antoniobarba ha scritto:
Il problema e' capire, se quello a cui assisteremmo nei prossimi
mesi, e' una correzione dell'intero ciclo iniziato a marzo scorso,
come io credo, oppure, come io temo, un semestrale con una propria
individualita', a prescindere dal ciclo maggiore, stile ottobre02-marzo03
per intenderci.
Sì certo, il nodo della questione sta proprio lì.
Se può servire, ti rispondo con un altro strumento, cioè la config di lungo periodo sul TS
Come avevo già scritto in un altro post,
osservando il Comit dal 1970 ad oggi,
a livello annuale, il TS è fuori dal mercato.
Fuori dal mercato significa che questo rialzo adesso non gli interessa, non gli è interessato.
(non ha mai sbagliato un trade su frame annuale, ... )
Nonostante dal min di marzo siamo saliti di parecchio, il TS resta fuori,
evidentemente perchè cerca un punto di ingresso più basso.
Questo non significa che avremo nuovi minimi assoluti inferiori a marzo2003, cosa da escludere nettamente al momento.
Significa però molto probabilmente che la chiusura dell'anno 2004 sarà inferiore a quella del 2003 (26715 mib30),
e in tal modo il TS entrerà eventualmente a rialzo da un livello inferiore (chiusura 2004)
A favore di questa ipotesi c'è il livello X di Comit, corrispondente a 25200 circa di Mib30, al di sotto del quale il TS RIENTREREBBE SHORT.
Rientrare short significa che il motivo è guadagnare maggiormente e quindi eventualmente entrare in futuro da un livello + basso.
Insomma, in parole povere...questo uptrend su ciclo primario partito da marzo 2003 resta tale fintanto che restiamo sopra 25200.
Sottolineo però che siamo saliti con la forza/velocità annuale ancora nettamente a ribasso (ecco xkè siamo saliti così in ritardo rispetto agli altri indici).
Nello storico annuale COMIT non ho una situazione simile.
Ma quando succede questa configurazione su frame inferiore, ad esempio sul daily, significa che dobbiamo scendere dal livello in questione, per poi creare un bottom finale nettamente superiore al precedente e poi ripartire con un segnale long.
Questa per ora resta una forte probabilità, ma non avendo ancora dati sufficienti non possiamo avere ancora delle conferme.
Innanzitutto dovrebbe girare il frame inferiore all'annuale, cioè il mensile, cosa che a questi livelli non può accadere, anzi, sta accadendo l'esatto contrario segnalando l'inizio del nuovo ciclo primario (20/30 febbraio)
ciao, R.