cedole ex-dividendo - btp

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e onestamente non conosco benissimo la materia finanziaria.
Volevo porvi il seguente quesito nella speranza di avere le idee chiare riguardo l'argomento delle cedole ex-dividendo.
Prima questione:
Da quanto ho capito, il prezzo di vendita delle azioni include anche la cedola ex-dividendo da pagare (in via anticipata) al venditore dell'azione qualora la societa abbia deliberato la distribuzione degli utili.
Suppoiniamo di avere una società ABC s.p.a. con un capitale di € 200.000; suddivide il suo capitale in 10.000 azioni del valore nominale di € 20,00.
Supponiamo che il Sig. Tizio detenga 100 azioni della società A.
Durante l'anno, la società ABC s.p.a., avendo conseguito utili pari a € 50.000, decide di distribuire l'intero dividendo a tutti gli azionisti. Quindi il Sig. Tizio ha 100 azioni che valgono, ciascuna, € 20,00 + € 5,00.
Se io voglio acquistare (supponiamo per semplicità) una sola azione della società ABC s.p.a. (ed immagino che facendolo in Borsa Italiana la si acquista dal Sig. Tizio) nel momento in cui la acquisto io pago a Sig. Tizio 20+5 o solo 20???
e poi, nel caso io debba pagare al signor tizio i 20€+5€ ( a titolo d'anticipo sul dividendo), esiste una maniera per acquistare questa azione al solo prezzo di 20 magari acquistandolo prima della decisione della società di staccare la cedola???

Seconda questione:
le cedole ex-dividendo esisteno (e nel caso lo siano, se bisogna pagarle) anche per le obbligazioni e Btp??

In attesa di pronta risposta, vi ringrazio anticipatamente.

penso che chi o dove ti sei informato ti ha/hanno confuso un pò le idee :)

le azioni hanno un prezzo definito da una quotazione di borsa, nulla in piu di questo, il fatto che le azioni stacchino annualmente un dividendo (se hanno utili e se il consiglio di amministrazione lo delibera) non deve rientrare nei tuoi calcoli, anche perchè il giorno dopo lo stacco l'azione quota ex-dividendo cioè apre con il prezzo decurtato dal dividendo (ma chiaramente subito dal primo istante ricomincia a quotare in base all'andamento di borsa quindi può risalire o discendere)

le obbligazioni (a cedola fissa) vengono emesse a 100, durante la loro vita sono soggette a quotazione quindi possono salire e scendere ma alla scadenza rimborsano sempre 100, durante la loro vita inoltre emettono delle cedole indipendentemente dalla quotazione appunto perchè fisse e decise al momento dell'emissione dell'obbligazione

grazie mille per avermi risposto.
ora ho le idee piu chiare, sebbene debba ancora capire altre cose:)
ad esempio, voglio capire la differenza sostaziale fra l'acquisto delle obbligazioni attraverso il canale primario (banche,poste italiane, ecc) e l'acquisto dello stetto tipo( e specie ) d0obbligazione attraverso il trading on line.
potresti schiarirmi le idee anche in merito a questo?

grazie mille per avermi risposto.
ora ho le idee piu chiare, sebbene debba ancora capire altre cose:)
ad esempio, voglio capire la differenza sostaziale fra l'acquisto delle obbligazioni attraverso il canale primario (banche,poste italiane, ecc) e l'acquisto dello stetto tipo( e specie ) d0obbligazione attraverso il trading on line.
potresti schiarirmi le idee anche in merito a questo?

beh, sostanzialmente hai alla fine in mano la stessa obbligazione quindi non ci sarebbe differenza
ma a parte che dici "canale primario" a torto e questo da anche la misura del tuo condizionamento verso le banche tradizionali :)
le banche on-line (quindi quelle che forniscono trading-on-line) sono a tutti gli effetti banche come le altre, anzi alle volte sono le stesse

comunque invece nei fatti una differenza c'è tra il comprarle tramite lo sportello bancario che tramite il trading on line
in banca o in bancoposta tu devi dargli l'ordine e poi ci pensano loro a comprartele ma anche se per legge dovrebbero fare i tuoi interessi nella ricerca del prezzo migliore io non ci credo
invece con il trading online, quello che usiamo tutti qui, sei tu che immetti fisicamente l'ordine a mercato e quindi sei tu che scegli il prezzo e che decidi anche esattamente il quando
e poi c'è la questione non da poco delle commissioni che paghi per la compravendita, nelle banche on-line sono sempre molto piu favorevoli

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto