Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Il bestio

Forumer storico
Considera che l'indice di rivalutazione dei buoni postali è cumulativo.
Per cui se un anno hai inflazione al 3% e l'anno dopo inflazione al 2% (in calo) il tuo indice finale (che supponiamo partire da 100) è pari a 100 * 1,03*1,02 = 105,06.
Altro è il caso della deflazione, ovvero dell'inflazione negativa, che impatterebbe pesantemente sul rendimento dei buoni. Tieni però presente che avresti in ogni caso il capitale garantito, riscattabile in ogni momento ;)

Grazie, ho capito... e questo vale anche per la serie vecchia, quella del 2010?

PS Pensavo che partire da un valore più basso di inflazione (quando ho sottoscritto il buono era all'1,5%) fosse un vantaggio, ma mi sembra di capire che è indifferente...

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
In realtà i rendimenti dei buoni postali sembrano seguire (a debita distanza) quelli dei titoli di Stato, più che l'inflazione attuale.
Non a caso i BPFi sono tornati appetibili negli ultimi mesi, con un picco a dicembre quando i bot erano arrivati al 6%...

buttozzo

Forumer storico
buonasera a tutti ciao ynus secondo me' anche se ultimamente non azzecco una la serie j19 sara' irripetibile io ne ho fatto comprare 50k a mio fratello se in futuro ci dovessero essere serie migliori della j19 allora la situazione sarebbe gravissima in italia saremmo alla frutta ciao a tutti

un saluto da un nuovo iscritto

salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma leggendo questo 3d penso di trovare molta competenza in questo argomento.
vorrei porre una domanda: mio padre mi ha regalato vari BFP, penso si sia fatto consigliare in ufficio postale.
alla luce delle nuove regolamentazioni relative ai depositi vorrei smobilitare qualcosa per sottoscrivere altre tipologie di BFP.
attualmente sono così distribuito: serie X09, D14, P41, bancoposta corporate 2014 sottoscritte a inizio FEB/11 e postapresente cedola (???) sottoscritto a fine GEN/11.
vi chiederei gentilmente un parere su questi prodotti, in più vorrei smobilitare (sempre se sia consigliabile) alcune quote per acquistare queste emissioni: X20, P52, D25 (Z06) che hanno rendimenti più alti rispetto a quelli già sottoscritti.

spero che possiate aiutarmi, io purtroppo nn ne mastico molto di queste cose e gradirei un parere da chi ha molta più esperienza.

un saluto cordiale
Massimo

Killer in pensione

Nuovo forumer
salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma leggendo questo 3d penso di trovare molta competenza in questo argomento.
vorrei porre una domanda: mio padre mi ha regalato vari BFP, penso si sia fatto consigliare in ufficio postale.
alla luce delle nuove regolamentazioni relative ai depositi vorrei smobilitare qualcosa per sottoscrivere altre tipologie di BFP.
attualmente sono così distribuito: serie X09, D14, P41, bancoposta corporate 2014 sottoscritte a inizio FEB/11 e postapresente cedola (???) sottoscritto a fine GEN/11.
vi chiederei gentilmente un parere su questi prodotti, in più vorrei smobilitare (sempre se sia consigliabile) alcune quote per acquistare queste emissioni: X20, P52, D25 (Z06) che hanno rendimenti più alti rispetto a quelli già sottoscritti.

spero che possiate aiutarmi, io purtroppo nn ne mastico molto di queste cose e gradirei un parere da chi ha molta più esperienza.

un saluto cordiale
Massimo

Nel risparmio postale considero solo indicizzati all'inflazione e ordinari e eventualmente i 18 mesi (visti come ordinari brevi).

Non mi piacciono, per esempio, le serie P (premia) e X (indicizzate a scadenza). Sono delle scommesse seppure essendo dei buoni postali non è che rischi catastrofi. Una delle cose da fare è decidere se tenere queste tipologie passando magari ad una serie più conveniente (non conosco i rendimenti) o se cambiare tipologia.

IL resto non lo conosco. Ho come l'impressione di non perdermi molto. Una volta mi avevano proposto un prodotto (forse postacerto o qualcosa del genere) ma c'erano vincoli, costi espliciti e impliciti e ho lasciato subito perdere. Se non riesco a capire una cosa non ci investo sopra. Si dovrebbe leggere tutta la pappardella e cercare di capirci qualcosa.

Se li avessero regalati a me passerei agli indicizzati all'inflazione ed in subordine agli ordinari. Naturalmente prima vanno verificate le eventuali perdite.

Sul D14. Ormai ti conviene aspettare i 12 mesi e vedere il D26 o altro.

Ultima modifica:
ciao Killer In Pensione, grazie per la tua risposta.
adesso ho un po più d chiarezza.
come ordinari intendi i 18mesi, esclusi i plus, dico bene?
ti ringrazio in anticipo
Massimo

Killer in pensione

Nuovo forumer
ciao Killer In Pensione, grazie per la tua risposta.
adesso ho un po più d chiarezza.
come ordinari intendi i 18mesi, esclusi i plus, dico bene?
ti ringrazio in anticipo
Massimo

No, come ordinari intendo questi Poste Italiane
Naturalmente se dovessi scegliere io sceglierei gli indicizzati all' inflazione. Purtroppo non c'è più la J19 ma anche la J20 di gennaio 2012 è buona. Se non hai letto i primi post di questa discussione ti sarà utile leggerli http://www.investireoggi.it/forum/b...dicizzati-allinflazione-italiana-vt37793.html

Il bestio

Forumer storico
Grazie, ho capito... e questo vale anche per la serie vecchia, quella del 2010?

PS Pensavo che partire da un valore più basso di inflazione (quando ho sottoscritto il buono era all'1,5%) fosse un vantaggio, ma mi sembra di capire che è indifferente...

... anzi forse è vero il contrario...

grazie ancora per le risposte.

Users who are viewing this thread

Alto