cicli, frattali e confronti: il mercato si ripete...

antoniobarba

Forumer attivo
1075575792frt2.gif

1075575816frt1.gif

1075575831frt3.gif

Che vuol dire ..ciò ? Che significano questi grafici.. ? Significano forse che circa a primavera si avrà una consistente salita delle borse ? Ho sentito dire da molti che ci dovrà essere salita buona durante il 2004, ma, fra settembre scorso e oggi, era meglio se ci fosse stata una netta correzione e questa però non c'è stata..... !!
Io sono poco esperto di grafici e analisi tecnica.......opero solo in fondi.......mi conviene acquistare un buon f. azionario internaz. oggi (febb. 04) in modalità PIC (unica soluzione, unica rata).....perchè presto ci saranno forse piccole correzioni e buone salite o ........no ?

grazie

Ciao Antonio ;)
complimenti per lo spunto!
Bello davvero

Concordo con te,
infatti a livello mensile il TS mi dà solo correzione,
perchè poi anche ipotizzando valori molto inferiori agli attuali,
per marzo/aprile c'è un deciso rimbalzo, che corrisponderebbe effettivamente al nuovo ciclo primario

Tu hai indicato giustamente marzo 2004,
l'unico appunto che mi sento di fare è che probabilmente il minimo assoluto di fine ciclo dovrebbe essere nel mese di febbraio,
mentre la chiusura e ripartenza ciclica potrebbe anche essere a inizio marzo.
In ogni caso sono dettagli per ora,
la cosa chiara è che come sempre un fine ciclo primario dev'essere visibile su chart daily/weekly, quindi dovrebbe essere esclusa una chiusura in laterale.

bye ;)
R.

Ciao Roberto,
ti ringrazio.

Il problema e' capire, se quello a cui assisteremmo nei prossimi
mesi, e' una correzione dell'intero ciclo iniziato a marzo scorso,
come io credo, oppure, come io temo, un semestrale con una propria
individualita', a prescindere dal ciclo maggiore, stile ottobre02-marzo03
per intenderci.

Cmq, nel primo caso, la figura dovrebbe essere questa:
1075634561frt5.gif

In modo naturale, dovremmo scendere al di sotto della trendline,
che sostiene il rialzo da marzo scorso, ed il top assoluto gia' fatto.
Ma un max superiore a 28300, potrebbe avallare la seconda ipotesi,
anche perche' secondo questo schema, non avremmo dovuto avere
un top adesso, inoltre la media mobile in rosso, sembrerebbe
segnalare un ciclo semestrale piu' forte del precedente (vedi freccie)..

1075636028lll.gif

Staremo a vedere...

Ciao ;)

antoniobarba ha scritto:
Il problema e' capire, se quello a cui assisteremmo nei prossimi
mesi, e' una correzione dell'intero ciclo iniziato a marzo scorso,
come io credo, oppure, come io temo, un semestrale con una propria
individualita', a prescindere dal ciclo maggiore, stile ottobre02-marzo03
per intenderci.

Sì certo, il nodo della questione sta proprio lì.
Se può servire, ti rispondo con un altro strumento, cioè la config di lungo periodo sul TS

Come avevo già scritto in un altro post,
osservando il Comit dal 1970 ad oggi,
a livello annuale, il TS è fuori dal mercato.
Fuori dal mercato significa che questo rialzo adesso non gli interessa, non gli è interessato.
(non ha mai sbagliato un trade su frame annuale, ... )

Nonostante dal min di marzo siamo saliti di parecchio, il TS resta fuori,
evidentemente perchè cerca un punto di ingresso più basso.
Questo non significa che avremo nuovi minimi assoluti inferiori a marzo2003, cosa da escludere nettamente al momento.
Significa però molto probabilmente che la chiusura dell'anno 2004 sarà inferiore a quella del 2003 (26715 mib30),
e in tal modo il TS entrerà eventualmente a rialzo da un livello inferiore (chiusura 2004)

A favore di questa ipotesi c'è il livello X di Comit, corrispondente a 25200 circa di Mib30, al di sotto del quale il TS RIENTREREBBE SHORT.
Rientrare short significa che il motivo è guadagnare maggiormente e quindi eventualmente entrare in futuro da un livello + basso.
Insomma, in parole povere...questo uptrend su ciclo primario partito da marzo 2003 resta tale fintanto che restiamo sopra 25200.
Sottolineo però che siamo saliti con la forza/velocità annuale ancora nettamente a ribasso (ecco xkè siamo saliti così in ritardo rispetto agli altri indici).

Nello storico annuale COMIT non ho una situazione simile.
Ma quando succede questa configurazione su frame inferiore, ad esempio sul daily, significa che dobbiamo scendere dal livello in questione, per poi creare un bottom finale nettamente superiore al precedente e poi ripartire con un segnale long.

Questa per ora resta una forte probabilità, ma non avendo ancora dati sufficienti non possiamo avere ancora delle conferme.
Innanzitutto dovrebbe girare il frame inferiore all'annuale, cioè il mensile, cosa che a questi livelli non può accadere, anzi, sta accadendo l'esatto contrario segnalando l'inizio del nuovo ciclo primario (20/30 febbraio)

ciao, R. ;)

Comunque io parlavo di Borse internazionali...in generale...non mi riferivo alla "piccola" e "limitata" borsa italiana .....
grazie

"Quindi, nella mia ignoranza, secondo i tuoi frattali si tratterebbe solo di correzione?"

Il frattale non vuol dire che siamo in una situazione simile al
1999, ma soltanto una comparazione ciclica.
Sicuramente, dopo questo ribasso, credo inizi un nuovo semestrale,
ma secondo alcuni calcoli potrebbe anche essere al ribasso.

Vedremo.

ciao

antoniobarba ha scritto:
"Quindi, nella mia ignoranza, secondo i tuoi frattali si tratterebbe solo di correzione?"

Il frattale non vuol dire che siamo in una situazione simile al
1999, ma soltanto una comparazione ciclica.
Sicuramente, dopo questo ribasso, credo inizi un nuovo semestrale,
ma secondo alcuni calcoli potrebbe anche essere al ribasso.

Vedremo.

ciao

insomma, o su o giu'... come al solito ... :-D :) :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto