PER QUEI POCHI CHE LEGGONO QUESTA PARTE SI PUO' SALTARE PARI PARI
la pappardella che segue si può saltare ( non l'ho letta dopo averla scritta neanche io ) e passare al primo gafico allegato
I cicli si possono rapprensentare anche graficamente da un andamento sinusoidale.
Una volta partivano su un minimo e terminavano su un minimo adesso ci sono pure i cicli inversi le lingue ecc.
Nel caso in cui il minimo di partenza è inferiore al minimo di arrivo, si definiscono rialzisti.
Nel caso in cui il minimo di partenza è uguale al minimo di arrivo, si definiscono neutrali.
Nel caso in cui il minimo di partenza è superiore al minimo di arrivo, si definiscono ribassisti.
sul Murphy seconda edizione ( sono aggiornato al 2003 ) cicli pag 279 figura 14,10 cicli di Hurst
- cicli di calendario
anni 18 Y
anni 9 Y
mesi 54 m
mesi 18 m
settimane 40 w
settimane 20 w
giorni 80 day
giorni 40 day
giorni 20 day
giorni 10 day
giorni 5 day
invece per i Cicli di trading
Tracy-5 (T-5) = 2hh 1,5/2,5 hh
Tracy-4 (T-4) = 4hh 3,5/4,5 hh
Tracy-3 (T-3) = 8hh 6/10 hh detto anche giornaliero
Tracy-2 (T-2) = 2gg 1,5/2,5 gg
Tracy-1 (T-1) = 4gg 3/5 gg
Tracy ( T ) = 8gg 6/10 gg
Tracy+1 (T+1) = 15-16gg 12/18 gg
Tracy+2 (T+2) = 28-32gg 24/40 gg detto anche mensile
Tracy+3 (T+3) = 69-72gg 48/87 gg detto anche trimestrale o intermedio
Tracy+4 (T+4) = 6 m 5/8 m detto anche semestrale
Tracy+5 (T+5) = 12 m ( 256 g ) 9/15 m detto anche annuale
--------------------------------------------------------------------
inoltre usavo i punti Pivot ( punti dove iniziano vari cicli temporali ) sul primario sono cicli dominanti.
Parto con il grafico dal lontano 1998
perchè partire da così lontano?
per inquadrare i Cicli dominanti
punti fissi che io chiamo Pivot che sono l'inizio di più cicli temporali facilmente identificabili
una volta inquadrati i Pivot primari si prosegue passo passo nei cicli inferiori
sul Murphy pag. 281 al 14.3 parla del metodo Cicli dominanti
cito: "I soli ad avere un valore previsionale sono quelli dominanti, e che sono chiaramente identificabili" " tutte le analisi dovrebbero iniziare con una visione di lungo termine, e spostarsi gradualmente verso un'analisi di più breve periodo"
quello che farò ora