BTP indicizzato all'inflazione - IT000353291.5 (1 Viewer)

Giorgio64

Nuovo forumer
Vorrei segnalare che IW Bank non calcola correttamente i controvalori in caso di operazioni sul btp in oggetto.
La questione è un po' tecnica e riguarda il fatto che il software di IW non gestisce correttamente le operazioni sul titolo in oggetto in quanto non applicata il coefficiente di indicizzazione. Ciò comporta un calcolo errato del controvalore dell'operazione. E' come se loro non tenessero conto dell'inflazione che matura sul titolo in questione e che viene capitalizzata attraverso, appunto, il coefficiente di indicizzazione. In pratica IWBank lo gestisce come un btp NON legato all'inflazione. L'errore commesso diventa tanto più grande quanto più passa il tempo perchè col passare del tempo matura il "rateo inflazione" di cui IW non tiene conto.

La prima operazione sul titolo in oggetto l'ho fatta lo scorso 23/9/2003. Resomi subito conto dell'errore l'ho segnalato al back office di IW chiedendone la rettifica.
Non sto a raccontare tutti gli scambi di corrispondenza via mail e le telefonate al call center sull'argomento. A parole mi danno ragione ma nei fatti le operazioni non vengono rettificate e, anzi, continuano ad essere sbagliate.
Il 29/12/2003 ho venduto il titolo e, ovviamente, il controvalore è ancora errato. Tra tutte le operaioni che ho fatto (non molte per la verità) ritengo di aver subito un danno ma non riesco ad ottenere le rettifica delle operazioni (ormai sono passati circa 3 mesi e mezzo1!).

Vorrei sapere se fosse possibile in casi come questi contestare formalmente l'estratto conto e come fare.

Saluti
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Se i tentativi informali sono andati a vuoto, si deve inviare un reclamo vero e proprio all'apposita funzione (Ufficio Reclami o simile). L'intermediario ha 90 giorni di tempo per rispondere. Se la risposta non soddisfa,, è possibile rivlgersi all'ombudsman bancario (se IW aderisce all'ufficio e se la controversia è inferiore a 10mila euro), la cui sentenza è vincolante solo per l'intermediario, mentre il cliente può sempre rivolgersi alla magistratura ordinaria.

Spesso, casi del genere vengono poi risolti senza dover procedere oltre.
 

Giorgio64

Nuovo forumer
Che combinaizone!

Grazie Voltaire della risposta.
Non ci crederai ma oggi, guardando l'e/c ho notato che l'ultima operazione (la vendita del 29/12/2003) è stata rettificata correttamente in data 7/1/2003! Non so ancora se hanno corretto il software o se hanno corretto manualmente l'oprazione (visto che stavolta l'errore era notevole). Lo scoprirò soltanto alla prossima operazione. Evidentemente però ha portato bene scrivere qui.
Non sono state corrette invece le operazioni di settembre per le quali l'errore si aggira intorno ai 20 euro se ben ricordo.

Ciao e ancora grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto