Occorre sapere che configurazione hardware hai, il tuo sistema operativo...che antivirus e firewall usi ( e se eventualmente hai un inutile antispyware real time)...
Per fare un confronto.
Io ho un pc del 2001, pero' con 1 gb di memoria. Ho xp pro sp3, avira premium, pc tools firewall
il mio consumo di memoria all'avvio è di 268mb.... una volta aperto Opera diventa sui 318... quindi una 50 di mega in più...
Il pc è veloce... uso opera, sento musica con vlc, uso msn messenger insieme senza problemi.. spesso scarico pure con lphant o emule (in casi estremi pure con entrambi contemporanemente) senza avere problemi di navigazione...
Il segreto.... prima di tutto... 1 gb di memoria mi garantisce un certo margine con xp ... in secondo luogo uso prevaletemente softwares tra i più leggeri ( opera, vlc, lphant al posto di explorer, winmediaplayer e emule)
Anche software pesanti li setto in modo leggero (intendo emule soprattutto)...
Infine ho disattivato tanti processi inutili, ma veramente tanti.... seguendo qualche guida sul web... ma anche alcuni utili ma a mio parere superflui come "ripristino di configurazione di sistema" che trovo a volte inefficace..sopratutto da quando uso anche total unistall non ne sento la mancanza... e aggiornamenti automatici.... visto che sò che Microsoft più o meno fa sempre gli aggiornamenti verso il 12 del mese...
Entrambi succhiano come due sanguisughe..
Spero queste indicazioni possano essere utili....
p.s.
La lentezza puo' essere dovuta pure
1) all'h.d. e al registro di sistema
Cmq sia una passata di ccleaner frequente, anche sul registro e una deframmentaizone solo del registro ma ogni tanto anche dell'h.d. male non fà...
oppure
2) a virus o malware... quindi 1 ma pure 3 antispyware periodicamente in scan aiutano e non poco... oltre allo scan classico del'antivirus... basta anche un solo malware per rallentamenti esasperanti...
ma anche
3) ai programmi che si caricano in automatico all'avvio che danno soprattutto la sensazione all'inizio di forte lentezza di tutto il sistema... fare una bella pulizia del superfluo anche in questo caso...