scala piu' ampia.
3) Elezione popolare della magistratura. Tanto giudicante quanto inquirente.
4) mantenimento di una quota dei tributi del 50-60% calcolata sul pil locale e sui redditi percepiti all-interno dell-area di produzione (determinazione dell-area attraverso identificazione della sede sociale o produttiva dell'impresa)
5) mantenimento di un servizio pubblico focalizzato sui lavori parlamentari, consiliari, commissionali 24/24 h. Non ha importanza se il cittadino lo usa, l'importante e' che lo strumento ci sia.

La modifica della legge elettorale e' secondaria se non si assume la diretta possibilita' dell'elettore di rimuovere dalla funzione il rappresentante. E non dopo 4 o 5 anni di legislatura. Ma nel giro di qualche mese.

E molto altro ancora.

Saluti

Amleto ha scritto:
Avessi piu' tempo approfondirei. Saro' quindi piuttosto grossolano nell-esposizione.
Ma invece che essere tacciati di propalare un atteggiamento incline all'antipolitica se si stigmatizza la classe politica (comprensiva di parlamentari, consiglieri regionali, etc.) e il funzionamento pessimo di queste istituzioni, formulo delle proposte che sarebbero necessarie e sufficienti (come inizio) per una trasformazione piuttosto rapida del quadro ordinamentale:
1) abrogazione dell'articolo 67 Cost. sul divieto di mandato imperativo. E' un'idiozia. Liberiamoci dall'ipocrisia del parlamentare dotato di libera coscienza e al servizio della nazione. La nazione e' un concetto, gli individui e i singoli sono reali, e la societa' e' la somma degli stessi, non un loro distillato o una loro sublimazione.
Il parlamentare sulla base di un programma risponde ai suoi elettori. Certamente un parlamentare che non ho votato non mi rappresenta, non creiamo false dottrine sulla rappresentanza di tutti da parte del parlamentare eletto nella lista A, B, o C.
Io preferisco sapere che Fausto Bertinotti, Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi rappresentano il loro elettorato, piuttosto che bere che ciascuno di essi mi rappresenta se ho votato per uno di loro o persino se non ho votato per alcuno.
2) introduzione del recall (rimozione dalla carica). Nell-ipotesi di mancato rispetto del programma elettorale, di insofferenza e mancanza di sintonia tra corpo elettorale ed eletto, tanto i membri del governo che quelli del parlamento possono essere rimossi dalla carica attraverso un referendum con la maggioranza usuale: 50% piu' uno degli aventi diritto al voto. Da discutere se le maggioranze si calcolano all'interno del collegio oppure su scala piu' ampia.
3) Elezione popolare della magistratura. Tanto giudicante quanto inquirente.
4) mantenimento di una quota dei tributi del 50-60% calcolata sul pil locale e sui redditi percepiti all-interno dell-area di produzione (determinazione dell-area attraverso identificazione della sede sociale o produttiva dell'impresa)
5) mantenimento di un servizio pubblico focalizzato sui lavori parlamentari, consiliari, commissionali 24/24 h. Non ha importanza se il cittadino lo usa, l'importante e' che lo strumento ci sia.

La modifica della legge elettorale e' secondaria se non si assume la diretta possibilita' dell'elettore di rimuovere dalla funzione il rappresentante. E non dopo 4 o 5 anni di legislatura. Ma nel giro di qualche mese.

E molto altro ancora.

Saluti

oh bentornato :)

ottime , eccellenti proposte
purtroppo ora abbiamo solo il referendum + proposta di legge popolare
solo se fossero note e condivise, potrebbero avere un ruolo importante

non è bello lasciarle qui in un thread
sarebbero da divulgare

un saluto dal fedele
Orazio

Carissimo Orazio
grazie per i saluti e per le considerazioni. Io penso che soprattutto al momento le prime due (abrogazione dell'articolo 67 Cost) e introduzione del recall siano elementi molto importanti. Certo che entrambi necessitano di una norma costituzionale e pertanto torniamo sempre al punto di partenza...che se non c'e' un parlamento che le approvi non cambia nulla.
L'importante pero' e' che i cittadini non rincorrano le sirene della legge elettorale ad arte rappresentata come la panacea.
Il governo stabile di per se' non e' un bene se si fa solo i propri interessi (e quelli dei clientes...).
Non vogliono far crescere la cultura e l'educazione civica. Questa e' la verita'.
E ci ammanniscono sulla RAI (emittente pubblica) l-isola dei famosi, la domenica sportiva e i pacchi...
Se non vogliono che continuiamo ad essere ignoranti....

Saluti

Siamo al grottesco istituzionale, alla farsa e alla commedia tali da far impallidire Plauto...
Per commentare gli eventi legati alle cd. consultazioni del Presidente del Consiglio incaricato....non si possono neppure scomodare concetti giuridici, nozioni costituzionalistiche...Siamo nel Paese dei Balocchi...altro che Repubblica di Platone, altro che Città del Sole...
Si ricevono in consultazione il sindacato degli industriali, dei lavoratori, i comitati referendari....
ma, io mi chiedo, non sono formate queste associazioni private da cittadini elettori che sono rappresentati in Parlamento dai gruppi parlamentari? oppure provengono da un altro stato? oppure sono cittadini che non hanno votato e si interpellano per conoscere il loro pensiero...? ma allora la federcaccia? e il comitato delle nonne pasticcere? questi non si consultano?....
ma dove sta la democrazia parlamentare...? abbiamo cambiato la costituzione....?
pater Plaute.. miserere me...

Saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto