Come investire ad oggi? Richiesta Inesperto di finanza su Fineco e Conto Arancio

Buongiorno,
sono una persona poco esperta in ambito finanziario e mi rivolgo a voi per ottenere qualche risposta che non sia dettata dagli interessi economici di banche o enti che ne potrebbero trarre guadagno. La mia diffidenza (che traspare dalla mia introduzione) è data dall’investimento che feci in passato su fondi San Paolo Soluzione 3 e Soluzione 7, scoprendo poi che, gli indici venivano modificati a favore dell’ente bancario.
Oggi ho 15000 euro da investire e la mia intenzione è quella di fare un piano di accumulo per incrementare la somma. Ho un conto sia su Fineco che su IngDirect.
La mie domande sono:
  • Quale è lo stato di salute di queste banche? (stiamo assistendo a scandali bancari che danno poca fiducia sul sistema bancario);
  • Tra i vari piani tipo Fineco Supersave e IngDirect Conto arancio (oggi al 2,5% lordo per 12 mesi) cosa conviene (considerando anche la tassazione sul reddito);
  • Ing Direct propone anche piani di investimento alternativi al Conto Arancio. Quanto sono attendibili questi piani di investimento che sono appena nati?
  • Avete altri fondi da suggerire che garantiscono la somma investita. Da ciò si fraintende che la mia propensione al rischio è bassa (voglio investire 15000 + piano accumulo, ma devono tornare gli stessi soldi rischiando anche di guadagnare almeno lo 0%, sperando in qualche 2-3%);
  • L’intenzione comunque è di accumulare per almeno 2 anni (orizzonte temporale basso), per cui sono aperto a soluzione anche postali o della Banca d’Italia (che sembra essere l’unico ente che non dovrebbe fallire mai).
  • E’ questo il periodo giusto per investire? Si parla tanto di ripresa, per cui presumo che da oggi a 2 anni la situazione dovrebbe migliorare.
  • I tassi non sono mai stati così bassi, presumo quindi che sia previsto il rialzo dei tassi a breve (altrimenti come fare a guadagnare con i mutui). Come comportarsi in vista di questa variazione.
Grazie mille per qualsiasi info o suggerimento aggiuntivo che la mia inesperienza mi porta a non pensare.
Saluti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto