Educational e FAQ Cedole obbligazioni

Sto valutando l'acquisto di obbligazioni a tasso fisso, ma non mi e` chiara una cosa. Alcune obbligazioni con scadenza diciamo tra 1 mese hanno valore circa 100. Se le cedole che pagano sono ad esempio del 5%, questo vuol dire che se le acquisto oggi a 100 fra un mese mi daranno 100+5=105? Guadagnando cosi` il 5% in un mese???

Grazie per le risposte

il 5% è annuale,quindi prenderesti il 5% diviso 12...anke se la tenessi 1 giorno prenedersti il 5% diviso 360 o 365(non mi ricordo quale si usa..) :)

ilghila ha scritto:
Sto valutando l'acquisto di obbligazioni a tasso fisso, ma non mi e` chiara una cosa. Alcune obbligazioni con scadenza diciamo tra 1 mese hanno valore circa 100. Se le cedole che pagano sono ad esempio del 5%, questo vuol dire che se le acquisto oggi a 100 fra un mese mi daranno 100+5=105? Guadagnando cosi` il 5% in un mese???

Grazie per le risposte

..e chi andrebbe più a lavorae ? :p :p

le obbbligazioni - a differenza delle azioni - quotano (quasi) tutte a meno della quota cedolare

quindi il prezzo significa "" quota cedolare ESCLUSA "" che viene conteggiata a parte e regolata in addizione al prezzo negoziato

se compri una obbligazione a tasso annuale 12% un mese prima della scadenza al prezzo di 106 , pagherai il 106/100 del prezzo nominale (di solito 100) a cui ti verranno aggiunti 11/12 della cedola (la parte relativa al periodo di possesso di chi ti vende il bond) - dunque 11 punti..- totale 117 / 100 e poi , passato un mese incasserai 12 (11+1)di cedola..

..ci tocca continuare a lavorare...

:)

ilghila ha scritto:

Grazie per le risposte

ciao ghila :)

slowdown ha scritto:
le obbbligazioni - a differenza delle azioni - quotano (quasi) tutte a meno della quota cedolare

quindi il prezzo significa "" quota cedolare ESCLUSA "" che viene conteggiata a parte e regolata in addizione al prezzo negoziato

Come si fa a sapere se la quotazione comprende o meno la quota cedolare? Credo che i termini siano corso secco e corso tel-quel (li ho imparati oggi).

[ilprezzo noncomprende mai la quota di rateo cedolare ,viene calcolato a parte giorno per giorno , dalle banca quando fai l'acqisto

ilghila ha scritto:
Come si fa a sapere se la quotazione comprende o meno la quota cedolare? Credo che i termini siano corso secco e corso tel-quel (li ho imparati oggi).

Risposta esatta!
:) :up:

corso secco non comprende il rateo (cioè gli interessi cedolari maturati fino a quel momento).

corso tel quel invece corrisponde al prezzo comprensivo di rateo.

-------------------------------------------

Allora, penserai che PER DEFINIZIONE, il corso tel quel è sempre e comunque più alto del corso secco...

Tanto per complicarti la vita ti faccio notare che esistono (casi assai rari) esempi nei quali il corso tel quel è INFERIORE al corso secco! :D
E questo avviene perchè nel calcolo del corso tel quel intervengono anche componenti prettamente FISCALI quali il RATEO DI DISAGGIO e le RITENUTE TOTALI.

Vediamo un esempio: il bond convertibile di TELECOM ITALIA.

11708423212.gif

..e chi andrebbe più a lavorae ? :p :p

se compri una obbligazione a tasso annuale 12% un mese prima della scadenza al prezzo di 106 , pagherai il 106/100 del prezzo nominale (di solito 100) a cui ti verranno aggiunti 11/12 della cedola (la parte relativa al periodo di possesso di chi ti vende il bond) - dunque 11 punti..- totale 117 / 100 e poi , passato un mese incasserai 12 (11+1)di cedola..

..ci tocca continuare a lavorare...

Ahhh ecco... cosa mi era sfuggito!!! ;);)

Stavo osservando le quotazioni relative agli scambi della giornata odierna della Telecom It 2033 7.75%...(la + sensibile ai problemi futuri) e vedo che le quotazioni si sono abbassate sensibilmente...perchè?Cerca cerca e guarda questi che stanno combinando: (o meglio trattandosi di una indiscrezione potrebbero combinare)

IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - MILANO, 07 GEN - FRANCESCO CAIO HA FATTO VISITA QUESTO POMERIGGIO A MEDIOBANCA. IL MANAGER, CHE GIA' IN PASSATO HA RICOPERTO RUOLI DI CONSULENZA SULLA RETE TELEFONICA PER IL GOVERNO INGLESE, E' STATO INDICATO NEI MESI SCORSI ANCHE COME CONSULENTE DELL'ESECUTIVO ITALIANO PER LA BANDA LARGA. ALTRE INDISCREZIONI HANNO IDENTIFICATO IN CAIO LA POSSIBILE GUIDA DELLA NEWCO CHE POTREBBE NASCERE DALL'EVENTUALE SCISSIONE DELLA RETE TELECOM. MEDIOBANCA E' SOCIO DI TELECOM ATTRAVERSO TELCO. MAU-CV- (RADIOCOR) 07-01-09 16:30:04 (0204) 5 NNNN

si legge IL PROSPETTOOOOOOOOOOOOOOO :D:D se l'obbligazione non la si conosce

sarebbe buona norma farlo comunque sempre

... e capirlo , anche , il prospetto informativo

[ilprezzo noncomprende mai la quota di rateo cedolare ,viene calcolato a parte giorno per giorno , dalle banca quando fai l'acqisto

no no no :wall:

non sono molte , ma parecchie di quelle obbligazioni strutturate , spesso lo diventano - quotate tel quel

Users who are viewing this thread

Back
Alto