chi lavora con i certificati?

Tenek kent

Nuovo forumer
Volevo fare qualcosa con i certificati, magari sul petrolio o sull'oro, ma ad esempio sul petrolio ne ho trovati tanti e non ho capito bene su quali puntare, ho osservato i volumi e lo spread, la scadenza ecc.
Cosa conviene prendere, la scadenza più vicina come il 2006 o più lontano come il 2008-2010?
Sono andato a vedermi il book, e mi sembra di capire che ci sia un Market-Maker ed in quanto a scambi sembrano molto ridotti.
Grazie z chi mi risponde :)

Tenek kent ha scritto:
Volevo fare qualcosa con i certificati, magari sul petrolio o sull'oro, ma ad esempio sul petrolio ne ho trovati tanti e non ho capito bene su quali puntare, ho osservato i volumi e lo spread, la scadenza ecc.
Cosa conviene prendere, la scadenza più vicina come il 2006 o più lontano come il 2008-2010?
Sono andato a vedermi il book, e mi sembra di capire che ci sia un Market-Maker ed in quanto a scambi sembrano molto ridotti.

I certificati non hanno il tempo di decadenza come i covered, quindi non è importante la scadenza, ma piuttosto lo strike. Purtroppo hanno uno spread denaro lettera molto alto, anche del 2-3% ed il market maker ogni tanto si scorda di fare prezzo e non sei sicurissimo di disfartene quando vuoi, a meno che tu non lo faccia al prezzo imposto dal market maker.
Ti faccio un esempio:
quantità denaro lettera quantità
100000 0,200 0,230 100000
1000 0,150 0,250 500
Se il market maker toglie il suo prezzo e va in bagno (cosa che succede spesso) il miglior denaro lo trovi a 0,150 e se vuoi vendere perchè il mercato stà scendendo lo devi fare a quel prezzo.
Se vuoi un consiglio usa i future oppure fanne a meno
ciao

Tenek kent ha scritto:

credo che l'aspetto più oscuro se non truffaldin dei certificati
stia proprio nello stop (sbaglio??!!! :rolleyes: )

il giorno in cui si tocca il target, il certificato viene stoppato ossia sparisce dalla circolazione, subisce cioé l'expiry non è più quotato

fin lì nulla di male
se solo si venisse stoppati su quel prezzo

invece no :-D

nel giorno di expiry (che tra l'altro mai si sa quando arriva :rolleyes: ) il certificato viene regolato sul massimo di giornata se short o sul minimo di giornata se long

il che equivale, in una giornata particolarmente volatile, a prendersela in quel posto.. e in una giornata particolarmente volatile mica é spicciolame

un'amico mio, gran sostenitore dei certificati, sostiene... l'importante e non farsi stoppare, chi si fa stoppare é un cojoncello :rolleyes:

ma allora mi chiedo

nelle locandine pubblicitarie a favore dei certificati viene tanto decantato lo stop incorporato a favore :rolleyes: degli utenti (quindi un certificato sicuro esente dalle anomalie tecniche :rolleyes: dei cw), com'é che nel giorno di expiry (che mai si saprà quand'é) tanti si lamentano di averla presa in quel posto? :rolleyes: d'altronde basta fare un giro sui vari forum e leggere...

mi pare chiaro che il buseness dell'emittente sia sullo stop (oltre che sullo spread e la latitanza presumibilmente dovuti ai suoi bisogni fisiologici, deve cioé andare al c..... :rolleyes: ) del giorno di expiry, d'altronde se non avesse un buseness da ricavare che farebbe l'emittente a fare

a sti punti

perché non trattare invece opzioni (mibo o odax che siano) ITM o ATM

si stoppano quando pare e piace a noi ed al nostro prezzo (gli scarti sullo spread sono irrilevanti)
si sa benissimo in che data scadranno (l'expiry é sulla data di scadenza e non sul target :rolleyes: ), quindi ampia possibilità di manovra su ogni fronte

e poi come al solito la questione é sempre una sola, siano certificati o cw..
o qualsiasi robo emesso da un MM

ma perché mai io devo rifornirmi dal dettagliante sotto casa, quando girato l'angolo posso accedere direttamente e liberamente ai mercati generali dove d'altronde il dettagliante stesso si rifornisce????!!!!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

e suvvia fatevi sti 200 metri a piedi, vincete la pigrizia...

che é tutta salute

:-D

probabilmente ti risponderà che sull'oro e sul petrolio non esistono opzioni quotati all'idem
ma dovrebbe emigrare su altri mercati per tradarli
tuttavia hai ragione da vendere su questo fronte
ma non dimenticare che ogni tanto il fruttivendolo si piglia la sbornia
non dico che tradare cw e certs sia meglio che le opzioni, ma tenerli d'occhio non fa mai male
ma a tenek consiglio di andare direttamente sulle commodities se vuole trattare il petrolio e l'oro

bye

Vampiro ha scritto:
probabilmente ti risponderà che sull'oro e sul petrolio non esistono opzioni quotati all'idem
ma dovrebbe emigrare su altri mercati per tradarli
tuttavia hai ragione da vendere su questo fronte
ma non dimenticare che ogni tanto il fruttivendolo si piglia la sbornia
non dico che tradare cw e certs sia meglio che le opzioni, ma tenerli d'occhio non fa mai male
ma a tenek consiglio di andare direttamente sulle commodities se vuole trattare il petrolio e l'oro

bye

e se non si pigliasse la sbornia (ogni tanto :rolleyes: ) come farebbe a dimostrare che tradare i certificati é cosa buona e giusta???!!!

amen

:rolleyes:

hai ragione klessydra :D , nei primi tempi di quotazione dei cert. subii l' expiry non sapevo neanche cosa fosse successo, poiche nelle varie brochure degli emittenti questo fatto non viene contemplato oppure descritto in secondo piano come eventualita' remota :rolleyes: Xsi poco :( xo' mi sentii come truffato :sad: , furbi gli anglosassoni che considerano questi strumenti con un solo interlocutore carta x pulirsi il c..... speriamo che almeno stacchi bene lo sporco :-o

La morte ha scritto:
hai ragione klessydra :D , nei primi tempi di quotazione dei cert. subii l' expiry non sapevo neanche cosa fosse successo, poiche nelle varie brochure degli emittenti questo fatto non viene contemplato oppure descritto in secondo piano come eventualita' remota :rolleyes: Xsi poco :( xo' mi sentii come truffato :sad: , furbi gli anglosassoni che considerano questi strumenti con un solo interlocutore carta x pulirsi il c..... speriamo che almeno stacchi bene lo sporco :-o

il fenomeno degli strumenti emessi da emittenti (cw o certificati o ecc.) é un fenomeno tutto italiano

l'anglosassone é un mercato liquido ed evoluto :)

lo abbiamo visto anche con l'introduzione dell'AH ... l'After hours :-D il future dax allungava regolarmente alle 20.30 senza problemi ... noi italianicchi invece agevolammo Unicredito :-D e ci inventammo l'AH..

e poi solo sui titoli ....

ora anche sui certificati

:D

ormai quasi tutti i tol consentono l' accesso ai mercati dei derivati esteri cboe ed eurex ( cito questi poiche' piu' il mercato e' liquido piu' mi fido ad investire) su tutti non ha senso andarsi ad infilare su strumenti come questi . Anzi mi ricordo l' ultima volta che investii in cw, l' emittente era GS avevo una put mi trovavo in controtendenza rispetto al trend, il sottostante era se mi ricordo bene il nasdaq100, insomma.........mi ritrovai in una trappola benche' avessi il lotto minimo negozialbile come indicano le varie normative il MM non le acquisto' x 3 giorni, introdussi al posto della vendita con il limite la vendita al meglio, le acquisto' a quasi 0 ...........ergo..............................

insomma mi pare di capire che i certificati non sono strumenti cosi' limpidi da trattare.
I futures già li uso, e in ottica daily vanno + che bene per la loro volatilità, ma se devo prendere delle posizioni con i futures si rischia di perdere parecchi soldini se vai contro trend, poi con il petrolio si ha il rollaggio ad ogni mese e questo può essere alquanto stressante.
Ma tornando ai certificati, non possono essere validi sull'ootica di investimento di alcuni mesi?? :-?
Tank's :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto