BUONI FRUTTIFERI POSTALI - come reinvestire?

Premettendo la mia totale ignoranza in materia, vorrei chiedere a voi competenti, come districarmi nella seguente situazione:
Sono venuto a conoscenza di avere dei buoni fruttiferi postali che in principio erano 8.000.000 milioni delle vecchie lire e dietro i buoni c'è scritto ke sarebbero triplicati in 12 anni. Dato che questi buoni scadono a giugno 2008 (fra pochi mesi) per poterli ritirare, visto che a me questi soldi non servono per i prossimi 4 o 5 anni, mi sapreste consigliare come reinvestirli per poter magari tra qualke annetto beneficiare di questa mia azione?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e speriamo di avere qualke illuminazione :)

Mr.Pippo86 ha scritto:
Chiedo scusa se insisto, ma a me tutti quei numeri fanno un po' girare la testa :) potrei sapere cosa avrebbe fatto lei al posto mio? Ovvero come lei avesse investito?

come io avrei investito?

posto che è difficile ragionare e consigliare investimenti 'nelle tasche di qualcun altro' ... se si hanno poche conoscenze la scelta migliore sono i Buoni Postali Fruttiferi.

buoni fruttiferi

Salve a tutti
ho dei buoni a 18 mesi che mi son scaduti e volevo domandare come reinvestire sti' soldi dato che i buoni a 18 mesi :down:non danno piu' niente ho sentito parlare di buoni contro l'inflazione cosa ne pensate? grazie per i consigli ciao a tutti
Totonno
:ciao:

Vieni in sezione obbligazioni, c'è un lungo ed esaustivo thread dedicato a questi strumenti ;)

Ciao totonno!
Da quello che ho capito/imparato qui....
se si vuole rimanere sui prodotti postali...io non andrei oltre i BUONI...
quando l'inflazione è bassa conviene prendere i buoni fruttiferi postali legati all'inflazione perchè le serie che verranno proposte dovrebbero essere interessanti....al contrario i buoni a 18 mesi offrirebbero interessi quasi irrisori...
al contrario...in momenti di inflazione alta...saranno i BUONI indicizzati all'inflazione che NON sarà conveniente prendere....ma quelli a 18 messi dovrebbero offrire gli interessi più significativi...
Io alle Poste mi fermerei qui per quanto riguarda gli investimenti....oltretutto i BUONI sono investimenti che non richiedono il portafoglio titoli che in posta ti costa bolli e 15 euro semestrali....
Se le mie affermazioni sono da correggere...fatevi avanti!
Grazie
Lvtdiego

C'è tutta una serie di interventi sui buoni postali che ho seguito ed approfondito anche con domande a chi è più esperto...
tu mi chiedi se ti consiglio....
io ti posso dire questo....
attualmente la serie emessa dalle poste riguardo i Buoni indicizzati all'inflazione, serie I 40 acquistabile per tutto maggio, è considerata una delle migliori in quanto i tassi reali non sono male e vanno moltiplicati per il fattore inflazionistico nel momento che uno vorrà vedere veramente cosa prende come interessi....
io avevo qualche serie vecchia di buoni....e li ho venduti per mettere il tutto su questa...perdendo 1/3 mesi di inetressi perchè comunque è più conveniente così....
io ed altri facciamo così...ma è sempre una decisione personale...
niente spese, niente bolli e niente dossier titoli che costa...
tu se devi entrarci ex novo hai anche questa possibilità...il 28/29 se decidi prendi la I 40 per quanto vuoi.....poi se la serie emessa dal primo giugno I 41 è ancora più conveniente...poi sempre venderti subito la I 40 a zero spese e reinvestire nella I 41 perdendo solo un paio di giorni di interesse "maturando"...
cosa ti consiglio?
Di leggerti anche tutta la discussione e l'andamento sui Buoni qui sul Forum....anche per capire se le prossime serie sono buone o no...
Infine....adesso l'inflazione è bassa ed i buoni emessi sono interessanti...quando sarà alta sarà meglio rivolgersi su altri prodotti (i buoni a 18 mesi magari se si vuole restare in ambito poste a zero spese...)
Io non sono un consulente finanziario...sono solo uno che "sta imparando" a gestirsi in autonomia" i propri risparmi senza dare soldi a poste banche etc. per commissioni ed acquistare prodotti ciofeca e ci sono passato per quest'esperienza...
ciao
Lvtdiego

Users who are viewing this thread

Back
Alto