cara ed amatissima banca...

• Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Piccola riflessione, in questi giorni copiando nelle news i vari flash di agenzia sugli utili del primo trimestre del 2004 ho incominciato a vedere risultati a dir poco ottimi su tutte le nostre amatissime banche, vi faccio un piccolo sunto:

B. Intesa + 34% su utili netti del 1 trim. 2003
Capitalia +463%
B.P.U. + 8,5%
Unicredit -9,5% (ma + 22% rispetto al IV trim. 2003)
CR Firenze + 28%
B. Pop. Lodi +124,2%
Credem + 15,89%
B. Pop. Desio +80,9%

Ok, qualcuno potrà dirmi che dovremmo andare a vedere se ci sono state operazioni straordinarie etc che possono aver determinato certi risultati, non lo metto in dubbio e la mia è sicuramente una riflessione molto superficiale... ma vedere certi incrementi mi stupisce non poco :rolleyes:

E vogliamo parlare di risparmio gestito? Pronti:
B. Finnat +184%
Fideuram + 129%
Mediolanum + 157%

Ottimo discorso per gli azionisti sicuramente, ma rovesciando il discorso e pensando a noi come clienti?

Fo64

Con un economia che a stento cresce dell'1% società essenzialmente domestiche che crescono con ROE impressionanti mostrano una discrepanza dall'economia reale che soprattutto con la struttura dei tassi attuali può essere motivata da razionalizzazioni e valorizzazioni ma anche da una crescente redditività a scapito del cliente e del servizio proposto.
Quanto potrà durare?

Hai detto bene fo64 "Cara" anzi carissima banca : la mia vecchia banca commerciale ora banca intesa è da tempo che sta commutando vari servzi compresi nel conto con spesa a parte, ha aumentato le spese postali a 1,80 euro ecc.

Ecco spiegato una parte dei LORO guadagni , a nostre spese !
Non parliamo della qualità del servizio , non sanno cosa sia : ho fatto alcune mail tramite il mio internet banking (solo interrogqativo e comunque "compreso" negli 80 euro l'anno di tenuta conto) lagnandomi delle spese e per tutta risposta mi telefona la mia filiale offrendomi il nuovo conto intesa a 10 euro al mese (120 euro l'anno) che decresce comprando altri loro servizi !!! Capito ! Io che non ho nessun servizio extra oltre il conto per risparmiare devo comprare .......

Le cose le capiscono molto bene ma per il loro ovvio tornaconto !
No comment !

ecasa ha scritto:
Hai detto bene fo64 "Cara" anzi carissima banca : la mia vecchia banca commerciale ora banca intesa è da tempo che sta commutando vari servzi compresi nel conto con spesa a parte, ha aumentato le spese postali a 1,80 euro ecc.

se vuoi possiamo anche parlare del fatto che un bonifico da un conto ex-cariplo ad un conto ex-comit ti venga fatto pagare, oppure un prelievo bancomat allo sportello ex-comit a te correntista ex-cariplo costi 0,50 euro... come se la nascita della nuova Banca Intesa non sia mai avvenuto, tranne che per la bella pubblicità
06.gif

Ciao :)

Fo64

Dimenticavo altri dettagli di quella str...... aordinaria banca....rella :

- da aluni mesi circa, da ottobre scorso all'unificazione del software unico intesa, se allo sportello chiedi la stampa dei movimenti, prima gratis, costa 0,75 euro ! Capito quanto costa un foglio A4 ?

- e se prelevi in contanti con modulo interno fino a 500 euro c'è un costo identico , se prelevi 501 euro non paghi il prelievo, per somme inferiori a 500 euro o paghi o prelevi con un assegno senza spese, che così porta a esaurire il carnet degli assegni e a chiederne un'altro fino a quando non decideranno che anche quelli li dovremo pagare !
Questo, secondo loro per "limitare" la folla allo sportello per prelievi di piccole somme quando ogni giorno c'è sempre un lunga attesa e con almeno un terzo delle casse sempre chiuse !

Non parliamo degli impiegati che nelle pausa caffè , chiudono la cassa e escono per il bar , mentre qualcuno va anche al vicino supermercato e io aspetto il turno !

Il grosso delle magnate, come diciamo da sempre, lo fanno con le obbligazioni, le polizze, i fondi comuni, ecc.

Altro che giochetti da 0.75 euro, lì.....tra di essi, comunque, segnalo BNL che da un po' di tempo spedisce estratto conto e riepilogo del dossier titoli in due buste separate, applicando due volte la commissione prevista.

Users who are viewing this thread

Back
Alto