Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma faccio trading da quasi un anno, sono programmatore e da quando ho scoperto la MT4 programmo come un forsennato. Ti racconto la mia esperienza. Dopo aver scoperto il trading e l MT4 ho iniziato a programmare cercando da subito di fare un EA che mi facesse stare al mare con le Hawaiane.... sono ancora a casa mia e le Hawaiane a casa loro. Però ti dico che mi è stato utile per capire molte cose del mercato, dagli EA sono passato a programmare indicatori alla ricerca di qualcosa di magico non ancora scoperto. Anche qui risultati non grandiosi se non quella di riscoprire cose già scoperte, quindi con l'unico "premio" di aver ragionato magari come altre persone, il beneficio collaterale è stato ancora una volta di aver imparato qualcosa in più sul mercato, sugli indicatori e soprattutto aver rispolverato la statistica, scienza che per chi fa analisi tecnica dovrebbe essere d'obbligo. Per come la vedo io ora gli indicatori importanti sono quellic che ti danno informazioni statistiche importanti vedi ATR, ADR, MA (e ricordiamo che modi di calcolare le medie ce ne sono molti, non solo le classiche)
A questo punto mi sono messo a studiare quello che secondo me ognuno dovrebbe fare se si avvicina al trading come analista tecnico studiare: price action e patterns fondamentali, livelli di supporto e resistenza e zone di S/D(che personalmente intendo differenti), lettura dei volumi e open interest. e sopratutto mollare time frame bassi optando per TF da 1 ora o piu.
Adesso sto continuando a programmare EA ma lo faccio piu per testare strategie velocemente che per "minare" soldi mentre io sorseggio un mojito sulla spiaggia.
Per semplificare quanto detto sopra: non comprare EA, se vuoi programmarli tu stesso, fallo perchè comunque ti aiuta a capire molte cose. Se lo crei e lo vuoi provare fallo in demo, consapevole comunque che demo e live possono differire soprattuto per lo slippage. Se poi proprio non ne puoi fare a meno e con il demo hai ottenuto risultati mirabolanti, apriti un conto live con qualche broker che ti da micro lotti, ce ne sono (cerca e li trovi non faccio nomi per correttezza), e lo fai girare li ponendoti la regola che se finisci quei soldi li finisci e stop non cerchi di rifarti con la stessa strategia. Anche qui, ammesso che tu abbia risultati mirabolanti prima di incrementare il rischio tieni bene a mente che il mercato varia da periodo a periodo, e quindi un EA ti puo andare per tre mesi di lusso e poi crollare i restanti mesi e farti perdere tutto. L'ottimizzazione del EA riveste un'importanza notevole, porta via tempo e va fatto in un certo modo per evitare una sovraottimizzazione.
A monte deve esserci comunque un money management umano, controllo delle news straordinarie (vedi Brexit) o di quelle ordinarie (BoJ, PMI, RBA, CPI, PPI).
In altre parole dovresti:
1- trovare un strategia, pattern, o comunque un idea di trading che funzioni. (magari rende poco, ma funziona)
2- a questo punto programmi il tuo robottino
3- scegli uno strumento su cui far andare la tua strategia, opta magari per qualcosa di non troppo volatile e non troppo soggetto alle news (vedi fluttuazioni di umore di Trump, o del parlamento Britannico in questo periodo)
4- scegliti TF ricorda TF piccoli minor SL ma molti piu falsi segnali. TF grandi hanno bisogno di un capitale maggiore che copra SL maggiori ragiona con l ATR per trovare lo strumento adatto a te e al tuo portafoglio
5- backtesting per trovare il corretto settaggio per lo strumento scelto. qui dovresti andare a ritroso di qualche anno, poi ottimizzare tre mesi, con il risultato ottenuto lo controlli sul 4 mese, se è confermato continui cosi per i 3 mesi successivi, con test sul 4 mese e cosi via, sino ad arrivare ad oggi. Se sei arrivato a un'ottimizzazione profittevole, complimenti passa al punto se
6- forwardtest: lo piazzi su un conto demo per 3 mesi. e lo lasci correre. Tieni conto che in questo periodo devi lasciare acceso il pc 24/24. A meno che tu possieda un servizio VPS(Virtual Private Server) o il tuo broker te ne fornisca uno gratuitamente, solitamente lo paghi.
7- se sei arrivato qui puoi pensare di passare a un live account, parti con qualcuno che ti fornisca micro lotti dove puoi piazzare ordini da pochi centesimi e lo lasci girare per qualche mese, se sei in attivo non cambi account ma incrementi la grandezza del lotto, continui cosi sino a che non arrivi ai limiti del conto, dopo ti apri un account normale.
8- il percorso, per come lo vedo io e come te l'ho descritto, è lungo, noioso a volte, richiede TEMPO e pazienza. Il trading è un lavoro come qualsiasi altro e come qualsiasi altro deve essere appreso.
Spero di non essere stato troppo prolisso o logorroico. Se qualcuno vuole correggermi qualcosa ben accetto.
PS: ho letto ora che sei neofita, mi era sfuggito....ok allora inizia a studiare direttamente dalle basi..=)