Ciao, io vado (1 Viewer)

riccif

Forumer attivo
La cosa bella di andare a letto con il libro è sicuramente quella che non ti sentirai mai dire:
"Tesoro , stasera no".







:-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Aysia ha scritto:
a nanna con un interessante libro che mi sono appena acquistata :)
Devo chiarirmi le idee :up:

Non è valido!
Diteci il titolo, please.

Io sono indeciso se leggere un libro nuovo, o rileggerne uno fondamentale.

'Nite!
 

Aysia

Forumer attivo
Ignatius ha scritto:
Non è valido!
Diteci il titolo, please.

Io sono indeciso se leggere un libro nuovo, o rileggerne uno fondamentale.

'Nite!

Non te lo posso dire il titolo :no:

Sarebbe come se mi denudassi. :look:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Aysia ha scritto:
Non te lo posso dire il titolo :no:
Sarebbe come se mi denudassi. :look:

Denudassi? Non ci sarebbe niente di male :D .
Unica avvertenza: avvisate i forumisti di mettere a letto i bambini [ :lol: ].

Io invece devo decidere tra "L'innocente" di Grisham, che mi hanno regalato a Natale, e la rilettura di "Lila", di Robert Pirsig (sempre sulla metafisica della qualità, un tema caro a noi tutti).
 

Ignatius

sfumature di grigio
mappets ha scritto:
sono curioso:cosa è la metafisica della qualità? :)
http://www.moq.org/italia/indexbody.html

http://www.virtualschool.edu/mon/Quality/


Immagina di avere un dubbio.

Esamini un diamante, una bella macchina, un libro, un film, e pensi "ecco una cosa di qualità".
Poi ti chiedi: cos'è la qualità?
Dov'è la qualità: nell'oggetto osservato? O è nei tuoi occhi?
Esiste la qualità?
Entrambe le interpretazioni (oggetto - soggetto) portano a costruzioni filosofiche paradossali.
Lo stesso scrittore (Pirsig), è letteralmente impazzito cercando di trovare una soluzione.

Nel primo libro, autobiografico (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta), Pirsig racconta di un viaggio in moto, con il figlio Chris, compiuto dopo esser stato lobotomizzato (ai tempi c'erano ancora queste cure, basate su una serie di scosse elettriche).
Nel racconto, rilegge gli appunti scritti... dal suo fantasma (ovvero lui stesso prima della lobotomia). Appunti sulla ricerca di una definizione della qualità.
Di come era stata descritta dai filosofi passati: dagli antichi greci, ai filosofi orientali.
E racconta della ricostruzione del proprio rapporto con il figlio, che aveva assistito alla perdita di senno del padre.

...mi viene un nodo alla gola. Un solo, ultimo consiglio: se ti capita, leggi la postfazione qualche giorno dopo aver finito il libro.



Ignatius
 

Aysia

Forumer attivo
Ignatius ha scritto:
Denudassi? Non ci sarebbe niente di male :D .
Unica avvertenza: avvisate i forumisti di mettere a letto i bambini [ :lol: ].

Io invece devo decidere tra "L'innocente" di Grisham, che mi hanno regalato a Natale, e la rilettura di "Lila", di Robert Pirsig (sempre sulla metafisica della qualità, un tema caro a noi tutti).

Non si tratta di un libro trasgressivo.

Tratta piuttosto argomenti introspettivi dell'animo umano ..... tema a me molto caro, in questo periodo della mia vita.
 

Users who are viewing this thread

Alto