Strategie operative cambio valuta azioni estero

Ciao a tutti, vorrei capire bene come evitare di perdere soldi dovuti al cambio di valuta nell'acquisto di azioni in valuta estera.

Ad esempio per comprare azioni USA aprirei un conto multicurrency e comprerei dollari quando EUR/USD è in grescita e dopo aver venduto le azioni venderei i dollari quando EUR/USD è in discesa, è corretta questa procedura?

Attualmente ho delle azioni USA che vorrei acquistare ma EUR/USD è in perdita, cosa mi consigliate di fare? se aspetto che risalga magari le mie azioni non sono più comvenienti

Come posso fare per evitare di perdere soldi dovuti al cambio?

Grazie
Gianmarco​

Come posso fare per evitare di perdere soldi dovuti al cambio?

Grazie
Gianmarco

Devi coprire il cambio, ad esempio con future EUR/USD, che sono disponibili in tre tagli 125000,62500,12500 euro

Avendo comprato 12500 euro di azioni USA devi andare long di un contratto micro fx,avendo cura di lasciare sufficiente liqauidità per i margini
(rollover trimestrale)

Grazie per la risposta,
quindi se compro 1000 euro di azioni USA devo comprare anche 1000 euro di future EUR/USD?

Sono piuttosto ignorante riguardo i future, quindi preferirei gestire il tutto con un conto multicurrency, potete gentilmente consigliarmi una strategia con un multicurrency?
Grazie

Grazie per la risposta,
quindi se compro 1000 euro di azioni USA devo comprare anche 1000 euro di future EUR/USD?

Sono piuttosto ignorante riguardo i future, quindi preferirei gestire il tutto con un conto multicurrency, potete gentilmente consigliarmi una strategia con un multicurrency?
Grazie

No i future sono contratti con valore fisso
Esistono tre tipi di contratto
FX equivale vale 125000 euro
mini FX vale 62500 euro
micro FX vale 12500 euro

Per tagli minori o frazionari esistono altri strumenti (forex,etc,certificati) con inefficienze diverse

Il multicurrency è un conto in valuta, puoi solo comprare dollari.
Tu devi vendere dollari per bilanciare quelli usati per comprare le azioni

Grazie per la risposta,

Sì, il problema è che, come ti ha detto Pek, non esiste un future EUR/USD che copra "solo" 1000 euro. Il minimo è 12500 euro.

Valuta anche se sia il caso di rimanere sempre coperti dal rischio cambio.

O se, in periodi di dollaro forte, convenga ridurre la copertura o non essere coperti affatto.

Valutare quali siano i periodi di dollaro forte è IL PROBLEMA...

Valutare quali siano i periodi di dollaro forte è IL PROBLEMA...

Sicuramente è un problema :cool:

Ma non un problema di questo thread:si è partiti con un'intenzione conservativa:eliminare la variabile cambio e si finisce col tentare un trading valutario più o meno mascherato :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto