Fineco - Banking, TOL Carte. I codici di sicurezza per i tuoi acquisti online

• Creatore Discussione Creatore Discussione giobar57
  • Data di Inizio Data di Inizio

giobar57

Guest
I codici di sicurezza per i tuoi acquisti online Da oggi i tuoi acquisti online sono ancora più sicuri.
Basta attivare i codici di sicurezza SecureCode di MasterCard e Verified by Visa sulla tua carta di credito Fineco.

Attenzione: senza l’attivazione dei codici non potrai portare
a termine i tuoi acquisti online sui principali siti di e-commerce convenzionati.

Come funziona?
Scegli una password personale che ti permetterà di autenticare la tua identità prima di confermare gli acquisti online. Potrai impostare e modificare la tua password sia dal sito Fineco che direttamente dal sito su cui stai effettuando l'acquisto.

Da Fineco

Mastercard.JPG

E' cosa bella e utile.
MA vorrei ricordare un vecchio interrogativo mai smentito con prove documentali: non è che questo servizio aggiuntivo (tanto reclamizzato da visa e mastercard) sia in realtà un espediente per manlevarsi dalla responsabilità di acquisti fraudolenti?
Mi spiego meglio.

Oggi, senza "verified by visa" o "securcode mastercard" se per ipotesi un hacker riesce a violare la riservatezza dei miei dati e fa acquisti online con i dati della mia carta di credito, mi basta far immediata denuncia della transazione fraudolenta per vedere riaccreditata (dopo mesi) la cifra indebitamente sottratta.

Supponiamo ora che io attivi il "verified by visa" o il "securcode mastercard". Se un hacker riesce a violare i miei dati ed entra in possesso anche di questo parametro e fa transazioni fraudolente: se io faccio denuncia ecc. ecc., sono ugualmente tutelato? :-?

Possiamo fare anche il paragone con il bancomat: per la banca, avere in mano il bancomat e conoscerne il PIN è la prova provata che ad usarlo è il titolare. Infatti, per quanto ne so, il bancomat non è protetto legalmente in caso di clonazioni, anche se in casi plateali e facilmente dimostrabili (tipo prelevano forti somme in Ucraina mentre si dimostra che il titolare è in Italia e ha il bancomat in mano) le banche in genere rifondono i danni.

E' un bel tema legale... mi piacerebbe se qualcuno potesse PROVARE che le cose non stanno così.

Per correttezza di informazione lo fa anche carta "SI" Per Pink una bella domanda!

si certo! Oggi Fineco mi ha ufficialmente detto che per adesso le ricaricabili (non solo quelle di fineco ma tutte) sono escluse dal Secure Code

E' cosa bella e utile.
MA vorrei ricordare un vecchio interrogativo mai smentito con prove documentali: non è che questo servizio aggiuntivo (tanto reclamizzato da visa e mastercard) sia in realtà un espediente per manlevarsi dalla responsabilità di acquisti fraudolenti?
Mi spiego meglio.

Oggi, senza "verified by visa" o "securcode mastercard" se per ipotesi un hacker riesce a violare la riservatezza dei miei dati e fa acquisti online con i dati della mia carta di credito, mi basta far immediata denuncia della transazione fraudolenta per vedere riaccreditata (dopo mesi) la cifra indebitamente sottratta.

Supponiamo ora che io attivi il "verified by visa" o il "securcode mastercard". Se un hacker riesce a violare i miei dati ed entra in possesso anche di questo parametro e fa transazioni fraudolente: se io faccio denuncia ecc. ecc., sono ugualmente tutelato? :-?

Possiamo fare anche il paragone con il bancomat: per la banca, avere in mano il bancomat e conoscerne il PIN è la prova provata che ad usarlo è il titolare. Infatti, per quanto ne so, il bancomat non è protetto legalmente in caso di clonazioni, anche se in casi plateali e facilmente dimostrabili (tipo prelevano forti somme in Ucraina mentre si dimostra che il titolare è in Italia e ha il bancomat in mano) le banche in genere rifondono i danni.

E' un bel tema legale... mi piacerebbe se qualcuno potesse PROVARE che le cose non stanno così.

Ciao,
in un altro thread uguale a questo avevo già espresso gli stessi dubbi...
http://www.investireoggi.it/forum/news-fineco-carte-mastercard-secure-code-vt38113-2.html

Il codice di sicurezza sarà un bel risparmio per le banche e di sicuro lo adotteranno tutte...;)
Sulla reale sicurezza sarà il tempo a dire se è al 100% o moooolto meno.:rolleyes:

si certo! Oggi Fineco mi ha ufficialmente detto che per adesso le ricaricabili (non solo quelle di fineco ma tutte) sono escluse dal Secure Code

E spero lo siano per sempre...
Non ha molto senso. La ricaricabile è sicura costituzionalmente.
Se devi fare un'acquisto a rischio, la ricarichi dell'importo preciso ed è finita lì. E' chi la usa come carta normale (caricandola cioè più del necessario) che può andare incontro a problemi, ma penso siano una netta minoranza...
Ciao.

Users who are viewing this thread

Back
Alto