Claire, tu che sai tutto

ceccotti

enzo
in Cent'anni di solitudine, il colonnello (o era geneale? non so, mi sembra più giusto colonello) Buendia, catturato dopo una delle sue rivoluzioni è prigioniero, smagrito, macilento, esacerbato, e con i favi sotto le ascelle.

Mi sono sempre chiesto che caspita fossero sti favi sotto le ascelle.
Zecche?

In attesa di risposta, vado a vomitare.

aggiungo.
Può rispondere anche chi non sia Claire.
Non mi offendo.
leggo da vocabolario

Malattia infiammatoria acuta della pelle e del sottocutaneo a carattere suppurativo (detta anche antrace benigno), che si sviluppa di preferenza sul dorso, sulla nuca e sulla faccia; è costituita da un agglomerato di foruncoli e si manifesta come una tumefazione dura, rotondeggiante, arrossata, sulla quale si aprono numerosi piccoli crateri da cui fuoriesce pus.

I "favi sotto le ascelle" sono un'espressione che si riferisce a un'eruzione cutanea, simile a dei foruncoli, che può comparire nella zona ascellare. Questa condizione può essere causata da follicolite (infiammazione dei follicoli piliferi) o, in casi più gravi, da idrosadenite suppurativa, una condizione infiammatoria cronica che colpisce le ghiandole sudoripare e i follicoli piliferi.

Banalmente il favo è una variante della follicolite, o un agglomerato di brufoli.
In pratica, i bulbi piliferi in una determinata parte del corpo, normalmente - apounto - ricca di peli, si infettano e tutti questi pori infettati (tanti brufoli tutti attaccati) si gonfiano, diventano rossi, bruciano e fanno male e sembrano, come aspetto, appunto un piccolo favo come quello delle api.

Claire è una delle persone più belle che abbia conosciuto nel virtuale. Non sono sempre d'accordo con quello che scrive ma è un'anima cristallina

Users who are viewing this thread

Back
Alto