capital gain

dolphin78

Forumer attivo
Cari amici, siccome non è da molto che faccio trading on line vorrei avere una piccola spiegazione riguardo al capital gain

Fortunatamente nel mio primo anno di operazioni di borsa tramite pc sono riuscito a concludere la maggior parte di queste in positivo!!!!
Quello che ho notato però è che dall' importo che mi veniva accreditato nel c/c veniva solamente tolta la commissione della banca senza addebitarmi il famoso 12,50% sul guadagno...

Ormai ho concluso positivamente circa una ventina di operazioni ma per ora non ho avuto addebito relativo a capital gain.....

C' è una data precisa dove viene calcolata questa imposta su tutte le mie operazioni oppure è a discrezione delle banche????

Ringraziandovi per la sicura e precisa spiegazione, vista la vostra esperienza vi ringrazio e vi saluto dal' Elba....

Piove anche qui........... Ciaooooooooo Dolphin :P

dolphin78 ha scritto:
C' è una data precisa dove viene calcolata questa imposta su tutte le mie operazioni oppure è a discrezione delle banche?

Prima di tutto: sicuro di aver scelto il regime fiscale amministrato? (Non si sa mai...)

Il conteggio del capital gain deve essere effettuato mensilmente (ci sono anche intermediari che lo conteggiano per ogni singola operazione).

E' l'intermediario ad essere responsabile dei ritardi (anche dei conteggi eventualmente errati nei confronti del fisco, certo al cliente arreca fastidio perché si ritrova sul conto corrente somme non sue.

Ogni tre mesi, poi, andrebbe spedito il riepilogo del capital gain, ma lo fanno ben pochi.

regime fiscale amministrato??
A chi devo chiedere??
Penso che è già diversi mesi che concludo bene le operazioni ma di capital gain nell' estratto conto non c'è traccia.....
Ho il conto nella Cassa di risparmio di Livorno GRUPPO BIPIELLE e per il trading uso il Bipielle by web..
Pensi che devo chiedere al direttore il perchè non mi addebitano niente?
Ciao e grazie ancora

Il regime fiscale si sceglie al momento dell'accensione del dossier titoli: potrebbe essere accaduto un errore di registrazione della tua scelta.

Oppure la banca è in grave ritardo, come detto. Chiedi in agenzia.

Altra domanda: non è che hai delle vecchie minusvalenze che ti stanno scalando dai gain?

come posso scontare una minusvalenza??

Cosa significa scontare una minusvalenza??

Quando mi può capitare una minusvalenza, quando vendo in perdita??????

Ho bisogno di un po' di spiegazioni caro Voltaire, la mia istruzione in materia è un po' scarsa, ma grazie al vostro aiuto mi rifarò presto, ne sono sicuro!!

Grazie

Allora, andiamo per gradi.

Tu puoi scegliere il Regime Fiscale Amministrato o il Regime Fiscale Dichiarativo.
Nel primo caso è la banca che provvede a fare i conteggi per te, addebitandoti mensilmente l'imposta sul capital gain (il 12.5% sui guadagni), mentre nel secondo caso (SCONSOGLIATISSIMO a chi ha un'operatività normale) sei tu che devi adempiere tutte le obbligazioni di natura fiscale che derivano dalla compravendita di titoli moboliari (azioni, obbligazioni, covered warrants, derivati etc).

Ora, se tu hai scelto l'Amministrato, sei a posto.
Vedi di appurare questa prima ma IMPORTANTISSIMA cosa.

Ok, diciamo che sei in regime amministrato.
La banca ti dovrebbe trattenere mese per mese la tassa da versare allo Stato. E ti dovrebbe anche mandare un riepilogo, mensile o trimestrale, della situazione Capital Gain.
Trovo strano, molto strano, che la banca sia in ritardo di tanti mesi......

MINUSVALENZE:
Potrebbe essere che tempo fa (anche 2 o 3 anni) tu abbia avuto delle perdite in borsa, cioè tu abbia venduto i titoli ad un prezzo inferiore a quello cui li avevi pagati. Ecco, in quel caso non paghi Capital Gain, in quanto i guadagni di adesso vanno ad essere "scontati" dalla minusvalenza (perdita) avuta in passato.
Ma, anche in questo caso, la banca dovrebbe mandarti un riepilogo (situazione capital gain) mensile o trimestrale.

Riassumendo, i casi per cui la banca non ti addebita la tassa possono essere tre:
1) Hai scelto il regime dichiarativo.
2) Hai delle minusvalenze (perdite fatte precedentemente ai guadagni) da scontare.
3) Ritardo della banca.

Appurare il tutto è semplice: passa dalla tua banca, e chiedi spiegazioni.

Andrea

Users who are viewing this thread

Back
Alto