Software Freeware / Open Source c'è nessuno che programma?

ConteRosso

mod sanguinario
M'è venuto il trip di imparare qualche linguaggio di programmazione
vedo che ora c'è ad esempio Perl
esiste anche una versione per windows da scaricare gratuitamente
non è che sia del tutto digiuno di programmazione , ma sono rimasto
al Pascal e assembler che usavano ai miei tempi
qualcuno mi sa dire che si può fare con Perl?
Pensavo di progettare siti internet :-o

Per l'uso e l'integrazione della rete: php (lato server) e javascript(lato client), così sei pronto per il web 2.0 e l'uso delle App di google.

Come linguaggio completo fuori dalla rete python (se usavi Pascal ti troverai bene). Python è ottimizzato e produce un codice eseguibile raffrontabile con il C ma è molto più semplice da scrivere e da debuggare. Inoltre c'è una marea di librerie di funzioni riutilizzabili.

Lascia perdere perl, è passato.

Ultima modifica:
grazie a tutti e due :)
il lato server non credo mi interessi , ma ammetto che ho le idee ancora confuse serve per la realizzazione di siti web? :-?
Ottimo il suggerimento su python ,che se è un linguaggio simile al PAscal
mi troverei bene, non conosco purtroppo il C..ai miei tempi non usavava :nonno:

io ho usato anni fà FrontPage
semplice e veloce, in una settimana impari e fai tutto anche se sei di coccio :)
"Microsoft FrontPage è un programma WYSIWYG per creare pagine HTML ed amministrare siti Web sviluppato dalla Microsoft per il sistema operativo Windows."
è eccellente ci si fanno/facevano cose professionali
..ma certo oggi ci sarà roba nuova

Ultima modifica:
joomla è solo un cms, dreamweaver un software per creare pagine web (e non solo)

hai un pò le idee confuse mi sa... parlavi di imparare linguaggi di programmazione o sbaglio?

Pensavo di progettare siti internet :-o

joomla è solo un cms, dreamweaver un software per creare pagine web (e non solo)

hai un pò le idee confuse mi sa... parlavi di imparare linguaggi di programmazione o sbaglio?

Progettare siti Internet è un po' vago.

joomla è un contenitore prefabbricato, si può solo arredare...

dreamweaver (e frontpage in modo più semplificato), da quanto ricordo, era un ambiente "wizard" per generare codice php, asp o vbscript/javascript.

php e javascript sono i "linguaggi" (quello chiedevi, giusto?) più affermati per realizzare siti internet, php si occupa del lato server e javascript del client, per fare un sito internet moderno ti devi occupare di entrambi i lati (la mappina di google dentro alla pagina è in javascript, l'interrogazinoe al DB in php).
Il perl è solo lato server e ormai un po' "vecchiotto".
Python è un ottimo linguaggio, ma più orientato a programmi stand alone.

Usa quel che ti abbiamo scritto per googlare un po', c'è un treno di materiale disponibile in rete. :)

Ultima modifica:
grazie anche a te reef...proverò a googlare un po'
in effetti ha ragione Fra non ho ancora le idee chiare
ero partito con l'idea di programmare per diletto
poi mi è venuta l'idea dei siti web ..sinceramente pensavo fosse
più semplice...quindi joomla non basta per fare un sito web?

per fare siti web, joomla basta e avanza... in teoria va bene anche per chi non conosce linguaggio di programmazione (meglio avere conoscenze - anche profonde - di CSS) ma per usarlo benino non devi essere alle prime armi

Users who are viewing this thread

Back
Alto