Problemi Software Come ridare nuovo splendore al mio vecchio PC?

• Creatore Discussione Creatore Discussione superbaffone
  • Data di Inizio Data di Inizio

superbaffone

Guest
ciao Goofy ottimo topic, senti io ho un portatile che negli anni è diventato sempre + lento, penso che in parte sia dovuto all'aggiornamento di vari programmi che diventano sempre + pesanti, esiste un metodo per ripulirlo e portarlo ai vecchi splendori?

ciao e grazie

ciao Goofy ottimo topic, senti io ho un portatile che negli anni è diventato sempre + lento, penso che in parte sia dovuto all'aggiornamento di vari programmi che diventano sempre + pesanti, esiste un metodo per ripulirlo e portarlo ai vecchi splendori?

ciao e grazie

caratteristiche hw

ram
processore?

che antivirus usi?

il task manager cosa dice??

vai nel tab dei processi e ordinali per cpu prima e dopo per consumo di ram

per capire qual'è il processo che ti impegna di + il pc

Vorrei spezzare il thread; superbaffone (ogni volta ci rido al tuo nick :D)ha aperto un argomento interessantissimo.
"Nuova vita ad un vecchio PC" o "Portare un vecchio PC al'antico splendore".
Cosa ne dite?
E' un argomento che sento io stesso pur avendo un ottimo Thinkpad di un anno e mezzo fa. Col tempo, e non passa nemmeno troppo tempo, il PC si appesantisce .. il browser consuma sempre più Ram, etc etc.

E' un argomento che sento io stesso pur avendo un ottimo Thinkpad di un anno e mezzo fa. Col tempo, e non passa nemmeno troppo tempo, il PC si appesantisce .. il browser consuma sempre più Ram, etc etc.

ottime macchine i thinkpad

adesso sto usando il pc di mio figlio

un t22
900mhz con 512 mb di ram

xp come s.o.

va una bellezza :up:

Up.
Problema che sento mio. :up:

Col tempo, e non passa nemmeno troppo tempo, il PC si appesantisce .. il browser consuma sempre più Ram, etc etc.
Non so neppure dove venga consumata tutta la Ram che mi viene indicata dal Task Manager.
Accendo il pc, mi parte con quasi 700 MB occupati, il browser ne occupa altri, tutto è lento.

Proviamo a sviluppare un decalogo di come e cosa fare in questo caso? :)

Occorre sapere che configurazione hardware hai, il tuo sistema operativo...che antivirus e firewall usi ( e se eventualmente hai un inutile antispyware real time)...

Per fare un confronto.

Io ho un pc del 2001, pero' con 1 gb di memoria. Ho xp pro sp3, avira premium, pc tools firewall

il mio consumo di memoria all'avvio è di 268mb.... una volta aperto Opera diventa sui 318... quindi una 50 di mega in più...

Il pc è veloce... uso opera, sento musica con vlc, uso msn messenger insieme senza problemi.. spesso scarico pure con lphant o emule (in casi estremi pure con entrambi contemporanemente) senza avere problemi di navigazione...

Il segreto.... prima di tutto... 1 gb di memoria mi garantisce un certo margine con xp ... in secondo luogo uso prevaletemente softwares tra i più leggeri ( opera, vlc, lphant al posto di explorer, winmediaplayer e emule)

Anche software pesanti li setto in modo leggero (intendo emule soprattutto)...

Infine ho disattivato tanti processi inutili, ma veramente tanti.... seguendo qualche guida sul web... ma anche alcuni utili ma a mio parere superflui come "ripristino di configurazione di sistema" che trovo a volte inefficace..sopratutto da quando uso anche total unistall non ne sento la mancanza... e aggiornamenti automatici.... visto che sò che Microsoft più o meno fa sempre gli aggiornamenti verso il 12 del mese...

Entrambi succhiano come due sanguisughe..

Spero queste indicazioni possano essere utili....

p.s.

La lentezza puo' essere dovuta pure

1) all'h.d. e al registro di sistema

Cmq sia una passata di ccleaner frequente, anche sul registro e una deframmentaizone solo del registro ma ogni tanto anche dell'h.d. male non fà...

oppure

2) a virus o malware... quindi 1 ma pure 3 antispyware periodicamente in scan aiutano e non poco... oltre allo scan classico del'antivirus... basta anche un solo malware per rallentamenti esasperanti...

ma anche

3) ai programmi che si caricano in automatico all'avvio che danno soprattutto la sensazione all'inizio di forte lentezza di tutto il sistema... fare una bella pulizia del superfluo anche in questo caso...

Ultima modifica:
minimizzare i processi aiuta molto

il mio task manager ..è un XP con 512 Mb

Immagine.JPG

Users who are viewing this thread

Back
Alto