Capital Gain su btp

gabmar82

Nuovo forumer
Acquistando diverse volte uno stesso BTP a prezzi diversi viene calcolato un prezzo medio di carico. Quindi, se acquisto uno stesso BTP ad un prezzo più basso... abbasso il PMC.

Fermo restando che il capitale posso gestirlo come voglio senza fare riferimento al prezzo medio, fiscalmente mi sembra di aver capito che non sia molto conveniente se riacquisto al ribasso: fintantoché vendo ad un prezzo sotto il PMC ho delle minusvalenze....quando vado oltre il PMC la tassazione è calcolata non rispetto al primo pezzo di acquisto ma rispetto al PMC che è più basso, con un conseguente Capital Gain più alto.

Ho detto delle fesserie?

Acquistando diverse volte uno stesso BTP a prezzi diversi viene calcolato un prezzo medio di carico. Quindi, se acquisto uno stesso BTP ad un prezzo più basso... abbasso il PMC.

Fermo restando che il capitale posso gestirlo come voglio senza fare riferimento al prezzo medio, fiscalmente mi sembra di aver capito che non sia molto conveniente se riacquisto al ribasso: fintantoché vendo ad un prezzo sotto il PMC ho delle minusvalenze....quando vado oltre il PMC la tassazione è calcolata non rispetto al primo pezzo di acquisto ma rispetto al PMC che è più basso, con un conseguente Capital Gain più alto.

Ho detto delle fesserie?

Qualche indicazione? O qualche sito che spieghi bene la cosa?

Ho detto delle fesserie?
Non hai detto delle fesserie, nel senso che il CG è sempre calcolato rispetto al PMC, non si considerano i singoli lotti. Questo è anche comprensibile, troppo complicata la gestione a lotti sul portafoglio dei clienti...

Alla fine comunque quello che guadagni o perdi nella tassazione si sposta nel tempo, si tratta semmai di giostrare le vendite in modo da poter gestire e recuperare le minusvalenze

Il problema è che se i volumi di capitale venduti in plusvalenza sono tanti rispetto a quelli Minus, le minusvalenze vengono affossate dalle plus e paghi molto più del 26. Certo è che se hai plusvalenze....guadagni in capitale. Però...

Users who are viewing this thread

Back
Alto