Bulgari (BUL) BULGARI (1 Viewer)

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
I recenti massimi sembrano ormai lontani. Il titolo dopo aver perso il supporto dell'evolvente parabolica è andato a intaccare la linea 1x4 del ventaglio di Gann disegnato partendo dal minimo del 2002.
La perdita dei supporti è replicata in maniera molto chiara anche dall'indicatore RSI.

1116799308bulgari20050521_01.gif


La fase negativa iniziata alla fine di marzo è ben inserita in un canale lineare e proprio in questi giorni è in corso il test di tenuta della trend line di resistenza. La tenuta della resistenza ributterebbe il titolo verso ulteriori minimi.
L'indicatore RSI con la violazione dell'evolvente parabolica di supporto ha preso connotazioni ribassiste replicando così il grafico del titolo.
La tenuta della resistenza del canale lineare darebbe lo spunto per l'apertura di posizioni ribassiste.

1116799360bulgari20050521_03.gif
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Ciao willi,
no mi capita anche di fare analisi di titoli che salgono o forse è megli dire che ritengo che salgano.
Vedi per esemio Saipem.
Il problema però è che se il sentiment generale è per un forte storno o un ribasso generalizzato è difficile trovare titoli in controtendenza.
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Spesso capita che un grafico fornisca delle indicazioni chiare ribassiste o rialziste al di sopra di ogni ragionevole dubbio. A volte però alcuni di questi grafici sono delle trappole perchè l'analisita si fa un'idea sul titolo e su questa sviluppa le analisi. A questo punto diventa difficile vedere la realtà che sta davanti ai suoi occhi. Molto raramente queste trappole vengono però sventate perchè l'analisita sente che in quel grafico qualcosa non quadra e decide di rifare l'analisi partendo da un grafico pulito, senza linee o altro che possono influenzare il risultato finale.
Ho così deciso di ripartire da zero su Bulgari. Le conclusioni a cui giungevo una settimana fa sono così totalmente stravolte perchè anziché la violazione di importanti supporti devo registrarne la perfetta tenuta. Non solo ma ho anche “scoperto” i canali primari entro il quale il titolo da 2 anni sta sviluppando la sua progressione rialzista.
Anche l'indicatore RSI fornisce indicazioni diverse se si traccia un'evolvente parabolica di supporto partendo dal 1996 e collegando i minimi relativi sviluppatisi fino ad oggi. Ora sembra tutto banale e semplice ma vi garantisco che per rifare tutto ci vuole tempo e pazienza.

1117429854bulgari20050528_07.gif


Anche la violazione rialzista del canale lineare che stava accompagnando al ribasso il titolo è un sintomo che occorreva mettere in discussione l'opinione che mi ero fatto. Anzi direi che era meglio che non mi facessi un'opinione.
Direi che il mini trend ribassista a cui abbiamo assistito fa parte di un lungo trend rialzista primario che potrebbe durare altri 18-20 mesi ancora. E per ora mi fermo qui non mi pare il caso di annoiare nessuno Lunedì apro una posizione long di lungo periodo.

1117429944bulgari20050528_02.gif
 

UnTaleQuale

Nuovo forumer
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bulgari è tornato a salire dopo aver testato lo scorso 10 maggio la trendline rialzista che ne sostiene l'andamento dal marzo dello scorso anno e che oggi transita poco sopra quota 8.30. Il titolo che ha brillantemente recuperato la flessione dovuta allo stacco del dividendo di lunedì pari a 0.22 euro, ha accelerato al rialzo ieri, lasciandosi alle spalle l'ostacolo opposto da un'altra trendline, quella ribassista che scendeva dai massimi di marzo, ora supporto a 8.65 euro. I prezzi hanno toccato un massimo nell'intraday a 9.0950 euro prima di arretrare in chiusura fino a quota 8.86; l'impressione che si ha, comunque, è che il titolo disponga ancora delle forze necessarie per andare ad attaccare gli ostacoli di area 9.20/30, livelli al di sopra dei quali sarebbe ipotizzabile un pronto ritorno sui record annuali a 9.80 circa e, allargando l'orizzonte temporale dell'analisi, il successivo allungo verso i target a 10.20 e poi 10.80 euro, top del dicembre 2001. Il quadro tecnico tornerebbe invece a farsi difficile solo a seguito di discese al di sotto di quota 8.50, confermate dalla successiva violazione degli 8.25/30 euro, preludio ad un affondo più deciso in direzione di area 7.90 almeno.

Per chi volesse acquistare il titolo: intervenire sui valori attuali con target a 9.30, 9.60 e 9.80 euro. Stop sotto 8.25 euro.

Per chi detiene attualmente il titolo: mantenere con target a 9.80 euro, liquidare la posizione sotto 8.25.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
www.trend-online.com
-------------------------------------------------------------------------------------
 

FeRR@

Forumer storico
bah giovanni...... che dirti... evolventi, curve, rsi, cicli, paraboliche, ventagli...... nn ti sembra di fare un po confusione?
avevi fatto la prima analisi e giustamente, vedendo come andavano le cose, ti sei rimesso in discussione..... punto a tuo favore di sicuro
ti sei rimesso di sana pianta a rifare tutto, altro punto a tuo favore, ma secondo me pecchi......
questo perchè non mi pare tu abbia cercato nella tua prima analisi veri e propri errori fatti riskiando di rifarli già domani belli uguali.,..... cambiare un'analisi sono bravi tutti, non servono geni..... due canali e via e se vuoi vedere con le parabole è ancora + facile


io bulgari l'ho analisizzata e ho postato i grafici sul mio sito.... questo il primo post risalente al 14 novembre 2004.... scorrendo potrete trovare le ultime analisi.....


un saluto ;)



PS: ciao UntaleQuale siamo vicini... io so di rapallo :D
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
FeRR@ ha scritto:
bah giovanni...... che dirti... evolventi, curve, rsi, cicli, paraboliche, ventagli...... nn ti sembra di fare un po confusione?
Che ti posso rispondere, io sperimento tutto, cerco di andare fuori dagli schemi, quello che faccio mi diverte perchè non l'ho trovato nei libri che a tonnellate abbiamo comprato tutti. Se poi anzichè spunti di riflessione per nuove analisi arrivano le critiche sono qui per questo, per mettermi in discussione e per stanare qualche bravo analista che potrebbe insegnarci tanto e che invece ci legge e basta.

FeRR@ ha scritto:
avevi fatto la prima analisi e giustamente, vedendo come andavano le cose, ti sei rimesso in discussione..... punto a tuo favore di sicuro
ti sei rimesso di sana pianta a rifare tutto, altro punto a tuo favore, ma secondo me pecchi......
Anche qui hai ragione, continuo a peccare, il mio parroco è disperato pensa ormai che la mia anima sia perduta. Poi quando ha saputo che voglio fare nel mio sito una sezione con gli errori più macroscopici e grossolani ha detto che i matti sono sempre perdonati da Dio perchè non sanno quello che fanno. :)

FeRR@ ha scritto:
questo perchè non mi pare tu abbia cercato nella tua prima analisi veri e propri errori fatti riskiando di rifarli già domani belli uguali.,.....
:-? :-? :-? :-?

FeRR@ ha scritto:
cambiare un'analisi sono bravi tutti, non servono geni..... due canali e via e se vuoi vedere con le parabole è ancora + facile
Spero proprio di non aver dato l'impressione di voler passare per genio, volevo solo stuzzicare qualcuno che ripeto sta ancora rintanato.

FeRR@ ha scritto:
io bulgari l'ho analisizzata e ho postato i grafici sul mio sito.... questo il primo post risalente al 14 novembre 2004.... scorrendo potrete trovare le ultime analisi.....
Che qualcuno avesse analizzato Bulgari prima di me lo immaginavo, e sapevo anche che lo faceva sicuramente meglio di me.

FeRR@ ha scritto:
Un saluto a te.

p.s.: ma poi hai fatto qualche operazione su Bulgari?
 

FeRR@

Forumer storico
nessuno voleva dire di essere migliore di te, per carità....

solamente cercavo di capire lo schema logico che usi per fare analisi con una marea di indicatori delle + disparate tipologie.....

bulgari l'ho analizzata e tradata...... sul link del mio precedente post potrai vederlo :)


A presto
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
Chiusa la figura TESTA E SPALLE ROVESCIATA

1121148266bulgari20050711_02.gif

Con il rialzo di ieri si è formata definitivamente la figura rialzista “testa e spalle” rovesciata che potrebbe produrre effetti benefici sul titolo. La violazione della neckline potrebbe essere seguita da un rialzo pari all'altezza della testa (che ho indicato in verde) che porterebbe il titolo in prossimità degli 11 euro.
In rosso è visibile l'evolvente parabolica di supporto che guida il grafico nel lungo periodo.
1121148373bulgari20050711_03.gif

Allargando il campo d'osservazione è possibile osservare come la dinamica individuata si inscriva perfettamente e si esaurisce all'interno del canale parabolico convesso che dalla fine del 2002 guida la fase rialzista in atto. Se veramente si dovesse realizzare questo movimento il potenziale apprezzamento del titolo nei prossimi mesi sarebbe di poco più del 14%.
La convessità del canale parabolico trasferisce sull'indicatore RSI segnali difficili da interpretare e al momento poco utili per l'analisi complessiva del grafico che comunque potete trovare ancora valida nell'analisi del 28 maggio scorso. Tengo in portafoglio i titoli.
 

Giovanni Solinas

Nuovo forumer
PERFETTA SUI SUPPORTI

Il trend rialzista di lungo periodo di Bulgari resta intatto.
La tenuta delle due evolventi paraboliche di supporto che si sono incrociate una decina di giorni fa lascia ben sperare per il futuro del titolo.
Il grafico è ora pronto per avviarsi ad attaccare l'evolvente parabolica di resistenza che ho evidenziato con le frecce azzurre e che dovrebbe consentirgli di superare il precedente massimo a 10 euro.
Il trend positivo in corso dovrebbe durare ancora 11-12 mesi prima dell'inversione di tendenza.
Tengo i titoli in portafoglio.
1130839442bulgari20051031_03.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto