Opzione 2: Avvio della Console di ripristino di emergenza di Windows dal CD-ROM di Windows XP
Se la Console di ripristino di emergenza di Windows non è preinstallata, è possibile avviare il computer e utilizzare la Console di ripristino di emergenza direttamente dal disco di installazione di Windows XP originale. Se il computer è già in Windows e si desidera aggiungere la Console di ripristino di emergenza di Windows come opzione di avvio, andare alla sezione successiva "Aggiunta della Console di ripristino di emergenza di Windows come opzione di avvio".Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD e riavviare il computer. Se richiesto, selezionare qualsiasi opzione necessaria per eseguire l'avvio da CD.
Quando viene avviata la parte in modalità testo del programma di installazione, seguire le istruzioni visualizzate. Selezionare l'opzione di riparazione o ripristino premendo R.
Nel caso di un sistema ad avvio doppio o multiplo, selezionare l'installazione cui si desidera accedere dalla Console di ripristino di emergenza.
Quando richiesto, digitare la password di amministratore.
Al prompt dei comandi, digitare i comandi della Console di ripristino di emergenza, quindi fare riferimento ai comandi elencati nella sezione "Comandi disponibili nella Console di ripristino di emergenza di Windows".