Come é fatto...

a323109

Trafficante
...é fatto talmente bene che mi stupisco anche io!

Quella é la cella dove parte una linea a 20mila volt in cavo da una cabina primaria. Ci sono dei riduttori che misurano la corrente in uscita. O anche in entrata in casi particolari. Bisognava cambiare uno dei riduttori. Si toglie dall'alto senza problemi. Pesa sui 30kg. É tutto supersicuro. Le altre linee sono in servizio. L'unica cosa é non sbagliare scomparto. Cioé non smontare una lineaa in servizio.

Avro tolto quel coperchio solo 3 volte in quasi 40 anni. Per dire dell'affidabilità quasi assoluta di qui impianti.
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Si vede il buco sopra dove abbiamo tolto il riduttore.

Pareva di essere in una centrale nucleare quando tolgono le barre di uranio :jack:
 
C'è uno shunt per misurare la corrente.
E quegli isolatori sono pieni di olio, sono relè per essere così inzuppati d'olio?

Mi ricorda il Relè di Buchholz.
 
Ultima modifica:
C'è uno shunt per misurare la corrente.
E quegli isolatori sono pieni di olio, sono relè per essere così inzuppai d'olio?

Mi ricorda il Relè di Buchholz.
Sono le teste cavo. Servono a collegare il cavo che è isolato alla sbarra che è nuda.

I cavi sono a miscela migrante. E il liquido nero è la miscela. Che comunque migra molto poco. Ma la chiamano così

Quello che misura la corrente è la cosa rossa che abbiamo cambiato. Si tratta di un TA (trasformatore amperometrico)

Esistono anche i TV (trasformatori voltmetrici)

I TA sono collegati in serie. E ne abbiamo 2 ogni linea (sistema Aaron)

I TV sono in parallelo e ne abbiamo 1 ogni sbarra. Tanto la tensione è la stessa sulla stessa sbarra.
 
Ma pensa....cavi a miscela migrante.

Avevo intuito che il misuratore di corrente fosse quel coso rosso e pensavo che fosse solo uno shunt ma in effetti viste le tensioni che ci sono è decisamente meglio un trasformatore, così il secondario è isolato dal primario.
 

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