Come può un investitore privato difendersi dal rischio cambio?

tucciotrader

Trader Calabrese
In caso di acquisto di un obbligazione in valuta USD qual è il miglior modo per proteggersi dal rischio cambio EUR/USD per un investitore privato?

Intendo un modo per "congelare" il cambio, naturalmente perdendo anche l'opportunità di beneficiare in un cambio favorevole nel tempo :rolleyes:

Il future sull'euro potrebbe essere il giusto strumento?

Oppure e meglio usare le opzioni?

In caso caso che strategia bisognerebbe costruire?

Grazie

Ad esempio, al cambio di oggi 1000 EUR hanno potere d'acquisto di 1415 USD.

Ipotizziamo che abbia in ptf azioni xyz pagate 1415 USD e che non si muovano per un anno (!).

Vorrei che tra 12 mesi questi 1415 USD possano essere riconvertiti in 1000 USD.

Se il cambio si muove a 1,50 ci vorrano più dollari per tornare a 1000 EUR.

Se il cambio si muove a 1,40 ci vorrano meno dollari per tornare a 1000 EUR.

Mi dovrò quindi proteggere comprando un future che si apprezzerà e quindi compenserà la perdita d'acquisto se il cambio EUR/USD sale.

Ovviamente comprando una Call sul cambio EUR/USD pago da subito un premio e sono protetto per 12 mesi se il cambio sale. Il massimo che perdo è il premio pagato per la Call.

Funziona il mio ragionamento?

Grazie

Se voglio comprare un obbligazione governativa americana in dollari, dovrò poi vendere short una cifra analoga in dollari (se l'euro si apprezza, il dollar index si deprezza).

Con le opzioni mi basterebbe comprare una Call EUR / Put USD allo strike prefissato e scadenza prefissata. Se l'euro si apprezza l'opzione andrà ITM e la eserciterò. La perdita massima corrisponde al premio pagato per l'opzione che viene compensato dalla cedola staccata dal titolo.

Ma se ad esempio volessi usare il future micro del cme (0,0001 = 1.25$) come faccio a calcolare la dovuta equivalenza?

Ad esempio, al cambio attuale con 1000 EUR posso comprare 1415 USD di bond americani. DI quanti contratti micro long avrò bisogno per hedgiare perfettamente quella somma?

Grazie

comprato bei in dollari un mese fa' venduto oggi con +7,86 :d:

e' facile compra nei pressi di 1,48 e vendi sotto

fanno yo yo su tutti i fronti. una quota che sia cross che sia indice viene toccato perforato ritoccato e riperforato :d:

hanno bloccato tutto. il vecchio mestiere di far sembrare di cambiare tutto per non cambiare nulla e' tornato di moda :d:

Ultima modifica:
Copertura con il forward e con le opzioni Call EUR se si è esposti in dollari:

Mi manca ancora da capire la quantità da comprare...

Allegati

• copertura_cambio_future.PNG
    copertura_cambio_future.PNG
    35,4 KB · Visite: 1.237
  • copertura_cambio_opzione.PNG
    copertura_cambio_opzione.PNG
    36,9 KB · Visite: 1.239
Ipotizziamo che sono esposto per 175.000 dollari in ptf e che il cambio quota 1,40. Il mio ptf ha un valore di 125.000 EUR e voglio proteggerlo da eventuali sbalzi del cambio:

(EUR/USD 1,40) > 175.000 USD = 125.000 EUR

Tasso sale (dollaro scende):
(EUR/USD 1,43) > 175.000 USD = 122.377 EUR (-2623 EUR)

Tasso scende (dollaro sale):
(EUR/USD 1,37) > 175.000 USD = 127.737 EUR (+2737 EUR)

Come faccio con questo future ha fare un hedge perfetto?

EUR/USD

:help: :help:

Users who are viewing this thread

Back
Alto