Che succede se un titolo shortato va in bancarotta?

Rommel

Forumer storico
Buondì,

avrei una domanda molto niubba da porre. La pongo qui perchè anche se nell'immediato riguara l'estero, la risposta vale in generale per tutti i mercati. Avendo in short il titolo BP, e cominciando a circolare voci di possibile bancarotta,
Midas Letter - BP's Eventual Bankruptcy Certain
mi chiedo cosa succederebbe, perchè in teoria si avrebbe una divisione per zero, e non mi ci raccapezzo.

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Buondì,

avrei una domanda molto niubba da porre. La pongo qui perchè anche se nell'immediato riguara l'estero, la risposta vale in generale per tutti i mercati. Avendo in short il titolo BP, e cominciando a circolare voci di possibile bancarotta,
Midas Letter - BP's Eventual Bankruptcy Certain
mi chiedo cosa succederebbe, perchè in teoria si avrebbe una divisione per zero, e non mi ci raccapezzo.

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

Succede che non vedi 1 lira. Isi...

Questo è quello che mi aspetterei in una posizione long.

Ma una short, in teoria, tenderebbe a infinito.

Non vedo una lira del guadagno che invece dovrei avere, o perdo ANCHE il capitale di partenza?

La seconda che hai detto :D

Andando short sul titolo vendi azioni senza possederle e per chiudere in gain lo short ti devi ricoprire.....ma essendo il titolo in bancarota quindi delistato non potrai acquistare le azioni che ti servono per chiudere l'operazione......
In pratica nel portfolio vedrai un +100% (o + se in leva) ma saran solo virtuali :sad:

La seconda che hai detto :D

Andando short sul titolo vendi azioni senza possederle e per chiudere in gain lo short ti devi ricoprire.....ma essendo il titolo in bancarota quindi delistato non potrai acquistare le azioni che ti servono per chiudere l'operazione......
In pratica nel portfolio vedrai un +100% (o + se in leva) ma saran solo virtuali :sad:

Forse ti puoi mettere d'accordo con un longhista e fare il passaggio fuori mercato (magari dal notaio) e poi restituire alla banca... magari dico una strunzata eh :D

Forse ti puoi mettere d'accordo con un longhista e fare il passaggio fuori mercato (magari dal notaio) e poi restituire alla banca... magari dico una strunzata eh :D

Non dici una str... . A me è successo con Alitalia. Ero short quando hanno bloccato le contrattazioni per mesi. Alla fine quando tutto sembrava perso, la mia SIM mi ha proposto di acquistare titoli da un altro cliente a pochi centesimi.

Comunque nel caso BP, preferirei chiudere subito la posizione.

andgui.

Vero si può fare (Fissato Bollato) .... ma non è facile con titoli Italiani, con un titolo estero sarà ancora + difficile , meglio chiudere prima lo short anche rinunciando ad una parte del gain...( non mi riferisco al caso specifico di Bp ,ma + in gnerale, secondo il mio modesto parere Bp può ancora scendere molto.....ma su intensificarsi di voci di defoult chiuderei subito la posizione ;))

P.S.
Bp ha dichiarato che sino ad oggi sono stati spesi 2,53MILIARDI di $ per il disastro sul golfo, ed ancora l'emergenza non è finita, alcuni top manager Bp se ne sono andati o se ne satanno andando dalla società...... e se gli stessi manager Bp scappano dalla società che li paga profutamente.... mmmmhhh.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto