Come mai lo stracchino è arrivato a costare più del grana padano?

sparo a caso:

1 perché c'è richiesta

2 perché è fatto di grassi "magri" che nel latte sono presenti in quantità minore rispetto a quelli del grana

Che poi la tua domanda mi rimanda ad un altro quesito analogo, ovvero come mai la farina 1 costa più della zero-zero che in teoria è più pregiata.

a tal proposito segnalo che molti prodotti che una volta erano considerati meno pregiati oggi, probabilmente a causa di un pubblico che si vocca sempre più al risparmio, hanno subito forti rialzi.

Es. Le bistecche di coppa suina da 3 a 4.50 praticamente 1 euro in meno delle braciole.

sparo a caso:

1 perché c'è richiesta

2 perché è fatto di grassi "magri" che nel latte sono presenti in quantità minore rispetto a quelli del grana

Che poi la tua domanda mi rimanda ad un altro quesito analogo, ovvero come mai la farina 1 costa più della zero-zero che in teoria è più pregiata.
Credo che sia più magro il grana, ovviamente non in rapporto al peso ma in rapporto alle proteine e calorie.
Ovvero: se la tua muscolatura ha bisogno di 20 grammi di proteine, missà che se le assumi col grana (chessò, 80 grammi) ingurgiti meno grassi e meno calorie che se le assumi collo stracchino (chessò, un etto e mezzo).

Diffidate dei formaggi "leggeri" e "magri".

a tal proposito segnalo che molti prodotti che una volta erano considerati meno pregiati oggi, probabilmente a causa di un pubblico che si vocca sempre più al risparmio, hanno subito forti rialzi.

Es. Le bistecche di coppa suina da 3 a 4.50 praticamente 1 euro in meno delle braciole.

A causa di un minore successo (o fors'anche di un minor costo di produzione?) la Canon 60D è finita per costare meno della Nikon D7000, sua teorica concorrente più dotata tecnicamente.
Mi chiedo come mai, invece, la Nikon D600 costi di meno della meno dotata concorrente Canon 6D, a dispetto del fatto che anche in quel caso la marca giallonera offre, sulla carta, qualcosa in più della Canon. :mumble:

sparo a caso:

1 perché c'è richiesta

Credo che sia più magro il grana, ovviamente non in rapporto al peso ma in rapporto alle proteine e calorie.
Ovvero: se la tua muscolatura ha bisogno di 20 grammi di proteine, missà che se le assumi col grana (chessò, 80 grammi) ingurgiti meno grassi e meno calorie che se le assumi collo stracchino (chessò, un etto e mezzo).

Diffidate dei formaggi "leggeri" e "magri".

Comunque gli stracchini, anzi, per essere più precisi, le crescenze (qualora i termini non fossero sinonimi) son tutte lì. Adesso, di una nota e primaria marca, van di moda i pacchettini da un etto, ma se li metti, in offerta, a 0.99... ne vendi pochi lo stesso :-o

Wiwa il grana :up:

Comunque gli stracchini, anzi, per essere più precisi, le crescenze (qualora i termini non fossero sinonimi) son tutte lì. Adesso, di una nota e primaria marca, van di moda i pacchettini da un etto, ma se li metti, in offerta, a 0.99... ne vendi pochi lo stesso :-o

Wiwa il grana :up:

Esperimenti di marketing
Come i mini bauli dell'ortofrutta cm 20 per 30 per x altezza ancorchè cm 30 per 40 per x altezza

o come la cola venduta ad 1 euro in lattina da 200 ml anzichè 33 a 2 euro. I baristi dei peggiori bar si son unanimamente rifiutati di comprala e venderla nonostante la convenienza.

Motivo? La gente gira coi mutandoni di ghisa, se gli offri un vero affare non ci credono.

sparo a caso:

1 perché c'è richiesta

esperta di farine.....eccomi! cosa vuoi sapere?

Users who are viewing this thread

Back
Alto