cesare lombroso

carrodano

Forumer storico
Cesare Lombroso (Verona, 6 novembre 1835 - Torino, 19 ottobre 1909) fu un antropologo e criminologo italiano. Fu uno dei pionieri degli studi sulla criminalità. Il suo lavoro fu fortemente influenzato dalla fisiognomica, disciplina di antichissime origini, e da idee provenienti dalla teoria del darwinismo sociale, piuttosto diffusa a quei tempi.
Nel 1876 Lombroso pubblicò L'uomo delinquente, che successivamente espanse in un'opera in più volumi. Tra i massimi studiosi di fisiognomica, Lombroso misurò la forma e la dimensione del cranio di molti criminali, concludendone che i tratti atavici presenti riportavano indietro all'uomo primitivo. In effetti quella che sviluppò fu una nuova pseudoscienza che si occupava di frenologia forense. Egli dedusse che i criminali portavano tratti anti-sociali dalla nascita, per via ereditaria, cosa che oggi si considera del tutto infondata. Da notare che Lombroso aveva sviluppato la teoria dell'atavismo un anno prima della pubblicazione dell'Origine dell'uomo di Darwin (1871).
Lombroso sostenne sempre con forza la necessità di un trattamento umano per i criminali. Riteneva che la riabilitazione dovesse essere l'obiettivo principale della scienza penitenziaria ed era contrario all'uso abitudinario della pena capitale.

Nel 1898 inaugurò a Torino un museo di psichiatria e criminologia (più tardi chiamato "di antropologia criminale").

a me interessa, certo, ma non saprei cos'altro aggiungere al fatto che sia un grande
studioso e che ho da sempre condiviso le sue analisi.

ah sì: che metterei in galera l'80% della gente che trovo per strada e la cui faccia proprio non mi piace. me compresa.

melodia ha scritto:
a me interessa, certo, ma non saprei cos'altro aggiungere al fatto che sia un grande
studioso e che ho da sempre condiviso le sue analisi.

ah sì: che metterei in galera l'80% della gente che trovo per strada e la cui faccia proprio non mi piace. me compresa.

E' certo.Una sterminatrice di patelle. : :eek:

Users who are viewing this thread

Back
Alto