Come investire 300.000 euro nel migliore dei modi

Buongiorno a tutti,
sono un neofita degli investimenti. Ho appena venduto casa e ho questi soldi a disposizione.. però non ho la più pallida idea di dove investirli e come investirli.
Mi potete dare qualche dritta e consiglio? In qualsiasi campo va bene qualsiasi opinione (anche complicata e difficile). Sfogatevi :D

Grazie mille,
Markk

80% in due ETF obbligazionari
20% banche e energia
Grazie mille per la risposta bischerotto. Potresti essere più preciso? Mi interessa molto ma nella sezione ETF ci ho capito ben poco.

@superbaffone: Un appartamente per te è la soluzione migliore? Stavo pensando a delle case all'asta, è un buon periodo?
Grazie mille.

Grazie mille per la risposta bischerotto. Potresti essere più preciso? Mi interessa molto ma nella sezione ETF ci ho capito ben poco.

@superbaffone: Un appartamente per te è la soluzione migliore? Stavo pensando a delle case all'asta, è un buon periodo?
Grazie mille.

non vorrei segnalarti prodotti precisi
ti dico solo, se sei proprio a digiuno, che un ETF è come un fondo ma replica un indice o un settore, ma ha commissioni anche UN DECIMO dei fondi corrispondenti ed è cmq un ottimo modo di diversificare senza svenarsi di commissioni

cmq prendine due, non tutti i gestori sono dei geni della finanza (o onesti ;))

quello che ti consigliavo è un ETF di obbligazioni industriali (un po' volatili ma rendono meglio di quelli di obbligazioni statali), cercali anche online
come azionario ti consigliavo banche (hanno corso ma ultimamente anche arretrato un po'... diciamo un terzo di quel 20% è da metterlo su) ed energia (soprattutto le aziende che si occupano di energie rinnovabili ma anche eni e/o tenaris fantastici classici, non fosse altro per i dividendi)

ovviamente tutto ciò non costituisce incentivo al risparmio etc... ;) :D

Grazie mille.