C'è qui qualcuno esperto di legge che sappia spiegarmi...

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
la logica che sta dietro a questa ASSURDA sentenza? :-?

Padre condannato a risarcire la famiglia dell’uomo che gli molestò la figlia - Corriere di Bologna

ho letto e riletto alcuni articoli sull'argomento (ne stan parlando dappertutto), ma davvero non ho capito la logica:

A compie violenza sessuale sulla figlia di B

A viene condannato penalmente al carcere
e
A viene civilmente condannato a risarcire i danni subiti a B

fin qua tutto nella norma e giustizia... ma poi:

A, per non pagare il risarcimento, imbosca tutti i suoi soldi trasferendoli sul conto di suo padre... risulta così nullatenente e impossibilitato a risarcire... perciò il tribunale dispone il sequestro del conto del padre di A

un perito riesce a dimostrare che non c’era prova che il denaro nel conto del padre di A fosse effettivamente quello trasferito dal figlio...

quindi:

a quel punto i familiari di A, ritenendosi penalizzati dal sequestro, chiesero il risarcimento del danno, accordato dal giudice, che ha dunque condannato B al pagamento immediato!!! :eek::eek::eek:

Nel frattempo la figlia di B, cioè la vera parte lesa, si è suicidata :(

C'è una logica o pura follia?

Sono assai fiducioso nell'ingiustizia italiana, tuttavia, senza togliere alcun merito ad essa, credo che il problema sia "alimentato" a monte, ovvero nella famiglia dello stupratore che ha intentato l'azione. Voi, al posto loro, l'avreste fatto? Credo di no.
Con una società simile, che giustizia terrena pretendere?

La giustizia italiana, checché se ne dica, funziona molto meglio della giustizia da forum :up:

Comunque, pur essendo sinonimi, è certo innegabile che usando il termine -giuridicamente ineccepibile- risarcire anziché restituire l'articolista ha dimostrato di saper far bene il suo mestiere :D

La giustizia italiana, checché se ne dica, funziona molto meglio della giustizia da forum :up:

Comunque, pur essendo sinonimi, è certo innegabile che usando il termine -giuridicamente ineccepibile- risarcire anziché restituire l'articolista ha dimostrato di saper far bene il suo mestiere :D

e come spesso accade, il nostro Saunders "Holmes" (Sherlock, non John :D) ha risolto il caso :clap::clap::clap:

insomma, pare sia andata così:

torniamo al momento in cui A risulta nullatenente e impossibilitato a risarcire B, ed il tribunale dispone il sequestro del conto del padre di A...

Attenzione a questo piccolo dettaglio non evidente dalla lettura dei quotidiani, né messo in evidenza dalla RAI o da Radio24, che hanno intervistato il protagonista:

Il signor B, in questa prima fase, VIENE EFFETTIVAMENTE RISARCITO

Dopodiché un perito riesce a dimostrare che non c’era prova che il denaro nel conto del padre di A fosse davvero quello trasferito dal figlio...

quindi:

a quel punto i familiari di A, ritenendosi penalizzati dal sequestro, chiesero la RESTITUZIONE dei soldi ingiustamente erogati in prima battuta... la restituzione, non un risarcimento!

Ora tutto fila, tutto è logico ed ha senso: la giustizia non ha sbagliato :no:

Semmai han sbagliato le persone coinvolte, ed in questo storia mi pare abbiano sbagliato tutti, come atteggiamento :mumble:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto