geronimos ha scritto:
C'è qualcuno che li conosce? Come funzionano. C'è lo stop loss incorporato? Come funziona questo stop loss? Si possono lavorare ad esempio come il minifib? Quali sono le differenze? Grazie
Il funzionamento te lo ha spiegato Herman.
E' un ottimo strumento, almeno x il mio tipo di operativià.
Riferibilmente a quelli sull'indice Mib30 10mila pezzi turbo, qualsiasi strike sono equiparati ad una posizione long sul Minifib, mentre 10mila short, qualsiasi strike ad una posizione corta sul Minifib.
Ti danno la possibilità quindi di poter comprare o vendere "pezzi di minifib"
con quantità inferiori, così che 5000 pezzi sono equiparati a mezzo minifb e così via.
Si presta bene ad operazioni di copertura x chi opera con i derivati. ma possono essere utilizzati benissimo anche a fini speculativi.
Naturalmente hanno come sottostante l'indice Mib30 ma per la valutazione del prezzo tengono conto del cash implied, per cui seguono il valore del Fib30 e non quello del Mib che si aggiorna invece ogni minuto.
Il valore del Mib invece è molto importante per lo stop loss, ad esempio se il Fib tocca il valore di s.l. il certificato non si estingue, si estingue solo se lo s.l. viene toccato dal Mib. Una volta estinto è l'emittente che ne determina il prezzo di rimborso.
L'unico neo sono i 50 punti di spread da parte dell'emittente, ma se operi su quelli + liquidi al momento, lo short 26mila ed il turbo 21mila, lo spread si riduce x le pdn immesse dai traders e ne trovi sempre molti disposti a comprare e vendere tra le pdn del MM.
Tieni conto che è uno strumento ancora giovane e quindi ancora poco liquido rispetto al Minifib o Fib, dai quali si differenzia soprattutto perchè viene trattato nell'MCW e non sull'IDEM per cui non vengono richiesti margini.
Tieni presente che non c'è vola da calcolare, non c'è time decay e seguono fedelmente l'indice di riferimento, quindi potresti tenerli tranquillamente anche in overnight.
Comunque sia sta avendo un grande successo, molti traders hanno abbandonato i cw per tradare esclusivamente certificati e secondo un mio personale parere sono mille volte meglio dei cw.
Ciao.