Come investire 300.000 euro nel migliore dei modi

Buongiorno a tutti,
sono un neofita degli investimenti. Ho appena venduto casa e ho questi soldi a disposizione.. però non ho la più pallida idea di dove investirli e come investirli.
Mi potete dare qualche dritta e consiglio? In qualsiasi campo va bene qualsiasi opinione (anche complicata e difficile). Sfogatevi :D

Grazie mille,
Markk

80% in due ETF obbligazionari
20% banche e energia
Grazie mille per la risposta bischerotto. Potresti essere più preciso? Mi interessa molto ma nella sezione ETF ci ho capito ben poco.

@superbaffone: Un appartamente per te è la soluzione migliore? Stavo pensando a delle case all'asta, è un buon periodo?
Grazie mille.

Grazie mille per la risposta bischerotto. Potresti essere più preciso? Mi interessa molto ma nella sezione ETF ci ho capito ben poco.

@superbaffone: Un appartamente per te è la soluzione migliore? Stavo pensando a delle case all'asta, è un buon periodo?
Grazie mille.

non vorrei segnalarti prodotti precisi
ti dico solo, se sei proprio a digiuno, che un ETF è come un fondo ma replica un indice o un settore, ma ha commissioni anche UN DECIMO dei fondi corrispondenti ed è cmq un ottimo modo di diversificare senza svenarsi di commissioni

cmq prendine due, non tutti i gestori sono dei geni della finanza (o onesti ;))

quello che ti consigliavo è un ETF di obbligazioni industriali (un po' volatili ma rendono meglio di quelli di obbligazioni statali), cercali anche online
come azionario ti consigliavo banche (hanno corso ma ultimamente anche arretrato un po'... diciamo un terzo di quel 20% è da metterlo su) ed energia (soprattutto le aziende che si occupano di energie rinnovabili ma anche eni e/o tenaris fantastici classici, non fosse altro per i dividendi)

ovviamente tutto ciò non costituisce incentivo al risparmio etc... ;) :D

Grazie mille.

70/90 mq (2 camere letto) in zona facilmente affittabile è la tipologia migliore a mio parere, occhio alle case all'asta bisogna essere molto informati per non prendere delle sole.

70/90 mq (2 camere letto) in zona facilmente affittabile è la tipologia migliore a mio parere, occhio alle case all'asta bisogna essere molto informati per non prendere delle sole.

Concordo, quello delle case all'asta è un settore che può rendere bene ma richiede una buona competenza in materia, per questo non mi ci sono mai avventurato, la soluzione di Bischerotto mi sembra molto interessante invece.

80% in due ETF obbligazionari
20% banche e energia

investire in un etf o fondo obbligazionario con ottica di LUNGO periodo è un errore che si paga con una perdita secca in conto capitale e senza neppure percepire le cedole che potrebbe darti un banale btp o simile.
Con un'ottica di breve/medio peridoo si può ancora avere qualche probabilità di spuntare un ritorno dell'investimento con etf leggeremente superiore a quello di un btp a 1 anno ma il profilo rischio/rendimento è sfavorevole.

Users who are viewing this thread

Back
Alto