chi mi può spiegare..

seidifiori

Forumer attivo
... il funzionamento di un ordine condizionato
faccio un esempio di un caso che mi è capitato:
inserisco un ordine di vendita a 10.02 se il prezzo è >= a 10.02; il titolo raggiunge i 10.03 ma non viene eseguito il mio ordine.
Il titolo è quotato tra le midcap e i volumi sono bassi.
E' possibile che il prezzo sia andato a toccare i 10.03 di un venditore già inserito nel book saltanto il mio ordine?
In altre parole, quando viene inserito nel book il mio ordine condizionato?
nel sito di Fineco si legge:

Note importanti sugli ordini automatici
> L'impostazione di un ordine condizionato non ne garantisce l'esecuzione al prezzo prefissato, in quanto il raggiungimento del prezzo prestabilito è condizione per l'immissione dell'ordine e non per l'esecuzione dello stesso. Tra l'immissione e l'eseguito il prezzo può comunque variare.

> Fineco non assume alcuna responsabilità per il mancato invio, anche all'avverarsi della condizione impostata, degli alerts ai clienti e/o degli ordini al mercato, dovuto a cause ad essa non imputabili. Fineco non assume inoltre alcuna responsabilità per decisioni operative prese sulla base di alerts inviati.

in sostanza rimango fregato sempre e comunque :wall::wall::wall:

in sostanza rimango fregato sempre e comunque :wall::wall::wall:[/QUOTE]

scusa ma non capisco..hai inserito un ordine di vendita di un titolo a 10,02 condizionato (cioè scattava) solo se il prezzo era uguale o maggiore a 10,02.

Per prima cosa non capisco la motivazione di metterlo condizionato...potevi metterlo direttamente nel book..appena raggiungeva 10,02 ti passava visto che ha fatto anche 10,03.

L'averlo messo condizionato (quindi immesso solo al verificarsi di una condizione) ha insrito una variabile tempo: per esempio potrebbe essere capitato che ci sia stato un rapido movimento a salire dovuto ad un ordine per un certo quantitativo (magari al meglio)...esaurito tale ordine si è avuto una mancanza di compraori e le quotazioni sono repentinamente scese...

con titoli a scarso volume di contrattazione capita benissimo....e nessuna colpa può essere attribuita all'intermediario

Molto semplicemente hanno acquistato a 10.03 battendo sulla lettera, ma il denaro vero posizionato sul book era più in basso. Battuto 10.03 è stato attivato da Fineco il tuo sell a 10.02 che arriva sul book, ma i compratori non ti sono venuti ad eseguire. Semplice.

Come ti ha detto dimaraz avresti dovuto mettere un semplice ordine di vendita limit, presente effettivamente sul book.

... il funzionamento di un ordine condizionato
faccio un esempio di un caso che mi è capitato:
inserisco un ordine di vendita a 10.02 se il prezzo è >= a 10.02; il titolo raggiunge i 10.03 ma non viene eseguito il mio ordine.
Il titolo è quotato tra le midcap e i volumi sono bassi.
E' possibile che il prezzo sia andato a toccare i 10.03 di un venditore già inserito nel book saltanto il mio ordine?
In altre parole, quando viene inserito nel book il mio ordine condizionato?
nel sito di Fineco si legge:

Note importanti sugli ordini automatici
> L'impostazione di un ordine condizionato non ne garantisce l'esecuzione al prezzo prefissato, in quanto il raggiungimento del prezzo prestabilito è condizione per l'immissione dell'ordine e non per l'esecuzione dello stesso. Tra l'immissione e l'eseguito il prezzo può comunque variare.

> Fineco non assume alcuna responsabilità per il mancato invio, anche all'avverarsi della condizione impostata, degli alerts ai clienti e/o degli ordini al mercato, dovuto a cause ad essa non imputabili. Fineco non assume inoltre alcuna responsabilità per decisioni operative prese sulla base di alerts inviati.

in sostanza rimango fregato sempre e comunque :wall::wall::wall:

E' possibile se con un contratto solo comprano al meglio fino a 10,03 il tuo ordine parte dopo al prezzo minimo che hai impostato tu (ad esempio 10,2). Se nessuno compra più a quei prezzi il tuo ordine rimane lì e non viene eseguito.
Puoi aumentare le possibilità di eseguirlo mettendo un prezzo più basso della soglia, tipo 9,99 così se in denaro c'è gente su quei livelli sei sicuro di eseguire, almeno in parte, il tuo ordine.
Dipende molto dal titolo, se è sottile rischi che in denaro non ci sia nessuno e che lo spread tra bid e ask sia elevato...

con titoli a scarso volume di contrattazione capita benissimo....e nessuna colpa può essere attribuita all'intermediario

ho inserito un ordine condizionato proprio per lasciarlo per più giorni.
comunque ho telefonato a fineco e mi hanno detto che è stato un problema tecnico loro e di fare reclamo, e che domani mi richiamano per farmi sapere qualcosa.
Io ho fatto il tuo stesso ragionamento per questo ho dei dubbi circa le loro responsabilità.

..però mi sorge un altro dubbio.
ho inserito un ordine condizionato perchè con fineco passati 30 gg dall'acquisto del titolo non puoi più inserire un take profit. Non è che con il tp il mio ordine sarebbe stato messo sul book all'apertura e non solo nel caso del verificarsi della condizione?

ho inserito un ordine condizionato perchè con fineco passati 30 gg dall'acquisto del titolo non puoi più inserire un take profit. Non è che con il tp il mio ordine sarebbe stato messo sul book all'apertura e non solo nel caso del verificarsi della condizione?

non uso Fineco quindi non vorrei capire male la terminologia:

non esiste che tu non possa mettere un ordine di vendita ad un prezzo prefissato ( e magari temporaneamente fuori mercato) solo perchè sono passati 30 giorni da quando hai comprato un titolo !!!

Se poi la piatta di Fineco non accetta ordini di vendita validi fino a revoca (per più giorni) basta che tu inserisca tale ordine ogni giorno prima dell'apertura (una seccatura...ma relativa)

ciao.anch'io fineco...io sapevo che stop loss e take profit sono un'immissione del titolo sul mercato al verificarsi della condizione, con eseguzione al meglio...quindi nel book non ci sta...arrivato al prezzo inserito è un eseguito automatico!ed essendo al meglio non è detto che passi al prezzo che tu hai inserito....

Users who are viewing this thread

Back
Alto