Titoli di Stato Italia btp per pagamento rate mutuo trentennale

himem66

Nuovo forumer
Avendo una buona disponibilità di denaro mi appresto in un futuro molto prossimo ad acquistare finalmente un immobile a Roma. Facendo alcune simulazioni sui prezzi di mercato, mi sono reso conto che avrei la possibilità di pagare una buona parte della costo dell'immobile cash, oppure lasciare da parte il mio denaro e procedere alla stipula di un mutuo maggiormente corposo.

in quest'ultimo caso ho preso inizialmente in considerazione la modalità in offset di alcuni mutui (liquidità parcheggiata su alcuni conti per abbattere le rate).
Poi, complice alcune cose lette sui forum, l'occhio mi è caduto sul btp 2039 5% IT0004286966 che attualmente si acquista intorno ai 95. Confrontando il suo rendimento con la rata di alcuni mutui si arrivava praticamente alla parità. E lì sono entrato in dubbio.

Non avendo esperienza in merito, a vostro avviso ci sono casi nei quali i titoli di stato lunghi possono tornare utili per il ripagamento di un mutuo trentennale?

da HIMEM66

Il btp 5% è un ottimo titolo che ha il piu'alto rendimento tra i
bond europei ed e' difficile trovare di meglio... Grecia ed irlanda
hanno basse probabilita' di crollare.....attenzione allo spread
applicato allo swap 30anni,per la rata del mutuo.se acquisti il btp 2039 in asta,risparmi le commissioni,vale lo stesso per il btp 2025 riapertura d'asta. I bond societari sono rischiosissimi
fiat-psa peugeot.
Acquista tranquillamente btp,anche se un mutuo trentennale sara'durissimo da saldare.....
Ciao

Fisso ovviamente. Attualmente 4.95% (è un tasso agevolato ottenibile tramite convenzione). Nel frattempo però il nostro btp è andato oltre le quota 100...

Users who are viewing this thread

Back
Alto