candlestick

Papus

Nuovo forumer
Salve a tutti,
sto approfondendo l'argomento candlestick e mi sembra di aver capito che si tratta del metodo di visualizzazione (e forse anche di previsione) maggiormente in voga. Ora vorrei acquistare un manuale di riferimento dal momento che personalmente preferisco leggere (magari anche in inglese) un testo anzichè gironzolare qua e là in rete (chiaramente si fa anche questo :)). Ho sentito parlare bene del Morris (Manuale di analisi candelstick) ma sono disposto anche a prendere qualcosa in inglese, magari ancora più recente, se ne vale la pena. Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto.

L'analisi candlestick è indubbiamente molto interessante agli inizi; leggendo i testi o le dispense sulle candlestick sembra di poter dire in ogni momento dove è diretto il mercato, ma si tratta solo di una falsa credenza dovuta all'iniziale inesperienza. In realtà l'uso maggiore che ne viene fatto è per puro e semplice miglioramento della visualizzazione del grafico (più informazioni, comunque in maniera chiara).

In realtà l'operatività seguendo unicamente l'analisi candlestick non è consigliabile se non affiancandola ad un'altra forma di studio e analisi. Il Morris è un buon libro? Mah ... a mio avviso indubbiamente sovrastimato e con diverse statistiche non corrette, ma come sempre le statistiche sono numeri e i numeri li si può girare un po' a proprio piacere.

Giusto perchè tu lo sappia, il padre fondatore dell'analisi candlestick occidentale è Steve Nison... potresti partire dal suo libro.

Spero di esserti stato utile. Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto