Caro benzina

• Creatore Discussione Creatore Discussione pb
  • Data di Inizio Data di Inizio

pb

Forumer attivo
Avremo anche l'euro forte ma la benzina aumenta lo stesso

1112700368anonimo.jpg

in effetti :uhm:
da un certo punto di vista non mi dispiace .. è l'unico modo per far muovere l'opinione pubblica (ma muovere in maniera concreta e non solo a chiacchiere) e di conseguenza anche l'industria verso automobili ad idrogeno e comunque verso forme di risparmio energetico (fosse anche che le auto consumino di meno e non che puntino ad avere 800 cavalli vapore da scaricare su strada a 50 km/h :lol:)

Ciao a tutti,
rigurado l'argomento combustibili avrei da farvi una domanda perchè sto valutando se mettere a casa una caldaia a gpl o a gasolio (il metano da me non arriva,sono un campagnolo.....).

Conoscete dei siti dove è possibile vedere gli attuali prezzi del gpl e del gasolio per riscladamento (non autotrazione)?

Inoltre vi chiederei un consiglio tra i 2 combustibili (personalmente mi pare che il gasolio sia salito e forse salirà + repentinamente del gpl....ma non ne sono così sicuro)...

Ultima cosa: sapete se i comuni forniscono un contributo per la conversione del proprio impianto da gasolio a gpl?

grazie in anticipo!
riki :-D :-D :)

Argema ha scritto:
in effetti :uhm:
da un certo punto di vista non mi dispiace .. è l'unico modo per far muovere l'opinione pubblica (ma muovere in maniera concreta e non solo a chiacchiere) e di conseguenza anche l'industria verso automobili ad idrogeno e comunque verso forme di risparmio energetico (fosse anche che le auto consumino di meno e non che puntino ad avere 800 cavalli vapore da scaricare su strada a 50 km/h :lol:)

ciao carissimo :) :) ... tu non sai quanto io condivida queste tue parole !!! ;)

... basterebbe anche farle andare a metano, sia quelle già esistenti che le nuove, in attesa della transizione alla nuova tecnologia ad idrogeno.

Argema ha scritto:

l'opinione pubblica è stata tosata con la grande moda dei turbodiesel a iniezione diretta: il gasolio è cresciuto proporzionalmente molto più della benzina verde vanificando proprio una bella parte di quell'incentivo a sostituire le vecchie vetture a benzina con nuovi modelli più efficienti proprio dal pdv energetico.

E poi scusa, dove sta l'incentivo? se anche la benzina andasse a 20 euro, oggi dove la trovo un'auto ad idrogeno?

La scelta sarebbe tra usarla e non usarla affatto.

Non siamo noi nel nostro ruolo di utenti a dover essere sollecitati a fare pressione per avere dei modelli più ecologici; sono le istituzioni pubbliche che avrebbero il ruolo di indirizzare e guidare la ricerca.

Noi subiamo solo le scelte di chi ha l'autorità e la responsabilità di farle...

ricpast ha scritto:
Inoltre vi chiederei un consiglio tra i 2 combustibili (personalmente mi pare che il gasolio sia salito e forse salirà + repentinamente del gpl....ma non ne sono così sicuro)...

Indipendentemente dalla scelta che farai, ti consiglio di informarti sulla possibilità di installare una caldaia modulante a condensazione (esistono sicuramente a gasolio, a GPL non so dirti).

La modulazione consiste forti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e soprattutto dei consumi. E' una tecnologia ormai abbastanza diffusa ed è possibile trovare modelli modulanti

La condensazione invece permette ulteriori vantaggi di tipo economico.

Naturalmente l'investimento iniziale è più alto, ma in media si recupera nel giro di tre anni.

PS: bada che spesso gli installatori sono un po'... "restii" ad installare le condensazione, ti possono fare un sacco di storie per convincerti a prendere i ferri vecchi... se ne becchi uno così, cambia installatore.

Run the Park ha scritto:
ricpast ha scritto:

Indipendentemente dalla scelta che farai, ti consiglio di informarti sulla possibilità di installare una caldaia modulante a condensazione (esistono sicuramente a gasolio, a GPL non so dirti).

La modulazione consiste forti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e soprattutto dei consumi. E' una tecnologia ormai abbastanza diffusa ed è possibile trovare modelli modulanti

La condensazione invece permette ulteriori vantaggi di tipo economico.

Naturalmente l'investimento iniziale è più alto, ma in media si recupera nel giro di tre anni.

PS: bada che spesso gli installatori sono un po'... "restii" ad installare le condensazione, ti possono fare un sacco di storie per convincerti a prendere i ferri vecchi... se ne becchi uno così, cambia installatore.

concordo in pieno sulla caldaia a condensazione; praticamente emette fumi freddi recuperandone il calore; io prenderei in considerazione solo il gpl.

grazie ragazzi.
la caldaia che mi ha proposto (2000 euri) è della ferroli modello: GN1KN...e poi non so se la 01 la 02 o la 03.....

adesso provo a ridare un'occhiata nel sito.....

e pensare che ho 24 colleghi ingegneri meccanici e........vabbè!

Users who are viewing this thread

Back
Alto