Casa verde

Fleursdumal

फूल की बुराई
Son arrivato a riciclare il 90% dei rifiuti prodotti :eek:
in un composter ci butto cibo e residui vari più garden waste
per il resto si ricicla tutto eccetto alcuni tipi di plastiche , film dei contenitori dei supermercati e pochissimo altro
il giorno della settimana che passa il camion della munnezza è imbarazzante porgere una anemica busta nera:D

bravissimo :)
anche io nel mio piccolo cerco di fare il possibile, ma le plastiche non si riciclano qui in Italia, magari da te in UK è diverso ..
purtroppo produco molta munnezza .. per via delle scatolette dei gatti :rolleyes:

bravissimo :)
anche io nel mio piccolo cerco di fare il possibile, ma le plastiche non si riciclano qui in Italia, magari da te in UK è diverso ..
purtroppo produco molta munnezza .. per via delle scatolette dei gatti :rolleyes:

ciao Argy
sì qui si possono riciclare solo certi tipi di plastica, principalmente quella delle bottigliette di coca, fanta etc e del latte al netto dei tappi che, cosa strana sono fatte di altro materiale plastico non riciclabile
cmq qui c'è molto dibattito sul tema riciclaggio , alcuni sostengono dati alla mano che per certi materiali è antieconomico e antiecologico
un bel sito che dovrebbe esserci anche in Italia è freecycle , un luogo dove gli iscritti si scambiano aggratis le cose che non servono più e non si vuole buttare , trovi davvero di tutto .

Son arrivato a riciclare il 90% dei rifiuti prodotti :eek:
in un composter ci butto cibo e residui vari più garden waste
per il resto si ricicla tutto eccetto alcuni tipi di plastiche , film dei contenitori dei supermercati e pochissimo altro
il giorno della settimana che passa il camion della munnezza è imbarazzante porgere una anemica busta nera:D

Ne sei proprio sicuro?

Secondo me casomai fai la differenziata.

Rciclare è diverso secondo me, lo dice la parola stessa, riutilizzare. Invece a noi è stato insegnato che quando mettiamo il vetro col vetro e la plastica con la plastica siamo a posto.

CHE CAVOLATA PAZZESCA!!

Il vetro ad esempio ci dicono si possa utilizzare fino a 25 volte, cioè rifondere ed ottenere un nuovo oggetto. Si ma se VIENE DIFFERENZIATO PER COLORE, altrimenti se mescoliamo vetri di colore differente s'ottiene una sostanza vitrea di scrsissima qualità.

Stesso discorso della plastica, non si può mescolare una plastica nobile come ABS al PP, 'na vergogna, poi escono delle schifezze di plastiche come quelle che vediamo in molte auto moderne.

Poi noi in italia ci pensiamo tanto ecologici mentre in realtà manca una politica seria all'ecologia sia da parte delle autorità sia da parte nostra.

QUANDO CI DECIDEREMO A RENDERE I VUOTI????QUANDO CAPIREMO CHE CI CONVIENE ECONOMICAMENTE??

Penso solo ai milioni di tonnellate di vetro per vino e birra, da rabbrividire.

Se a questo scenario aggiungiamo pure che pur separando le TIA restano invariate il quadro è completo.

Ne sei proprio sicuro?

Secondo me casomai fai la differenziata.

Rciclare è diverso secondo me, lo dice la parola stessa, riutilizzare. Invece a noi è stato insegnato che quando mettiamo il vetro col vetro e la plastica con la plastica siamo a posto.

CHE CAVOLATA PAZZESCA!!

Il vetro ad esempio ci dicono si possa utilizzare fino a 25 volte, cioè rifondere ed ottenere un nuovo oggetto. Si ma se VIENE DIFFERENZIATO PER COLORE, altrimenti se mescoliamo vetri di colore differente s'ottiene una sostanza vitrea di scrsissima qualità.

Stesso discorso della plastica, non si può mescolare una plastica nobile come ABS al PP, 'na vergogna, poi escono delle schifezze di plastiche come quelle che vediamo in molte auto moderne.

Poi noi in italia ci pensiamo tanto ecologici mentre in realtà manca una politica seria all'ecologia sia da parte delle autorità sia da parte nostra.

QUANDO CI DECIDEREMO A RENDERE I VUOTI????QUANDO CAPIREMO CHE CI CONVIENE ECONOMICAMENTE??

Penso solo ai milioni di tonnellate di vetro per vino e birra, da rabbrividire.

Se a questo scenario aggiungiamo pure che pur separando le TIA restano invariate il quadro è completo.

sì è basilare separare i colori delle bottiglie, nella fattispecie ci devono essere nelle isole almeno 3 bins , uno verde, uno marrone e l'altro per le bottiglie chiare
per la plastica poi è fondamentale vedere i simboli che sono segnati sopra i vari contenitori, son riciclabili i triangolini 1 ( PET polyethylene terephtalate, di solito bottiglie dell'acqua e coca, fanta etc) e 2 ( HDPE High density polyethylene ovvero bottiglie del latte e dei detergenti per il lavaggio dei piatti etc ) . Ancora esclusi i tipi 3 ( PVC , contenitori di plastica delle carni etc ) , 4 ( LDPE ), 5 ( PP tubetti di margherina, burro e contenitori di cibro per il microonde ), 6 ( PS , yoghurt e pacchi di protezione ) e 7 . Ahò quanto son ganzo:D:lol:
Qui in UK poi si è fatta una campagna incredibile sulle buste di plastica nei supermercati. Infatti ora quelle classiche sono tenute sottobanco e date solo se le richiede il cliente , altrimenti si usano bag for life varie, delle buste più resistenti e riciclabili che uno si porta appresso quando va a fare la spesa o compra in loco per 10p o più se vuoi quelle alla moda o più ricercate . Tutti hanno messo incentivi per far usare queste bags e ogni volta che le usi ti addebitano sulle varie carte fedeltà punti in più .
Io ho calcolato che in un anno mi son risparmiato di avere buttate in qualche cantuccio più di mille buste di plastica varie:eek: e ciononostante ne sono ancora perseguitato

Users who are viewing this thread

Back
Alto