Cicli e Gann in sinergia - 22 Dicembre / 2 Gennaio (3 lettori)

marcetrade

Forumer storico
1230032871buonnataleauguri.jpg

VADO IN FERIE ........BUON NATALE E UN FELICE 2009 A TUTTI.....
 

Franco 52

Banned
Buon Natale a tutti in modo particolare al padrone di casa.

Per Franco ti ripropongo una mia analisi ciclica scritta nel 2005, (il verbo vola, mentre lo scritto rimane) che penso sia ancora di attualità.


23-03-2005, 08:47 #1 Nonsoniente
Senior Member

Data registrazione: Jan 2000
Località: vicenza
Messaggi: 1,614


Analisi di lungo periodo: un futuro triste.
Provo a fare un analisi di lungo periodo concernente il nostro indice , usando un mix di analisi ciclica, oscillatori, analisi grafica, ed altri strumenti di analisi tecnica.
Inizio con il dire che le probabilità di formazione di nuovi minimi nei prossimi anni è molto elevata. Solamente un minimo su barra trimestrale superiore a 44000 di S&P mib40 ci darebbe la sicurezza che il doppio minimo di ottobre2002/marzo 2003 sia stato un minimo assoluto. Al momento ritengo che questo sia fantaborsa probabilità 1%100.
Secondo il mio punto di vista a questo punto è importante provare a collocare nel tempo questo futuro minimo e successivamente provare a capire la sua profondità.

Ipotesi 1: Attualmente ci troviamo all'interno ( e più precisamente nella sua parte alta ) dell'ultimo ciclo quadirennale del ciclo trentennale partito a dicembre del 1977. Se fosse vera questa ipotesi il minimo assoluto dovrebbe collocarsi fra il 2006 ed il 2007.

Ipotesi 2. A marzo 2003 è partito un ciclo decennale, i precedenti sono così composti
a) partenza con il minimo del 1982 e chiusura con il minimo di settembre 1992.
b) partenza con il minimo di settembre 1992 e chiusura con il minimo del marzo 2003.
Entrambi questi due cicli decennali sono a sua volta composti da due cicli di cinque anni
1) minimo 1982 minimo febbrario 1988
2) minimo febbraio 1988 minimo settembre 1992
3) minimo settembre 1992 minimo ottobre 1998
4) minimo ottobre 1998 minimo marzo 2003.

Se questa ipotesi si rivelasse corretta, adesso dovremmo trovarci all'interno del primo ciclo a cinque anni, ed il minimo assoluto si sposterebbe nel tempo anno 2012/ 2013, mentre nel 2007 dovremmo avere solo un minimo relativo superiore al minimo di marzo 2003.
Secondo il mio punto di vista per avallare questa ipotesi il rialzo partito da marzo 2003 dovrebbe almeno superare quota 33800 di S&Pmib40. Se questo evento non dovesse verificarsi entro i prossimi mesi, questa seconda ipotesi perderebbe di credibilità.

Quanto sarà profondo questo minimo assoluto?
IO SPERO DI NON VEDERE MAI UN'ESCURSIONE ANNUALE CON UN MASSIMO INFERIORE A 25000 ED UN MINIMO INFERIORE A 15000.
E' un ipotesi che al momento non voglio nemmeno prendere in considerazione. Se si verificasse questo disgraziato evento, lo stesso sarebbe al di là degli anni avvenire, foriero di un ARMAGEDON finanziario dove il 1929 al suo confronto sarebbe stata un allegra passeggiata in campagna.
:titanic:
Tu..per non saperniente..cacchio ne sai di cose..:lol::lol::lol::lol:
Ma chi sei: John J. Murphy?:lol::lol:..redivivo??:lol::lol:
Sforni una serie incredibile di dati, di coincidenze...etc...segno che hai i capelli bianchi..in quanto a competenza di borsa.:up::up:
E che Murphy..lo conosci a memoria.:up::up:
Se devo farti un appunto pero..:eek::eek:.cacchio tu la vedi sempre dal punto di vista negativo..il peggiore insomma.:eek::eek:
Non vuoi prenderlo in considerazione..ma lo posti pero'..:lol::lol:
E non e' detto che non abbia ragione..pero' prima di vendere la pelle dell'ORSO!!!:lol::lol::lol::lol:...spero di giocarmela tutta!
Vedi..l'Analisi Ciclica..e' una gran cosa..ma poi ci si mette l'uomo:lol::lol:..con le sue caxxate..e tutto si ridimensiona.
Pero'..quello che hai detto e' correttissimo.
L'Analisi tecnica dei Mercati Finanziari..e' stato uno dei primi libri che ho letto..e che ogni tanto lo riguardo.
Sai..l'eta'..:lol::lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
buongiorno a tutti:ciao:, in questi giorni sono poco presente per problemi vari e vi leggo solo la sera tardi quando ho finalmente un momento di calma. E' vero ciò che dice Marco, da più parti leggo ipotesi rialziste e ribassiste; tuttavia io guardando l'eurostoxx50 ho un idea abbastanza precisa e la ripropongo perchè per adesso non è stata invalidata.;l'indice che seguo dal 21 nov. ha cominciato a formare una figura a cuneo che ha la trend line superiore che passa per i massimi del 25 nov , 9 e 10 dic. ed il lato inferiore che passava per i minimi del 21 nov. appunto e poi 5 dic (hammer in quella data) a cui si è aggiunto il minimo di ieri sera (ancora un hammer) seppur non perfetto nel senso che la trend line è stata sfiorata e non toccata. Comunque figura a cuneo rialzista in un trend ribassista è, solitamente, figura di continuazione che si completa alla perdita della trend line inferiore; quindi l'indice sembrerebbe in attesa di completare questa figura generalmente affidabile e, nel frattempo, sta cincischiando all'interno del cuneo.
L'ipotesi sembra semplice e dico sembra perchè guardando il grafico sotto altre forme (tipo point&figure) mi sembrerebbe possibile considerare tutto questo movimento come effettivamente di accumulazione pronto a sprigionare un bel rimbalzo.
Concludendo: se uno fa trading intraday ogni avvicinamento al lato superiore del cuneo va visto come occasione per shortare e viceversa sul lato inferiore. Per chi predilige operatività di più lungo periodo è meglio attendere la fuoriuscita del grafico dal cuneo per capirne la direzione. Normalmente più rimane dento al cuneo più il movimento successivo sarà forte, per cui non resta che attendere....a dopo

più che vero...ma nella nebbia più totale lo stesso ragionamento da te fatto se applicato al ns S&P darebbe un cuneo opposto a quello europeo.

probabilmente rimarremo in congestione fino alla befana...
 

korem

Banned
WSJ

Che 2009 sarà. Le previsioni del Wall Street Journal
Il Wall Street Journal prova a predire, con la penna di Evan Newmark, cosa succederà nel 2009.
Un gioco, e niente più, su cui il columnist, infatti avverte: “Il lettore stia attento, gran parte di quello che dico non si avvererà. Ma potrei scommettere il mio Mba a Harvard che almeno tre cose si avvereranno. Ok, forse due”.
La previsione più clamorosa? Il fallimento di General Motors, una delle Big Three di Detroit, insieme a Ford e Chrysler, che ormai ballano sull’orlo del crac. I 15 miliardi di dollari del piano Paulson? Troppo pochi. Perché alla fine potrebbe semplicemente prolungare l’agonia del colosso americano e consentirgli, prima dell’amministrazione controllata, di pagare solo tre quattro mesi di stipendi e i debiti non rinviabili ai fornitori.

La seconda previsione riguarda Bernard Madoff, l’ex presidente del Nasdaq Stock Market autore di una colossale frode da 50 miliardi di dollari. “Chiederà l’infermità nel corso del processo”, azzarda Newmark. Alti e bassi invece sul mercato borsistico, prevede il Wst. Prima di rialzarsi negli ultimi mesi del 2009, fino a recuperare i miliardi andati in fumo nell’ultima parte di quest’anno, Wall Street calerà un altro 25%. Insomma: montagne russe nella prima parte dell’anno prima di una (relativa) stabilizzazione borsistica verso la fone del 2009. Altra previsione: Goldman Sachs acquisterà Etrade, la finanziaria newyorkese guidata da Donald Layton, ex vice di JPMorgan. La lunga battaglia per il controllo di Apple si risolverà invece con l’uscita di scena del fondatore Steve Jobs, su cui si fanno incessanti le voci di una presunta malattia e che non parteciperà all’ultimo MacWorld di gennaio.
Grandi rivolgimenti, prevede ancora Newmark, sul mercato dell’editoria, con Bloomberg, il finanziere indipendente di Manahattan, che acquisterà il New York Times.
Il petrolio, invece, costerà circa 30 dollari al barile per gran parte dell’anno. Una previsione forse al ribasso ma non lontana dalle quotazioni a picco raggiunte negli ultimi mesi. Momenti bui anche sul mercato globale dell’arte contemporanea dove il Wst prevede un crollo simile a quello subito dalla borsa negli ultimi mesi di quest’anno. Lo S&P 500 chiuderà il 2009 a 1.200 punti, in rialzo del 30%.
L’ultima previsione è facile facile: il presidente eletto Barack Obama avrà la cerimonia di insediamento di maggior successo nella storia.

Ecco nel dettaglio le 10 previsioni di Newmark:
1: Gm entro aprile farà ricorso alla bancarotta protetta.
2: Madoff chiederà l’infermità nel corso del processo.
3: Goldman Sachs acquisterà e-Trade.
4: Wall Street calerà un altro 25%
5: Apple avrà un nuovo amministratore delegato.
6: Bloomberg acquisterà il New York Times.
7: Il petrolio costerà circa 30 dollari per gran parte dell’anno.
8: Il mercato globale che può soffrirà sarà quello dell’arte contemporanea.
9: Lo S&P 500 chiuderà il 2009 a 1.200 punti, in rialzo del 30%.
10: Il presidente eletto Barack Obama avrà la cerimonia di insediamento di maggior successo nella storia.
 

Users who are viewing this thread

Alto