Che bella sensazione, camminare da soli...

Bravo Stop-profit. Non importa tu sia famoso, parli bene, mostri gratitudine (occorrerebbe coltivarla la gratitudine, è cosa così bella) ed è così che ci si fa voler bene. :):up:

Non ti resta che parlarci del tuo metodo personale :)

Salve ,sono tantato di disinvestire i miei fondi azionari che mi tengo dal 2005-2007 .Grazie a mediazioni varie sono quasi in pareggio. Entrando a prezzi bassi ecc.Adesso vorrei portare tutto su un fondo liquidità in dollari .Perchè ho la sensazione che il guiochino dell'anno scorso stia per ripatersi.
Ovvero sia correzzione delle azioni apprezzamento del dollaro.
E poi le borse si sono apprezzate troppo e il dollaro e troppo giù.
Soì che è una manovra troppo rischiosa ,perchè nel frattempo le borse potrebbero ripartire e il dollaro continuare a deprezzarsi.
Ma temo ,temo ,temo che le borse abbiamocorso troppo.
Mi dai la tua opinione? Non sono preparato in operazioni di trading. §E sto iniziando a studiare qualcosa per poter farfe questo tipo di investimento. se la liquidità in dollari non fosse buona che fare=?

Ultima modifica:
Salve ,sono tantato di disinvestire i miei fondi azionari che mi tengo dal 2005-2007 .Grazie a mediazioni varie sono quasi in pareggio. Entrando a prezzi bassi ecc.Adesso vorrei portare tutto su un fondo liquidità in dollari .Perchè ho la sensazione che il guiochino dell'anno scorso stia per ripatersi.
Ovvero sia correzzione delle azioni apprezzamento del dollaro.
E poi le borse si sono apprezzate troppo e il dollaro e troppo giù.
Soì che è una manovra troppo rischiosa ,perchè nel frattempo le borse potrebbero ripartire e il dollaro continuare a deprezzarsi.
Ma temo ,temo ,temo che le borse abbiamocorso troppo.
Mi dai la tua opinione? Non sono preparato in operazioni di trading. §E sto iniziando a studiare qualcosa per poter farfe questo tipo di investimento. se la liquidità in dollari non fosse buona che fare=?

Ciao....;)
Non ci conosciamo però.....voglio darti un consiglio....

Mi sembra che non sei operatore da trading stretto se tieni un fondo per 2 anni mediando a più riprese....
Quindi con questo stile di trading le valute sono un settore da cui dovresti stare alla larga.....stà succedendo di tutto e non sono le solite cose trite e ritrite.....lo YEN stà impazzendo e questo la dice lunga visto che è la valuta storica per il carry USA.....quello che succederà non è prevedibile e quindi richiede perlomeno una gestione assidua da trader smaliziato....

Se vuoi un pò più di tranquillità e vuoi magari legarti ad un trend di lungo periodo ti consiglierei di mettere i tuoi soldi in fondi obbligazionari legati al mercato dell'energia o del petrolio....le fonti energetiche hanno costi indipendenti dalla speculazione o da squilibri macroeconomici e sul lungo periodo girano sempre attorno a valori certi....ottieni automaticamente una difesa intrinseca del sottostante e ti cucchi buone cedole visto che nel contesto globale attuale l'unica cosa che chiunque può prevedere è che i consumi d'energia continueranno a crescere sicuramente....

Saluti;)

Questo è il primo topic che apro, e non penso ricapiterà molto presto!!
Il motivo è semplice ma importante...è più di un anno che seguo la borsa con una certa continuità, ma mai fino ad ora avevo avuto le capacità e il controllo emotivo per portare a termine un trading con le mie sole forze. All'inizio si preferisce affidarsi (anche se solo in parte) alle analisi di chi ritieni più competente di te, e penso sia anche normale!!Poi, grazie a questo forum, ho potuto leggere ed imparare un sacco di cose ed ho sviluppato un metodo del tutto personale, adatto alle mie esigenze. Bene, in questi giorni ho concluso quello che potrei chiamare il MIO primo trading (durato più di un mese) ed è andata più che bene...:D!Se ripenso a come operavo in borsa fino a qualche mese fa, quasi non mi riconosco più...

Voglio concludere ringraziando sinceramente tutti coloro che arricchiscono il forum postando le proprie view con motivazioni tecniche esaurienti. In particolare, ci tengo a ringraziare:
Treno, Picchio, Equilibrio, Ziga, Recluta, Ciampa e Mila
i loro contribui per me sono stati fondamentali :up:.
Continuerò a seguirvi tutti con interesse, sperando di continuare a migliorare...

Ciao Stop Profit, complimenti per il tuo primo post e grazie ... non sapevo di avere qualcuno che seguisse i mie sporadici post, da ciclista sono poco "ciclico" nel postare grafici ed opinioni.
Auguri per il tuo futuro e, come dice Argema, mi farebbe piacere se volessi condividere il tuo metodo di gestione del trading ... :) :ciao:

Ciao....;)
Non ci conosciamo però.....voglio darti un consiglio....

Mi sembra che non sei operatore da trading stretto se tieni un fondo per 2 anni mediando a più riprese....
Quindi con questo stile di trading le valute sono un settore da cui dovresti stare alla larga.....stà succedendo di tutto e non sono le solite cose trite e ritrite.....lo YEN stà impazzendo e questo la dice lunga visto che è la valuta storica per il carry USA.....quello che succederà non è prevedibile e quindi richiede perlomeno una gestione assidua da trader smaliziato....

Se vuoi un pò più di tranquillità e vuoi magari legarti ad un trend di lungo periodo ti consiglierei di mettere i tuoi soldi in fondi obbligazionari legati al mercato dell'energia o del petrolio....le fonti energetiche hanno costi indipendenti dalla speculazione o da squilibri macroeconomici e sul lungo periodo girano sempre attorno a valori certi....ottieni automaticamente una difesa intrinseca del sottostante e ti cucchi buone cedole visto che nel contesto globale attuale l'unica cosa che chiunque può prevedere è che i consumi d'energia continueranno a crescere sicuramente....

Saluti;)

sei molto gentile ,è vero non sono un trader ...Mi puoi fare a titolo di esempio qualche nome di fondo obbligazionario legato alle fonti energetice .
Per capire .grazie

Bravo Stop-profit. Non importa tu sia famoso, parli bene, mostri gratitudine (occorrerebbe coltivarla la gratitudine, è cosa così bella) ed è così che ci si fa voler bene. :):up:

Non ti resta che parlarci del tuo metodo personale :)

Grazie Argema. Riguardo alla gratitudine, non posso che essere pienamente d'accordo. Tutti coloro che contribuiscono in modo costruttivo al forum hanno la mia stima e ci tenevo a farglielo sapere...almeno questo penso sia dovuto!!
Per quanto riguarda il mio metodo, diciamo che è ancora in via di collaudo. L'esperienza sul campo di battaglia è molto importante e io ho appena cominciato ad usarlo. Non si tratta di un ts, e quindi devo essere sicuro di saper leggere i miei grafici nella maniera corretta. Fatto questo ulteriore passo, non mancherò di postare le mie idee.
Ciao

Ciao Stop Profit, complimenti per il tuo primo post e grazie ... non sapevo di avere qualcuno che seguisse i mie sporadici post, da ciclista sono poco "ciclico" nel postare grafici ed opinioni.
Auguri per il tuo futuro e, come dice Argema, mi farebbe piacere se volessi condividere il tuo metodo di gestione del trading ... :) :ciao:

Bhè diciamo che mi ha incuriosito l'utilizzo che fai degli oscillatori di Williams. Non avendo oscillatori ciclici che mi soddisfacessero in VT (non so se dovuto alle mie conoscenze limitate), ho deciso di provarli e devo dire che sono diventati un ingrediente del mio metodo. Certo i falsi segnali non mancano, però se usati per studiare la situazione ciclica e non come entry od exit point, li ho trovati di una certa utilità :up:.
Come ho già detto ad Argema, prima di presentare il mio metodo devo ancora lavorarci su e prenderci un pò di praticità. Ti assicuro che ho ancora molto da fare...
Magari, però, possiamo confrontarci sull'utilizzo degli oscillatori di Williams (di cui sei sicuramente molto più esperto di me!), a me farebbe sicuramente piacere...
ciao

Bhè diciamo che mi ha incuriosito l'utilizzo che fai degli oscillatori di Williams. Non avendo oscillatori ciclici che mi soddisfacessero in VT (non so se dovuto alle mie conoscenze limitate), ho deciso di provarli e devo dire che sono diventati un ingrediente del mio metodo. Certo i falsi segnali non mancano, però se usati per studiare la situazione ciclica e non come entry od exit point, li ho trovati di una certa utilità :up:.
Come ho già detto ad Argema, prima di presentare il mio metodo devo ancora lavorarci su e prenderci un pò di praticità. Ti assicuro che ho ancora molto da fare...
Magari, però, possiamo confrontarci sull'utilizzo degli oscillatori di Williams (di cui sei sicuramente molto più esperto di me!), a me farebbe sicuramente piacere...
ciao

A disposizione ... chiedi pure :)

A disposizione ... chiedi pure :)

Grazie.
Mi è sembrato di capire che usi gli indicatori di Williams come indicatori ciclici. Facendo variare i periodi di riferimento, ti permettono di seguire cicli di diversa durata (dal tracy-2 in su...). Ho cercato di settare i parametri in modo da individuare i tracy e tracy+1 sul grafico ad un ora e mensili e intermedi su quello giornaliero (a 24 ore in realta).
La mia scelta è stata la seguente (ma non so se è quella ottimale):
Sul gafico orario:
-tracy = 32 periodi
-tracy+1 = 64 periodi
Sul grafico a 24 ore:
-mensile = 16 periodi
-intermedio= 32 periodi
Che te ne pare?

Users who are viewing this thread

Back
Alto