Quante teorie fondate sul nulla, senza un briciolo di scientificità, senza un briciolo di umanità, solo alla ricerca di facili prosetilismi, un po come gli integralisti islamici e come tali si cerca di annebbiargli le vedute.
Iniziò Giorgio Mendella, il Guru del multilevel marketing, quello delle case in multiproprietà in Romania e di Retemia, tutto fondato sulla teoria di Madoff, compro coi soldi dei clienti e restituisco solo degli interessi fuori mercato, poi come Madoff , finito in galera.
Poi arrivò il " Grande" Virgilio De Giovanni, fondatore di riviste come Millionaire o di libri del genere " Come diventare ricchi in borsa con la mia tecnica di analisi", grandi sviluppi , darsi alla borsa per fregare la gente è la cosa + semplice, vendere " TEORIE" acquisite qua e là per fare proseliti , ingenui, creare integralismo su un idea e fregare + gente possibile.
La storia di DeGiovanni la conosciamo, poi arrivò, Freedomland, internet dalla tv, coi falsi in bilancio per cercare di raccimolare più valore potenziale e entrare in borsa e fare altra grana, anche lui patteggiò una pena minima per non finire in galera per anni, ed ora sparito dalle cronache.
Poi arrivò quello del tubo Tucker, sputtanato da Striscia, ma sempre troppo tardi, il tempo di fare anche lui proselitismo integralista sul nulla, l'ha avuto.
Miliardi e miliardi sottratti con una falsa teoria, la teoria del tubo vuoto che prometteva miracoli di risparmi energetici, dati di università che testavano la bontà del suo dire, tutto falso alla luce dei fatti.
Gente con una media/alta cultura ,disoccupati, " Assunti" dal guru del tubo previo versamento anticipato di 8mila euro e che credevano nel miracolo del multilevel e della falsa teoria, per fare a loro volta i soldi, ma i soldi li han solo cacciati, ad arricchirsi come al solito è solo quelo che la Teoria la sviluppa e la diffonde, come per tutte le teorie senza scienza , senza dimostrazioni effettive, senza letteratura universitaria, ma manualistica a pagameto da 4 soldi alle spalle.Anche lui come gli altri , finito in galera.
Ci vuole poco, basta solo un Di Pietro di turno che si prenda la briga e faccia 4 indagini e finiscono tutti in galera, perchè la realtà è diversa dal sogno e indurre a sognare il futuro bello , pagando fior di quattrini prima, dovrebbe destare del dubbio nell avventore di turno, ma sembra non essere così, mediamente.
La nostra società è ormai fondata sulla truffa , il lavoro, quello vero, non è + accettato dalle classi medio/alte, il lavoro è roba da filippini, da rumeni o extracomunitari in genere, per noi miriamo a qualcosa di + onorevole, non ci interessa se non si ha la stoffa per ottenere il meglio, lo vogliamo cmq e a tutti i costi e non servono diplomi o corsi di laurea per avere la scienza e coscienza tali da sottrarsi a tutto ciò, il grande falsario è grande perchè intorta il contesto realisticamente, non dà modo di capire se non a coloro che fanno della diffidenza nella razza umana a contatto col dio denaro, uno stile di vita.
FIBO è uno di questi.