Portafogli e Strategie (investimento) Come monitorate i vostri Bond?

ale123

Nuovo forumer
Spero di non aprire una discussione già esistente, ma volevo sapere: come fate a tenere sotto controllo decine e decine di bond durante la giornata?
Mi spiego meglio, fino a quando non c'è stata la fusione delle piattaforme on line tra Banca Intesa e San Paolo a favore di quest' ultima, era possibile con BancaIntesaOnLine creare tutta una serie di portafogli virtuali dove (grazie anche alle vostre ottime segnalazioni), riuscivo in a dividere per tipologia i vari titoli ed effettivamente si poteva predisporre una strategia di entrata/uscita da un titolo. Ora, ahimè è possibile fare ciò con tutti i titoli tranne i Bond :down:.
Siccome penso di non essere il solo ad avere il conto con ISP ( per assoluta comodità di sportello però non cambio banca ) volevo quindi sapere se c'è qualche soluzione, magari un sito dove registrandosi si può creare questo tipo di portafoglio e se non ci fossero soluzioni... tecnicamente lo si potrebbe realizzare qui sul FOL ?

Io personalmente, quando compro obbligazioni, guardo soprattutto al prezzo di acquisto e alla cedola (nonchè all'emittente). Saltare continuamente di qua e di là per rimediare un 3% di gain - quando va bene - spendendo un sacco di tempo davanti al computer (potrebbe essere impiegato più proficuamente in altre attività) non è il mio caso.
E' solo, ovviamente, una mia considerazione.

Io personalmente, quando compro obbligazioni, guardo soprattutto al prezzo di acquisto e alla cedola (nonchè all'emittente). Saltare continuamente di qua e di là per rimediare un 3% di gain - quando va bene - spendendo un sacco di tempo davanti al computer (potrebbe essere impiegato più proficuamente in altre attività) non è il mio caso.
E' solo, ovviamente, una mia considerazione.

In effetti finora non ho mai fatto trading e tendenzialmente non è il mio scopo, però avere un "pacchetto" di titoli da monitorare ( in base ovviamente alle singole esigenze ) sarebbe utile. E quindi mi faceva piacere sapere come si regolano i vari utenti del forum.

A livello generale, la mattina e il pomeriggio do sempre un'occhiata alle quotazioni, se quelle due-tre obbligazioni che mi stuzzicano son scese ad un livello che mi ero prefissato, allora valuto come agire... Altrimenti, una-due volte al mese mi faccio un piccolo schemino, segnando giù quella decina di titoli che ritengo più interessanti: con isin, data di pagamento cedola, rendimento netto e quotazioni di quel momento, etc... Poi di volta in volta lo aggiorno, confronto, tolgo o aggiungo titoli... Il fatto è che è in continua evoluzione, per esempio se riguardo la selezione che avevo fatto a settembre prima del crollo lehmann... Brr meglio non pensarci, fortuna che son stato fermo! A parte le battute, personalmente mi è anche utile cercare i grafici storici con le quotazioni delle obbligazioni che mi interessano, su repubblica finanza ho trovato grafici retrospettivi fino a 5 anni! Quindi uso quelli per provare a capire la volatilità delle quotazioni, max e min, che significa la quotazione attuale, dove potrebbe andare... Buona giornata!

Users who are viewing this thread

Back
Alto